È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se si considera la concorrenza e le qualità della vettura.
In molti non riusciranno a ricollegare il nome ad alcuno dei marchi già noti, nella maggior parte dei casi poiché si tratta di una novità assoluta, che si sta appena diffondendo. Ed è pronta a imporsi con frenesia e convinzione nel mercato dell’automotive. La rivoluzione dell’elettrico, infatti, ha comportato una serie di introduzioni e sfide, che molti brand hanno scelto di raccogliere con entusiasmo e successo.
Perciò dalla collaborazione fra SAIC Motor e Huawei, colosso della telefonia, è nato il marchio cinese Shiangjie. Un nome che appare impronunciabile, ma che nasconde un proposito lineare da parte di due industrie così importanti a livello globale: progettare e mettere sul mercato automobili elettriche premium a prezzi contenuti, che siano figlie di una sofisticata tecnologia senza rinunciare allo stile unico.
A parlarne ufficialmente per la prima volta è stato Richard Yu, CEO di Huawei, durante un evento dell’azienda, il quale ha presentato il brand come facente parte del sistema HIMA, ovvero Harmony Intelligent Mobility Alliance. Un accordo che raccoglie già altri marchi come Aito, Luxeed, Stelato e Maextro. Per il primo veicolo di Shangjie è stata annunciata già una data.
Per l’autunno che verrà sarà disponibile la prima vettura della nuova azienda con un prezzo modico per la fascia elettrica, ovvero 18.000 euro. La produzione avverrà negli stabilimenti più sofisticati di SAIC. Ne è in costruzione comunque uno dedicato, dopo un ingente investimento nella nuova impresa da circa 800 milioni di euro e un team già convocato di 5.000 persone. Secondo le impressioni del presidente di SAIC, Jia Jianxu, Shangjie potrà divenire un punto di riferimento per le autovetture green. Dopo l’entry-level, si punterà a una gamma di berline e SUV, che possano competere nel settore del lusso accessibile.
Le premesse sono buone, se si bada anche ai risultati che d’altro canto Huawei sta ottenendo dalla collaborazione con Chery attraverso la Luxeed R7 EREV. Un SUV coupé con sistema di guida autonoma di terza generazione Huawei e un powertrain elettrico con range extender. In Cina è proposto a 32.000 euro e soltanto durante il mese di novembre scorso sono state vendute oltre 10.000 unità, perciò si comincia a vociferare della possibilità che arriva anche in Europa, sebbene l’impatto di questo tipo di vetture non sia mai prevedibile.
George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i…
Il team è pronto a presentare un'offerta da 260 milioni in 3 anni pur di…
La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…
La piccola citycar torna in una versione davvero innovativa, con i cambiamenti che sembrano convincere…
I maxi scooter sono tra le due ruote più apprezzate e la Piaggio ha dato…
Elon Musk è pronto a firmare un nuovo pazzesco contratto e i suoi detrattori sono…