Non+solo+pneumatici+e+ristoranti%3A+il+nuovo+business+di+Michelin+spiazza+tutti
derapateallaguidait
/articolo/non-solo-pneumatici-e-ristoranti-il-nuovo-business-di-michelin-spiazza-tutti/23287/amp/
curiosità

Non solo pneumatici e ristoranti: il nuovo business di Michelin spiazza tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Michelin guarda sempre di più al futuro e lo fa con un nuovo business fuori da Michelin e ristoranti.

Sono tantissimi gli italiani che hanno deciso da anni di mettersi al volante della propria auto utilizzando vetture con pneumatici Michelin. La sicurezza di questo marchio è fuori da ogni discussione ed è bene notare come molte categorie sportive abbiano tratto dei benefici dai suoi modelli migliori.

La MotoGP sta per concludere il legame con la Michelin, naturalmente con le polemiche che hanno contribuito a questo passaggio. Sono rimaste nella storia le frasi di Jorge Martin dopo Qatar 2023, con lo spagnolo che non riusciva a rendere come avrebbe voluto, a conto suo per colpa di un treno di pneumatici non all’altezza.

La Michelin è un’azienda elitaria da questo punto di vista e ci sono ben pochi dubbi sul fatto che siano molti di più i pareri positivi. A essere molto note sono anche le sue valutazioni sui ristoranti, con la Guida Michelin che è la Bibbia per gli appassionati di buon cibo, ma ora ci sono delle grandi novità per quanto riguarda la produzione.

Molecola biologica di Michelin: ecco come nasce

Il mondo scientifico sta generando sempre maggiore interesse da parte delle aziende e ora anche la Michelin ha deciso di progettare la sua nuova molecola biologica. La produzione partirà dal 2026 e si tratterà dalla 5-HMF, ovvero la 5-idrossimetilfurfurale, con questa che avrà modo di rimpiazzare degli ingredienti che sono derivati da combustibili fossili.

Molecola biologica di Michelin: ecco come nasce (derapate.allaguida.it)

La produzione avverrà in quel di Osiris a Peage en Rousillon, in terra francese, con lo stabilimento che dovrà produrre una quantità annua di 3000 tonnellate, facendo sì che possa diventare il più grande sito al mondo per questa particolare produzione. Si tratta di una molecola biologica e non tossica, con l’intento che sarà quello di rimpiazzare alcuni componenti considerate inquinanti come il petrolio.

Questa molecola ha la sua derivazione dal fruttosio, il quale porta avanti una serie di modifiche grazie a processi di chimica verde. Si tratta di una grandissima novità da parte di Michelin, anche perché non si deve dimenticare di certo il fatto di come la produzione del 5-HMF in realtà sia ormai una quasi totale esclusiva e prerogativa del mercato asiatico. In Europa si tratta di un cambiamento importante e sicuramente un passo avanti per poter essere sempre meno schiavi dei combustibili fossili e andare verso un nuovo mondo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Di station wagon così non ne fanno più, con la rottamazione ora te la scontano di 7.000 euro: nuovo prezzo “indecente”

Questa station wagon costa pochissimo, con la rottamazione te la danno scontata: la paghi 7.000…

5 ore fa

Ancora guai per Stellantis, richiamate le auto con questo motore: tanti veicoli fermati

Guai per Stellantis, maxi richiamo per le auto con questo motore. Tanti automobilisti sono stati…

7 ore fa

Autostrade italiane, limiti di velocità a 100 km/h: la sanzione per chi infrange la regola

Autostrade italiane, il limite di velocità è fissato a 100 Km/h: la sanzione per chi…

8 ore fa

Diesel+idrogeno, il motore del futuro salva il termico: ecco come sarà alimentato

Il motore termico è in salvo, ecco come sarà alimentato: con diesel e idrogeno potrà…

9 ore fa

Un pilota italiano sulla Ferrari, il grande momento è arrivato: ci sono già le immagini

Un pilota della Ferrari italiano mancava da tempo in pista e finalmente questo momento è…

11 ore fa

Il Governo rilancia gli incentivi auto, tantissimi soldi a disposizione per questi modelli: tutti e subito senza rottamazione

Il Governo ha finalmente deciso di rilanciare il programma di incentivi per le auto elettriche:…

12 ore fa