Ecco tutti i modelli più importanti di automobili in uscita nell’anno appena cominciato. Una gamma completa a disposizione dei cittadini.
I maggiori marchi automobilistici vogliono dare una svolta al mercato nel 2025, cercando di dimenticare l’annata precedente così priva di soddisfazioni e di risultati accettabili. Infatti, secondo quanto dicono i numeri, negli scorsi mesi è avvenuto un calo delle vendite e delle richieste, determinato da due fattori principali.
Parliamo in primis dell’aumento dei costi delle autovetture, che costringono di fatto spese esagerate a chi vuole acquistare un veicolo. Ma anche dal passaggio quasi omogeneo all’elettrico, una tipologia di mercato che soprattutto in Europa ancora non convince pienamente il grande pubblico.
Ma il 2025 sarà un’annata ricca di novità, in particolare per i tanti modelli automobilistici che arriveranno sul mercato. A partire dalla annunciatissima Fiat Grande Panda, il modello italiano più atteso da tempo. Una variante elettrica e crossover allungato della nota vettura prodotta negli stabilimenti di Kragujevac in Serbia.
Restando in Italia, il 2025 porterà presto nelle concessionarie il restyling della Alfa Romeo Stelvio, la quale assomiglierà molto poco al modello originale. Verrà costruito sulla piattaforma STLA Large, ovvero quella progettata per un prevalente utilizzo con trazione elettrica, ma non è da escludere anche l’arrivo di una variante ibrida.
La Fiat invece, oltre alla Grande Panda, metterà in vendita sempre sulla stessa piattaforma STLA Smart il ritorno della Multipla, la superutilitaria con versione allungata ed avveniristica, già da tempo annunciata ma in uscita solo nell’ultima parte del nuovo anno.
A sfidare il marchio italiano ci penserà la Volkswagen, con due uscite di segmenti simili: prima la ID.2, conosciuta ancora con questo concept name, poi la seconda generazione di T-Roc, entrambe molto attese. Annata importante anche per Audi, che farà uscire le versioni innovative di Q3 e Q5: la prima moderna ed aggressiva, la seconda più sportiva e curata negli interni.
Tra i SUV sportivi più intriganti c’è la novità Cupra Raval, che prende il nome da uno dei quartieri più affascinanti di Barcellona. Oppure Ford Capri, l’elettrica più intrigante del marchio statunitense. Ed ancora la possente Jeep Compass prodotta a Melfi o la Hyundai Inster, tra i primi crossover ad uscire nel nuovo anno.
Ampia pure la gamma di SUV urbani e per famiglie: Opel Frontera, gemella della Grande Panda (perché prodotta sulla stessa piattaforma Stellantis), essenziale ma moderna. Ford Puma Gen-e, crossover grintoso e perfetto per le grandi città. La Renault 4, sbarazzina e molto attesa con linee aerodinamiche nuove di zecca. La Smart #5, il SUV full electric del marchio tedesco ed anche la dinamica e particolare Toyota Urban Cruiser.
Tra le auto più attese anche la nuovissima Mercedes Cla, una tre volumi sportiva che intende mandare in pensione due modelli storici del marchio come Classe A e Classe B. Di taglio simile anche la nuova Nissan Leaf, con look da crossover ma con linee piuttosto tradizionale (anche se pioniera dell’elettrico).
Chiudiamo con le due uscite più particolari. Il marchio Dacia, il più venduto nel 2024 in Europa, punterà sulla Bigster, SUV ibrido che punta ad annullare la concorrenza anche con i modelli interni. Mentre dalla Cina è in arrivo Jaecoo 5, lo sport utility che prende ispirazione da Land Rover con linee squadrate e moderne.
Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…
Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…
Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…
Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…
Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…
La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell'erede della storica…