Obbligo+di+rottamazione+per+queste+auto%3A+tocca+fare+in+fretta+o+rischiate+di+restare+a+piedi
derapateallaguidait
/articolo/obbligo-di-rottamazione-per-queste-auto-tocca-fare-in-fretta-o-rischiate-di-restare-a-piedi/24302/amp/
NEWS

Obbligo di rottamazione per queste auto: tocca fare in fretta o rischiate di restare a piedi

Pubblicato da
Stefano Bressi

Un’altra decisione assurda del Governo obbliga gli italiani a rottamare le loro auto se troppo inquinanti. Ecco di quali si tratta e quando dovranno farlo

Entro il prossimo anno, ovvero il 2026, l’Italia sarà coinvolta in un’enorme rivoluzione dal punto di vista dei motori. La transizione ecologica vive il proprio momento migliore e le vecchie auto, in Italia, hanno vita breve. Infatti il Governo italiano ha deciso di potenziare ulteriormente gli incentivi per nuove auto e, soprattutto, di portare gli italiani a rottamare le loro auto. Obiettivo: rendere le città meno inquinate.

Le vetture coinvolte per la rottamazione nel 2025 sono quelle Euro 0 ed Euro 1, mentre solo in alcune regioni vale anche per le Euro 2. Si trovano ancora tantissime auto nelle versioni più vecchie e sono la principale causa, dicono, di inquinamento urbano. Soprattutto nelle aree metropolitane, togliere queste macchine significa migliorare sensibilmente la qualità dell’aria, sembra.

Per convincere gli italiani a rottamare la propria automobile, il Governo ha varato un piano di incentivi per auto elettriche o ibride fino a 10.000 euro. Varia in base alla classe ambientale del veicolo rottamato. Per chi ha un ISEE basso ci sono anche maggiorazioni, così come per chi vive in zone con ZTL.

Rottamazione auto, incentivi e benefici

I cittadini, quindi, potranno beneficiare di un prezzo conveniente per l’acquisto di una nuova macchina e il risparmio, in teoria, continua nei costi di gestione. Senza contare tutti i fattori di sicurezza, che aumenta sulle macchine di nuova generazione, con sistemi di frenata assistita, sensori e tanto altro.

Le auto più vecchie andranno rottamate – (Foto ANSA) – derapate.allaguida.it

Ecco perché il Governo spinge affinché le auto più vecchie vengano rottamate. Anche perché può portare alla crescita economica e occupazionale, visto che il settore dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica sta generando sempre più opportunità lavorative. Ci sono, inoltre, piattaforme digitali dedicate, che facilitano i cittadini nel processo di rottamazione.

C’è da dire, però, che molti italiani preferiscono ancora le auto a benzina (o banalmente sono affezionati alla loro auto) e non dovrebbero essere obbligati a cambiare. Di norma, il processo avviene autonomamente, senza forzature, quando le cose meritano di essere “scoperte”. Quindi, da un lato c’è l’opportunità di un futuro più ecologico, dall’altra c’è la necessità di spendere comunque dei soldi per passare a qualcosa che neanche piace così tanto.

Stefano Bressi

Classe 1996, giornalista pubblicista. Nato calabrese e diventato milanese per seguire le sue passioni, il Milan e il giornalismo. Sono volto di PianetaMilan, per cui seguo tutti gli eventi da inviato. Scrivo anche di altri sport e motori, che mi piacciono, specialmente su quattro ruote, fin da bambino. Se mi chiedete consiglio per un'auto la mia risposta sarà sempre una: Honda Civic, di cui sono fortunato proprietario.

Recent Posts

Honda ha appena svelato lo scooter definitivo, costa la metà del TMax e va una favola

La Yamaha ha nel TMax il suo maxi scooter di riferimento, ma attenzione alle novità…

8 ore fa

Ferrari a tre punte, annuncio a sorpresa poco fa: è un vero colpaccio

La Ferrari punta alle "tre punte" e dà un annuncio ufficiale che fa sognare. La…

10 ore fa

Stop alla circolazione, arriva la decisione ufficiale: cambia tutto in Italia

Cambia la decisione sulla ZTL, nuova decisione ufficiale in Italia. Cambia tutto quanto, ecco che…

22 ore fa

Altro che addio, il boxer è pronto a tornare: motore assurdo, svolta dagli USA

Arriva una svolta per il motore boxer, pronto a tornare dopo il funerale annunciato ormai…

1 giorno fa

Dacia, altro che Duster e Sandero: è lei la regina della convenienza, super dotazioni e prezzo low cost

Dacia, il modello più conveniente non è né Duster né Sandero: è lei la regina…

1 giorno fa

GPL o a benzina cambia poco, di questo SUV parlano in pochissimo ma è l’affare dell’anno: promo scaccia crisi a un prezzo irripetibile

Di questo SUV si parla poco, ma è tra i più convenienti del panorama internazionale:…

2 giorni fa