È disponibile un incentivo allettante, anche per gli automobilisti, senza limitazioni per il reddito, ecco di cosa si tratta.
Ormai da tempo, gli incentivi messi a disposizione dal Governo rappresentano un ottimo strumento per poter smuovere il mercato e spingere all’acquisto anche i clienti più indecisi, su questo sembrano esserci pochi dubbi. Questo vale a maggior ragione per un settore come quello dei motori, dove si arriva a ponderare con estrema cautela ogni acquisto, ritenendo l’acquisto di un mezzo un investimento a lunga scadenza molto oneroso.
Guardarsi intorno in cerca di soluzioni vantaggiose è fondamentale, anche se c’è spesso la possibilità che promozioni e offerte possano essere riservate soprattutto a chi ha redditi bassi, escludendo quindi gran parte della platea interessata. Fortunatamente, non è così per quanto riguarda l’ultima soluzione lanciata proprio in queste ore, di cui sarà possibile beneficiare senza dover presentare il proprio ISEE.
Ma quale sarebbe questo incentivo che è ora disponibile anche per gli automobilisti e che non prevede particolari limitazioni legate all’ISEE? Il riferimento è al bonus colonnine elettriche, di cui è possibile usufruire a partire dalle ore 12 dell’8 luglio 2024, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e gestito da Invitalia, grazie a cui si può sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
Avere un numero maggiore di strutture adibite a ricarica sparse sul nostro territorio non può che essere il sistema migliore per facilitare il passaggio ai veicoli elettrici, che dovrebbero rappresentare il nostro futuro, almeno secondo i piani dell’Unione Europea. Purtroppo, però, nonostante la scelta sul mercato non manchi, sono ancora in tanti a essere scettici su questo tipo di veicoli, in modo particolare per i costi che risultano essere ancora troppo elevati rispetto ai modelli con motore termico. Una maggiore diffusione delle colonne elettriche per la ricarica, poi, renderebbe sicuramente più facile la vita a chi teme che l’autonomia della propria EV non sia all’altezza di un viaggio.
A farne richiesta possono essere persone fisiche e condomìni, che avranno la possibilità di accedere alla piattaforma attraverso Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta fatto l’accesso, sarà possibile compilare il modulo per presentare la domanda, sfruttando la procedura guidata che permette di fare tutto in maniera semplice e senza grossi intoppi. È necessario essere in possesso anche di una casella di posta elettronica certificata (Pec) attiva per portare a termine la propria istanza, chi non ce l’ha (per i professionisti è obbligatoria da tempo) è bene quindi crearne una.
L’incentivo sarà disponibile fino a esaurimento fondi, considerando che questi sono pari a 20 milioni di euro fino a fine 2024. Per ogni utente, sarà possibile ricevere fino a 1.500 euro per i privati, mentre si sale a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Ogni dubbio a riguardo può comunque essere fugtato contattando Invitalia, che gestisce la misura per conto del Mimit, compilando il modulo online oppure telefonando al numero verde gratuito + 800 77 53 97.
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…
La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…