Nuovo+Codice+della+Strada%2C+multa+e+ritiro+della+patente+senza+sconti+a+nessuno%3A+colpita+la+celebrit%C3%A0
derapateallaguidait
/articolo/nuovo-codice-della-strada-multa-e-ritiro-della-patente-senza-sconti-a-nessuno-colpita-la-celebrita/12082/amp/
NEWS

Nuovo Codice della Strada, multa e ritiro della patente senza sconti a nessuno: colpita la celebrità

Pubblicato da
Sabrina Uccello

Il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore e la sua severità non fa sconti a nessuno: ne è giunta già la prova, siccome è stata colpita inaspettatamente una vera celebrità.

Adattarsi al nuovo Codice della Strada – entrato in vigore a partire dallo scorso 14 dicembre 2024 – non sarà cosa semplice per gli italiani. Questi dovranno rivedere molte delle loro abitudini alla guida. Lo dimostra il fatto che sono già fioccati multe e ritiri della patente in zone sparse della Penisola per più motivazioni. Dall’eccesso di velocità, allo stato di ebbrezza e uso del cellulare alla guida.

Le prime sanzioni sono avvenute a Viterbo, poco dopo la mezzanotte dall’avvio del Codice della Strada rivisitato. Infatti vi sono stati dei fermi per tasso alcolemico superiore al 2%. Secondo le disposizioni recenti, si rischia la pena detentiva da sei mesi a un anno, una multa da 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente per uno-due anni. Insomma, la severità è il nuovo mantra.

A Napoli sono avvenuti, ad esempio, diversi fermi a causa di utilizzo dello smartphone alla guida. Mentre a Roma sono state ritirate dieci patenti nel weekend, di cui cinque per guida in stato alcolemico, con predisposizione dei posti di blocco sia nelle zone della movida che nelle strade a scorrimento. In questo secondo caso, nella Capitale si sono registrate oltre mille multe per eccesso di velocità. Tuttavia l’episodio più curioso ha senza dubbio avuto luogo a Padova.

Il nuovo Codice della Strada ferma anche Babbo Natale: è accaduto a Padova

Infatti, nel paese di Montegrotto le nuove regole della strada hanno inibito addirittura… Babbo Natale. Un momento tra il serio e l’ilare, siccome già nei giorni precedenti si era entrati tradizionalmente nel clima delle festività con genitori e bambini di una scuola del posto che giravano per le case portando la buona novella. Tuttavia, lo scorso 15 dicembre una pattuglia dei Carabinieri è intervenuta fermando il momento, poiché il risciò a motore – trasformato in slitta per l’occasione – guidato da Babbo Natale, col compito di seguire questo evento, non era a norma.

Il nuovo Codice della Strada ferma anche Babbo Natale: è accaduto a Padova (ANSA) – derapate.allaguida

 

In particolare, dopo aver fatto scendere il conducente dal mezzo, i due agenti hanno costatato una serie di violazioni: il risciò non aveva targa né luci. Perciò il viaggio di Babbo Natale è stato interrotto, lasciando interdetto l’intero paese, che presto si è reso conto dell’accaduto. Alcuni genitori si sono recati a chiedere delucidazioni agli agenti, ma non li hanno convinti. Infatti i Carabinieri hanno scortato la slitta fino alla scuola, evitando soltanto la multa. Il caso non è chiuso però, siccome i quotidiani locali affermano che il mezzo avesse ricevuto più nulla osta da parte del Comando della Polizia di Montegrotto in accordo con il Comune per circolare per il paese. Nel rispetto di una tradizione che va avanti da tempo immemore.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Il Giappone scavalca l’elettrico: si prova la terza via con la nuova moto

Una moto non elettrica che promette emozioni da termica e impatto ridotto: il Giappone punta…

1 ora fa

Valentino Rossi, quanto si deve pagare per entrare nella sua Academy? La realtà è davvero impensabile

Per poter diventare un campione della MotoGP si può passare anche dalla VR46 Academy. Il…

2 ore fa

Prima dell’incentivo statale, il bonus ce lo mette Dacia: con 3000 euro in meno non puoi lasciarla in concessionaria

La Dacia non si ferma sul mercato e ora arriva una novità pazzesca. Ci sono…

3 ore fa

Colpa di Stellantis, l’Italia finisce nuovamente in secondo piano: Elkann non vuole saperne più nulla

John Elkann sta cambiando tutto nel mondo Stellantis e ora l'Italia è ancora in secondo…

4 ore fa

DAZN, super sconto con la nuova promozione: quanto si paga e cosa puoi vedere

Dazn cambia indirizzo per il futuro e ora si pagherà molto di meno. Negli ultimi…

5 ore fa

Questo marchio non vende più in Europa, gli ultimi Suv “regalati” a 2000 euro: tutti in fila per prenderli

I SUV stanno conquistando il mercato e c'è un marchio che si rilancia con prezzi…

6 ore fa