Adesso vai in auto anche senza patente: è una vera svolta, in Italia cambia tutto grazie alla nuova iniziativa.
Il Codice della Strada prevede che per mettersi al volante di un’auto si debba necessariamente avere superato l’esame della patente, che certifica la conoscenza delle regole della strata e l’abilità di guidare la vettura. Per potere ottenere la licenza, però, è necessario una visita medica che certifichi anche l’idoneità psicofisica del conducente, che deve essere in grado di portare la macchina in sicurezza. Per molti, questo, non è purtroppo possibile.
Sono tantissime le persone che non possono portare l’auto, ancora di più quelle che con l’avanzare dell’età hanno dovuto smettere di guidare. Per tutte queste persone che non hanno la possibilità di ottenere la patente, spostarsi può essere in molti casi un vero problema. Questo ovviamente è un limite importante, sbrigare le commissioni diventa molto complicato se non si ha nessuno a cui potersi affidare.
Fortunatamente, la tecnologia aiuta molto in questo senso, e in futuro non avere la patente sarà sempre meno impattante. I grandi passi in avanti fatti sul fronte della guida autonoma hanno completamente stravolto le prospettive futute, auto che si guidano da sole sono già realtà. Anche in Italia sono in vigore iniziative che permettono anche a chi non ha la patente di spostarsi senza problemi.
Anche in Italia sono arrivate le prime sperimentazioni sul fronte della mobilità autonoma. Il gruppo di ricerca AIDA (Artificial Intelligence Driving Autonomous) del Politecnico di Milano nell’ambito del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) ha presentato a Darfo Boario Terme “Sharing for Caring”, una iniziativa pensata per i cittadini con fragilità che sono impossibilitati a guidare e hanno difficoltà a trovare o a spostarsi con i mezzi pubblici. Un progetto che punta a rendere la mobilità accessibile per tutti.
Con questo progetto si punta a far si che anche chi non guida possa spostarsi in autonomia e recuperare la propria libertà e la possibilità di muoversi e spostarsi in qualsiasi momento. E’ stato messo a disposizione un veicolo autonomo elettrico (nel caso del test una FIAT 500 elettrica, con un safety-driver come previsto dalla normativa) che consente di arrivare comodamente a punti di interesse come farmacie o supermercati, e che può accompagnare in qualsiasi momento agli appuntamenti medici. E’ solo una prima sperimentazione, che può però rappresentare una svolta per tutti coloro che hanno difficoltà a guidare e a spostarsi.
Fari puntati sulla nuova entry level targata da Audi. Che bella, il prezzo è il…
Notizia inattesa per i tanti clienti che stavano attendendo l'arrivo sul mercato del SUV tanto…
Marc Marquez trionfa anche a Brno e completa la sua ennesima doppietta. Più passano le…
La Ferrari sta lavorando per costruire un futuro vincente e mettere alle spalle un 2025…
I biglietti falsi sono purtroppo ancora un fenomeno comune, con gli italiani che sono senza…
Un'altra scossa per uno dei colossi più iconici del Vecchio Continente: qualcosa di grosso sta…