Fai attenzione a questa legge, rischi 600 euro di multa anche se sei in casa senza fare nulla. E’ una vera stangata.
Negli ultimi mesi si è parlato moltissimo del Codice della Strada. La nuova riforma, fortemente voluta dal governo Meloni, ha fatto non poco discutere i cittadini. L’esecuttivo ha voluto puntare a migliorare la sicurezza stradale, visti i numeri ancora elevati di incidenti stradali, e ha puntato sull’imporre sanzioni ancora più severe per chi infrange le normative. Si è parlato molto dei rischi in caso di guida in stato di ebbrezza, o di utilizzo del cellulare mente si è al volante, regole certamente note a tutti i cittadini.
Eppure, nel Codice della Strada sono previste moltissime infrazioni e conseguenti sanzioni molto meno note rispetto a queste. Se è vero che infrazioni come l’eccesso di velocità, la guida sotto l’effetto di alcool sostanze o l’utilizzo del telefono sono in cima alla lista delle principali cause di incidente stradale, e meritano dunque un trattamento particolare, sono presenti comunque moltissime altre regole meno conosciute che se non vengono seguite possono comunque portare a rischi dal punto di vista della sicurezza, e anche del portafoglio.
Con l’arrivo della bella stagione, è tempo anche di dedicarsi al vostro giardino. Cosa ha a che fare questo con il Codice della Strada? E’ presto detto: la normativa prevede che la carreggiata e le strade siano libere e prive di ostacoli, così da permettere la circolazione per pedoni e per automobili. Chi ha un giardino che dà sulla strada, o comunque su un luogo pubblico, dunque, è tenuto a prendersene cura e ad intervenire qualora si accorga che rami o alberi finiscano per ostacolare il passaggio o ridurre la larghezza della carreggiata.
Il rischio è quello di incappare in una pesantissima sanzione: se non si pota o elimina un ramo o un albero che ostacola la circolazione sulla strada il proprietario del giardino rischia una multa che va da 169 euro a 679 euro. Ecco perché è importante conoscere perfettamente le regole del Codice della Strada e fare attenzione, così da non rischiare di trovarsi a dover pagare una salatissima multa senza neanche essersi reso conto di avere commesso un’infrazione. Non sempre serve salire in macchina per ingrangere le regole stradali, a volte anche solo una piccola disattenzione può costare carissima. Fate attenzione dunque se non volete rischiare grosso.
Le citycar sono sempre più richieste, ma ora arriva la grande rivale di Panda e…
Renault è pronta a lanciare una nuova utilitaria: è un successo annunciato, è già super…
Le supercar sono il sogno di tutti, ma ora se ne va in pensione un…
Il settore delle auto sta cambiando in questi anni e ora arriva un modello particolare…
L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…
Michael Schumacher è un mito delle quattro ruote, ma ora arrivano pessime notizie sulle sue…