Nuova+patente+disponibile+da+subito%2C+la+rivoluzione+%C3%A8+scattata+in+queste+ore%3A+tempo+e+soldi+risparmiati%2C+tutto+facilissimo
derapateallaguidait
/articolo/nuova-patente-disponibile-da-subito-la-rivoluzione-e-scattata-in-queste-ore-tempo-e-soldi-risparmiati-tutto-facilissimo/11919/amp/
curiosità

Nuova patente disponibile da subito, la rivoluzione è scattata in queste ore: tempo e soldi risparmiati, tutto facilissimo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

E’ finalmente arrivata la grande novità che riguarda la patente di guida: siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione.

Gli automobilisti italiani possono finalmente disporre di una grande novità che riguarda la propria patente di guida. Un’innovazione che farà risparmiare molto tempo e denaro e soprattutto consentirà di avere tutto a portata mano con grande semplicità. Per chi non lo sapesse, infatti, l’app IO è ora equipaggiata con l’IT-Wallet, uno strumento che rappresenta un passaggio importante nel percorso di trasformazione digitale del Paese.

Il sistema di portafoglio digitale è stato messo a disposizione degli utenti lo scorso 4 dicembre: grazie a questa novità è quindi possibile consultare tutte le informazioni che riguardano non solo la propria patente di guida, ma anche la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.

Nei primi sette giorni di disponibilità dell’IT-Wallet, secondo le stime ufficiali, sono arrivati quasi 2,4 milioni di portafogli digitali. Tutto ciò che bisogna fare è aprire l’app IO (chi non l’ha già fatto può scaricarla sul Google Play Store se il telefono è Android o sull’App Store se è un iPhone) e recarsi presso la sezione ‘Portafoglio’.

Nuova patente per tutti: la svolta è finalmente arrivata

Dopo una settimana risultavano già scaricate 1.756.000 patenti, più di 2 milioni di tessere sanitarie e circa 35.000 carte europee della disabilità. Il vantaggio in termini di tempo e soldi consiste proprio nel fatto che così è davvero impossibile perdere la patente di guida: anche in caso di smarrimento del telefono si potrà sempre risalire al documento tramite l’app IO. Ovviamente non sono mancate le criticità in questo primo periodo di lancio.

Nuova patente per tutti: la svolta è finalmente arrivata – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Nei primi giorni, infatti, sono stati segnalati alcuni disservizi nell’attivazione delle tessere sanitarie. In più, almeno per ora non sembra possibile riuscire a caricare la carta d’identità. Problematiche che comunque sono state già risolte o lo saranno nel prossimo futuro. La versione dell’IT-Wallet oggi a disposizione dei cittadini è solo il primo passo verso un sistema più ampio che sarà totalmente operativo a partire dal prossimo anno.

Il progetto rientra nell’iniziativa europea del Digital Identity Wallet, che ha come scopo quello di favorire un più semplice accesso ai servizi pubblici. L’Italia si pone quindi come Stato in prima fila nella digitalizzazione dei documenti personali. Il portafoglio digitale verrà ulteriormente migliorato, andando a includere man mano nuovi documenti e servizi. Al momento è senza dubbio una svolta importante soprattutto per gli automobilisti italiani.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

1 giorno fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

2 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa