Patente+digitale%2C+attenzione+a+dove+vai+in+vacanza%3A+qui+non+%C3%A8+valida%2C+ti+fermano+e+non+ti+fanno+ripartire
derapateallaguidait
/articolo/patente-digitale-attenzione-a-dove-vai-in-vacanza-qui-non-e-valida-ti-fermano-e-non-ti-fanno-ripartire/27071/amp/
curiosità

Patente digitale, attenzione a dove vai in vacanza: qui non è valida, ti fermano e non ti fanno ripartire

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La patente digitale sta comportando grossi cambiamenti rispetto al passato, ma non in tutti i posti è validi.

L’Unione Europea sta attuando in questi anni grandi innovazioni per quanto riguarda il mondo della mobilità, cercando di dare vita a spostamenti quanto più sostenibili possibili. Inoltre si cerca anche di rendere il tutto quanto più digitale possibile, in quanto ciò garantisce una riduzione nell’uso di materiale che non è indispensabile.

Salvaguardare l’ambiente è essenziale al giorno d’oggi e tutti quanti devono fare la propria parte. La patente digitale è senza dubbio uno dei primi grandi cambiamenti che si devono tenere in considerazione, ma attenzione a dove la si utilizza, perché stiamo parlando ancora di un sistema sperimentale.

Guidare all’estero infatti può comportare alcuni problemi, con i controlli che si fanno sempre più rigidi per coloro che vengono dall’estero. In particolar modo si sta cercando di creare una patente univoca per tutti gli Stati membri dell’Unione Europea proprio per far sì che si possano evitare questi problemi burocratici e tecnici, per questo motivo chi viaggia all’estero questa estate deve cercare di essere preparato a ogni evenienza.

Patente digitale all’estero: ecco a cosa fare attenzione

Nell’ultimo periodo ci sono dei dati molto confortanti verso il passaggio all’utilizzo della patente digitale, tanto è vero che la sezione motoristica del “Corriera della Sera”, evidenzia come ci siano già ben 2 milioni di italiani che hanno sul proprio smartphone questo documento, con l’App IO che diventa il miglior modo possibile per poter gestire facilmente i documenti.

Patente digitale all’estero: ecco a cosa fare attenzione (derapate.allaguida.it)

Partiamo dal presupposto che chiunque dovesse viaggiare in Italia non avrà mai problemi, perché ora si tratta di una riforma che è diventata comune in tutte le zone del Belpaese, dunque qui il documento fisico non è più essenziale. Le cose però cambiano nel momento in cui si viaggia all’estero, perché in questo momento è meglio avere con sé la vecchia patente.

Infatti l’Italia è uno dei Paesi più avanti da questo punto di vista e una Legge che permetterà di esibire la patente digitale anche all’estero negli stati membri dell’Unione Europea, dovrebbe arrivare solo alla fine del decennio. Naturalmente nel caso di infrazioni si dovranno pagare ingenti sanzioni, con le spese che sono legate alle Leggi della nazione nella quale ci si trova. La patente digitale potrebbe però avere una vita più lunga, si parla di passare da 10 a 15 anni, ma per ora tutto è invariato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

11 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

22 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

24 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

1 giorno fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

1 giorno fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

2 giorni fa