È disponibile un incentivo allettante, anche per gli automobilisti, senza limitazioni per il reddito, ecco di cosa si tratta.
Ormai da tempo, gli incentivi messi a disposizione dal Governo rappresentano un ottimo strumento per poter smuovere il mercato e spingere all’acquisto anche i clienti più indecisi, su questo sembrano esserci pochi dubbi. Questo vale a maggior ragione per un settore come quello dei motori, dove si arriva a ponderare con estrema cautela ogni acquisto, ritenendo l’acquisto di un mezzo un investimento a lunga scadenza molto oneroso.
Guardarsi intorno in cerca di soluzioni vantaggiose è fondamentale, anche se c’è spesso la possibilità che promozioni e offerte possano essere riservate soprattutto a chi ha redditi bassi, escludendo quindi gran parte della platea interessata. Fortunatamente, non è così per quanto riguarda l’ultima soluzione lanciata proprio in queste ore, di cui sarà possibile beneficiare senza dover presentare il proprio ISEE.
Ma quale sarebbe questo incentivo che è ora disponibile anche per gli automobilisti e che non prevede particolari limitazioni legate all’ISEE? Il riferimento è al bonus colonnine elettriche, di cui è possibile usufruire a partire dalle ore 12 dell’8 luglio 2024, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e gestito da Invitalia, grazie a cui si può sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
Avere un numero maggiore di strutture adibite a ricarica sparse sul nostro territorio non può che essere il sistema migliore per facilitare il passaggio ai veicoli elettrici, che dovrebbero rappresentare il nostro futuro, almeno secondo i piani dell’Unione Europea. Purtroppo, però, nonostante la scelta sul mercato non manchi, sono ancora in tanti a essere scettici su questo tipo di veicoli, in modo particolare per i costi che risultano essere ancora troppo elevati rispetto ai modelli con motore termico. Una maggiore diffusione delle colonne elettriche per la ricarica, poi, renderebbe sicuramente più facile la vita a chi teme che l’autonomia della propria EV non sia all’altezza di un viaggio.
A farne richiesta possono essere persone fisiche e condomìni, che avranno la possibilità di accedere alla piattaforma attraverso Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta fatto l’accesso, sarà possibile compilare il modulo per presentare la domanda, sfruttando la procedura guidata che permette di fare tutto in maniera semplice e senza grossi intoppi. È necessario essere in possesso anche di una casella di posta elettronica certificata (Pec) attiva per portare a termine la propria istanza, chi non ce l’ha (per i professionisti è obbligatoria da tempo) è bene quindi crearne una.
L’incentivo sarà disponibile fino a esaurimento fondi, considerando che questi sono pari a 20 milioni di euro fino a fine 2024. Per ogni utente, sarà possibile ricevere fino a 1.500 euro per i privati, mentre si sale a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Ogni dubbio a riguardo può comunque essere fugtato contattando Invitalia, che gestisce la misura per conto del Mimit, compilando il modulo online oppure telefonando al numero verde gratuito + 800 77 53 97.
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…
Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…