Il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore e la sua severità non fa sconti a nessuno: ne è giunta già la prova, siccome è stata colpita inaspettatamente una vera celebrità.
Adattarsi al nuovo Codice della Strada – entrato in vigore a partire dallo scorso 14 dicembre 2024 – non sarà cosa semplice per gli italiani. Questi dovranno rivedere molte delle loro abitudini alla guida. Lo dimostra il fatto che sono già fioccati multe e ritiri della patente in zone sparse della Penisola per più motivazioni. Dall’eccesso di velocità, allo stato di ebbrezza e uso del cellulare alla guida.
Le prime sanzioni sono avvenute a Viterbo, poco dopo la mezzanotte dall’avvio del Codice della Strada rivisitato. Infatti vi sono stati dei fermi per tasso alcolemico superiore al 2%. Secondo le disposizioni recenti, si rischia la pena detentiva da sei mesi a un anno, una multa da 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente per uno-due anni. Insomma, la severità è il nuovo mantra.
A Napoli sono avvenuti, ad esempio, diversi fermi a causa di utilizzo dello smartphone alla guida. Mentre a Roma sono state ritirate dieci patenti nel weekend, di cui cinque per guida in stato alcolemico, con predisposizione dei posti di blocco sia nelle zone della movida che nelle strade a scorrimento. In questo secondo caso, nella Capitale si sono registrate oltre mille multe per eccesso di velocità. Tuttavia l’episodio più curioso ha senza dubbio avuto luogo a Padova.
Infatti, nel paese di Montegrotto le nuove regole della strada hanno inibito addirittura… Babbo Natale. Un momento tra il serio e l’ilare, siccome già nei giorni precedenti si era entrati tradizionalmente nel clima delle festività con genitori e bambini di una scuola del posto che giravano per le case portando la buona novella. Tuttavia, lo scorso 15 dicembre una pattuglia dei Carabinieri è intervenuta fermando il momento, poiché il risciò a motore – trasformato in slitta per l’occasione – guidato da Babbo Natale, col compito di seguire questo evento, non era a norma.
In particolare, dopo aver fatto scendere il conducente dal mezzo, i due agenti hanno costatato una serie di violazioni: il risciò non aveva targa né luci. Perciò il viaggio di Babbo Natale è stato interrotto, lasciando interdetto l’intero paese, che presto si è reso conto dell’accaduto. Alcuni genitori si sono recati a chiedere delucidazioni agli agenti, ma non li hanno convinti. Infatti i Carabinieri hanno scortato la slitta fino alla scuola, evitando soltanto la multa. Il caso non è chiuso però, siccome i quotidiani locali affermano che il mezzo avesse ricevuto più nulla osta da parte del Comando della Polizia di Montegrotto in accordo con il Comune per circolare per il paese. Nel rispetto di una tradizione che va avanti da tempo immemore.
Carlos Sainz ha lasciato al termine di questa stagione la Ferrari ed ha già esordito…
BMW, non solo elettrico. L'azienda punta su questi carburanti alternativi, ecco come saranno i prossimi…
C'è una nuova regina del mercato ora? Una domanda legittima da farsi, anche perché il…
Con questi nuovi autovelox ti beccano subito: impossibile scappare alle multe, sarà una mazzata L'eccesso…
La notizia sta già facendo il giro del web, lasciando senza parole gli appassionati di…
Le parole di Hamilton hanno mandato in ansia i tifosi della Ferrari che contano su…