Nuova+patente+disponibile+da+subito%2C+la+rivoluzione+%C3%A8+scattata+in+queste+ore%3A+tempo+e+soldi+risparmiati%2C+tutto+facilissimo
derapateallaguidait
/articolo/nuova-patente-disponibile-da-subito-la-rivoluzione-e-scattata-in-queste-ore-tempo-e-soldi-risparmiati-tutto-facilissimo/11919/amp/
curiosità

Nuova patente disponibile da subito, la rivoluzione è scattata in queste ore: tempo e soldi risparmiati, tutto facilissimo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

E’ finalmente arrivata la grande novità che riguarda la patente di guida: siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione.

Gli automobilisti italiani possono finalmente disporre di una grande novità che riguarda la propria patente di guida. Un’innovazione che farà risparmiare molto tempo e denaro e soprattutto consentirà di avere tutto a portata mano con grande semplicità. Per chi non lo sapesse, infatti, l’app IO è ora equipaggiata con l’IT-Wallet, uno strumento che rappresenta un passaggio importante nel percorso di trasformazione digitale del Paese.

Il sistema di portafoglio digitale è stato messo a disposizione degli utenti lo scorso 4 dicembre: grazie a questa novità è quindi possibile consultare tutte le informazioni che riguardano non solo la propria patente di guida, ma anche la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.

Nei primi sette giorni di disponibilità dell’IT-Wallet, secondo le stime ufficiali, sono arrivati quasi 2,4 milioni di portafogli digitali. Tutto ciò che bisogna fare è aprire l’app IO (chi non l’ha già fatto può scaricarla sul Google Play Store se il telefono è Android o sull’App Store se è un iPhone) e recarsi presso la sezione ‘Portafoglio’.

Nuova patente per tutti: la svolta è finalmente arrivata

Dopo una settimana risultavano già scaricate 1.756.000 patenti, più di 2 milioni di tessere sanitarie e circa 35.000 carte europee della disabilità. Il vantaggio in termini di tempo e soldi consiste proprio nel fatto che così è davvero impossibile perdere la patente di guida: anche in caso di smarrimento del telefono si potrà sempre risalire al documento tramite l’app IO. Ovviamente non sono mancate le criticità in questo primo periodo di lancio.

Nuova patente per tutti: la svolta è finalmente arrivata – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Nei primi giorni, infatti, sono stati segnalati alcuni disservizi nell’attivazione delle tessere sanitarie. In più, almeno per ora non sembra possibile riuscire a caricare la carta d’identità. Problematiche che comunque sono state già risolte o lo saranno nel prossimo futuro. La versione dell’IT-Wallet oggi a disposizione dei cittadini è solo il primo passo verso un sistema più ampio che sarà totalmente operativo a partire dal prossimo anno.

Il progetto rientra nell’iniziativa europea del Digital Identity Wallet, che ha come scopo quello di favorire un più semplice accesso ai servizi pubblici. L’Italia si pone quindi come Stato in prima fila nella digitalizzazione dei documenti personali. Il portafoglio digitale verrà ulteriormente migliorato, andando a includere man mano nuovi documenti e servizi. Al momento è senza dubbio una svolta importante soprattutto per gli automobilisti italiani.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Toh, chi si rivede: ritorno attesissimo in Formula 1, rieccolo dopo due anni

C'è finalmente il via libera per il ritorno in Formula 1 che tutti gli appassionati…

4 ore fa

La MotoGP arriva gratis in TV: il GP di Ungheria in TV e streaming senza Sky, dove vederlo

Finalmente la MotoGP sarà visibile anche in televisione senza abbonamenti alla piattaforma Sky e non…

6 ore fa

Zanardi ce l’ha fatta: è arrivata la firma: “Mi stanno dando la possibilità di migliorare”

Zanardi mette la firma sul nuovo contratto ed è tempo di dare vita una nuova…

7 ore fa

L’auto dei Puffi sfonda sul mercato a meno di 5000 euro: piccola e blu, ha già conquistato tutti

Occasione pazzesca per i clienti, tanto è vero che ora si può ammirare un'auto...dei Puffi.…

8 ore fa

Ricordate la Dune Buggy di Bud Spencer e Terence Hill? Guardate un pò come è diventata: ora ha anche il motore Porsche

La dune buggy di Terence Hill e Bud Spencer è nella storia, ma ora c'è…

9 ore fa

Formula 1, arriva l’ultimatum: il pilota sta già sudando freddo, destino segnato

In Formula 1 si fa un gran parlare dell'ultimatum arrivato ad uno dei piloti più…

10 ore fa