Nuovi+cartelli+stradali+gi%C3%A0+esposti%2C+addio+al+rosso%3A+hanno+tutti+un+altro+colore+e+un+altro+significato
derapateallaguidait
/articolo/nuovi-cartelli-stradali-gia-esposti-addio-al-rosso-hanno-tutti-un-altro-colore-e-un-altro-significato/23744/amp/
curiosità

Nuovi cartelli stradali già esposti, addio al rosso: hanno tutti un altro colore e un altro significato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti per i cartelli stradali, con questi che ora danno l’addio al rosso.

Da un po’ di anni a questa parte stiamo assistendo a un sensibile cambiamento del mondo della mobilità e ciò lo si evince già dal fatto di come si stia puntando moltissimo su dei nuovi mezzi. L’elettrico è considerato il futuro da molti e soprattutto si sta puntando su dei mezzi innovativi.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che eBike e monopattini elettrici ormai siano diventati sempre di più parte integrante della vita di tutti i giorni per moltissimi cittadini. Questo comporta dunque anche dei grossi cambiamenti per quanto riguarda la segnaletica stradale e il CdS, perché non si può di certo pensare di vivere serenamente nelle strade senza delle regole precise.

Naturalmente si deve considerare anche quello che è l’impatto visivo, con i colori che sono molto importanti. Non appena si vede una particolare colorazione infatti si ha modo di andare subito verso una chiara e precisa direzione e si capirà quindi qual è l’obbligo richiesto, ma quello che una volta era il rosso, coloro del divieto in strada, ora rischia di cambiare del tutto, ma attenzione perché assumerà anche un nuovo significato.

Colore verde nei segnali stradali: cosa cambia

Da un po’ di tempo a questa parte diventa possibile assistere a un nuovo grande cambiamento del Codice della Strada e lo si evince dall’utilizzo di nuove colorazioni. Un esempio chiaro ed evidente a tutti è legato al colore verde nei bordi dei cartelli stradali, con questa innovazione che ha un significato ben preciso.

Colore verde nei segnali stradali: cosa cambia (derapate.allaguida.it)

Questa novità, che è legata al limite di velocità non più rosso dunque, è introdotta in nazioni come il Regno Unito, la Spagna e la Francia. La differenza con il rosso è che in questo caso non si sta parlando di obbligo di dover mantenere la velocità, ma si tratta invece solo di un consiglio sulla velocità da mantenere.

Ciò significa che non saranno inflitte nemmeno delle sanzioni nel caso in cui si dovesse superare il limite. L’intento dunque non vuole più essere punitivo e sanzionatorio, ma si vuole andare nella direzione dove le persone si educano a un corretto vivere civile in strada. Una scelta interessante, ma allo stesso tempo abbastanza utopistica, perché purtroppo la maggior parte della popolazione pensa che senza sanzioni allora tutti diventi lecito. Sarà curioso assistere ai primi risultati.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa