Patente%2C+punti+persi%3A+il+trucco+per+recuperarli
derapateallaguidait
/articolo/patente-punti-persi-il-trucco-per-recuperarli/9226/amp/
curiosità

Patente, punti persi: il trucco per recuperarli

Pubblicato da
Keivan Karimi

Ecco come diventa facile per chi ha perso i punti della patente ritrovarli e non rischiare di incappare in sanzioni ben peggiori.

Guidare una vettura potrebbe sembrare la cosa più facile del mondo, una volta ottenuta la patente ed aver sperimentato le prime prove pratiche. Vero, non è nulla di complicato né impossibile, ma bisogna sempre fare attenzione ai segnali stradali ed ai limiti imposti dal Codice della Strada, anche per evitare di incappare in multe o sanzioni.

In Italia c’è un sistema, per ‘punire’ i trasgressori più accaniti e disattenti, che riguarda la gestione della licenza di guida. Parliamo della cosiddetta Patente a punti: ogni persona provvista di patente vanta 20 punti virtuali sulla stessa, che rischiano di essere decurtati in caso di infrazioni gravi o serie. Perdere punti dalla patente è sempre un rischio, poiché chi arriva a quota zero vedrà la patente letteralmente svanire e sarà costretto a rifare da capo l’esame per riottenerla.

Chi commette un’infrazione grave rischia di perdere un massimo di 15 punti secondo il Codice della Strada. Per monitorare la propria situazione della patente e il numero di punti attualmente presenti sulla licenza, è possibile telefonare al numero 06.45775962 o consultare il sito ilportaledellautomobilista.it.

Recupero punti patente: modalità ed agevolazioni per i guidatori

Vi sono comunque modi piuttosto semplici e comodi per recuperare i punti persi dalla propria patente. Il più facile riguarda i guidatori più attenti, coloro che rigano dritti dopo aver commesso precedenti sinistri ed errori alla guida. Ovvero il recupero automatico dei 20 punti.

Recupero punti patente: modalità ed agevolazioni per i guidatori (Canva) – derapate.allaguida.it

Infatti gli automobilisti che hanno perso punti possono riavere indietro ciò che gli è stato tolto non commettendo infrazioni nell’arco dei successivi due anni. La cosiddetta ‘buona condotta stradale’ viene premiata con il reintegro totale dei punti. Inoltre, chi non ha invece mai commesso sinistri, può guadagnare due punti in più ogni biennio privo di irregolarità, per un massimo di 30 punti da collezionare sulla patente.

Chi invece ha perso molti punti ed è vicino a quota zero può risanare la situazione partecipando a dei corsi di recupero. Il CED del Ministero infrastrutture e trasporti organizza tali corsi e autorizza la frequenza, avendo in mano la situazione di ogni patentato. Vi sono varie tipologie di corsi in base al tipo di patente di guida ed ai punti da recuperare.

  • Il corso rivolto ai titolari di patente di macrocategoria A e B dura 12 ore e permette di riottenere 6 punti.
  • Il corso rivolto ai titolari di patente di macrocategoria C, D, CE, DE, KA e KB dura 18 ore e permette di riottenere 9 punti.
  • Il corso rivolto ai titolari di Cqc dura 20 ore e permette di riottenere 20 punti. Il reintegro dei punti decorre dalla data di rilascio dell’attestato di frequenza al corso

Chi è socio dell’ACI, ovvero l’automobile club italiano, può vantare anche un rimborso sulla spesa eseguita per iscriversi ai corsi di recupero. In base alla tipologia della tessera ACI e del tipo di corso frequentato vi sono agevolazioni che vanno dai 250 ai 600 euro.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Cena gratis se ti impegni a non bere: gioia per la nuova iniziativa che coniuga risparmio e sicurezza

Grande iniziativa per evitare di bere quando si guida, con la cena offerta che è…

23 minuti fa

Questa 500 va a 300 km/h: prezzo da vera supercar, fa paura anche da ferma

Questa è la FIAT 500 più incredibile che si sia mai vista, toccando un picco…

1 ora fa

Vietato lavare l’auto: sanzioni dai 100 ai 422 euro per chi finge di non saperlo

Lavare l'auto non è sempre consentito e si rischiano delle multe anche molto salate, fino…

2 ore fa

Non ha due ruote eppure è la moto del futuro: svolta dal Giappone, mai visto un mostro del genere

Occhio alla svolta che arriva dal Giappone: non ha due ruote, eppure è la moto…

3 ore fa

Benzina e elettrico non servono più, 700 km con un pieno per la nuova Hyundai: consumi mai visti con il nuovo carburante speciale

La nuova Hyundai straccia tutti: non ti servono né benzina ne elettrico, fai 700 Km…

4 ore fa

Addio a Apple e Android, esplode il caos: è successo tutto all’improvviso

Addio ad Apple e Android, è successo un vero caos: la decisione del colosso scatena…

5 ore fa