Cambiano le regole per l’esame della patente: adesso puoi prenderla già a 16 anni se lo passi. Le iscrizioni sono già aperte.
Come ben noto, tendenzialmente per poter guidare un veicolo è necessario superare un esame che certifichi l’idoneità del conducente. E’ infatti obbligatorio avere una patente di guida come prova che si è in grado di circolare in sicurezza e che si conoscono tutte le regole necessarie alla conduzione del mezzo senza rappresentare un pericolo per sé stessi e per gli altri.
Per quanto riguarda le automobili, la patente si può ottenere a partire dai 18 anni, superando sia l’esame teorico, che certifica la conoscenza delle norme del Codice della Strada, che quello pratico, che invece attesta le abilità al volante. Si continua a dibattere molto sulla possibilità o meno di abbassare l’età in cui è possibile prendere la patente, come già avvenuto per quanto riguarda altri mezzi.
Da poco infatti si rendere accessibile l’esame della patente per guidare questo veicolo anche a chi ancora non ha compiuto la maggiore età.
Come succede per i veicoli che circolano in strada, anche per viaggiare per mare è necessario avere una licenza di guida. Con il Regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto, sono entrati in vigore degli importanti cambiamenti proprio per quanto riguarda la patente nautica. A partire dal compimento dei 16 anni di età, adesso sarà possibile ottenere il via libera per guidare in diurna unità sino ai 10 metri, a patto che abbiano potenza non superiore a 85 kW (115,6 CV), e che si rimanga entro sei miglia dalla costa.
Come da prassi, per ottenere l’abilitazione bisognerà seguire l’apposito corso, che come avviene per l’automobile ha sia una parte teorica sulle diverse regole da seguire che una pratica in cui si testano manovre e si insegnano le pratiche di navigazione. Al termine della formazione si dovrà sostenere la prova finale e superare l’esame per avere la patente.
Anche questo documento, esattamente come avviene anche in questo caso per i veicoli che circolano in strada, ha una scadenza e va rinnovata, con anche il consueto certificato medico a provare l’abilità fisica del conducente: sino ai 60 anni ha 10 anni di validità, dopo si dovrà rinnovare ogni cinque anni. Chi vuole, dunque, può iniziare a viaggiare in mare molto prima e sostenere l’esame prima di avere compiuto i 18 anni d’età.
Un'auto a benzina ha dominato il mercato in questi mesi e ora la si può…
E' un vero colpo per gli appassionati di motori: guardate in che condizioni sono queste…
Volkswagen ha deciso di non produrre più lo storico SUV: dal 2026 sparirà dal mercato,…
Quando il design italiano incontra la tecnologia asiatica, nasce una naked che fa parlare di…
Novità clamorose in F1, con il Team che ha preso una decisione davvero inattesa e…
Una novità dal Giappone che mette l’idrogeno all’angolo: Yamaha svela il suo propulsore elettrico da…