Pedaggio+gratis+per+tutti%2C+svolta+in+Autostrada%3A+notizia+inaspettata
derapateallaguidait
/articolo/pedaggio-gratis-per-tutti-svolta-in-autostrada-notizia-inaspettata/23858/amp/
curiosità

Pedaggio gratis per tutti, svolta in Autostrada: notizia inaspettata

Pubblicato da
Beatrice

Pedaggio gratis per tutti, ma quello che succede ha dell’incredibile: la notizia è inaspettata, ha sorpreso tutti quanti. 

Il tragitto in autostrada, come sa bene chi ogni giorno si trova a viaggiare da nord a sud del nostro paese, può essere particolarmente costoso. Il pedaggio incide sicuramente molto sulle tasche degli automobilisti, e sulle spese necessarie per il viaggio. Poter fare la tratta gratuitamente, dunque, sarebbe un vero sogno.

In alcune parti del mondo questo è possibile, non da tutte le parti, e non tutte le autostrade infatti sono a pagamento. Ci sono anche delle zone dove si può circolare liberamente senza doversi minimamente preoccupare di pagare il pedaggio. Quello che è successo nelle ultime ore, però, è davvero una cosa unica e insolita, che ha fatto a lungo discutere e che ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Autostrada gratis, ma pagano lo stesso

Immaginate di avere la possibilità di viaggiare gratuitamente in autostrada, ma scegliere di pagare comunque il pedaggio dovuto. E’ successo in Giappone, e la notizia ha sorpreso davvero tutti. Il paese del Sol Levante è da sempre noto per l’integrita e il senso civico dei suoi cittadini, che anche questa volta non si sono smentiti e hanno dato una grande lezione di civiltà, rispetto e senso del dovere.

Autostrada gratis, ma pagano lo stesso – derapate.allaguida.it

Per circa 38 ore infatti le autostrade giapponesi sono state messe in ginocchio da un guasto tecnico. I caselli autostradali Tomei e Chuo, che collegano Tokyo alle prefetture di Kanagawa, Yamanashi, Nagano, Shizuoka, Aichi, Gifu e Mie, sono rimasti bloccati, impedendo la riscossione dei pedaggi per un’interruzione del sistema elettronico per un lunghissimo tempo. Il gestore Nexco Central Japan, dunque, durante il guasto ha alzato tutte le barriere per evitare che la circolazione rimanesse sbloccata. Gli automobilisti, insomma, potevano liberamente passare gratuitamente.

Oltre 240.000 autmobilisti, però, hanno deciso comunque di presentarsi a pagare il pedaggio lasciato in sospeso, senza che, tra le altre cose, l’azienda potesse richiederlo retroattivamente essendo attribuito ad un guasto tecnico. Insomma, un gesto di grande civiltà, per niente dovuto, che ha fatto ovvivamente il giro del mondo. Molti hanno scherzosamente fatto notare come in altri paesi lo scenario sarebbe stato ben diverso dalla grande integrità e rispetto delle regole giapponese. In tanti, messi di fronte a questo regalo della sorte, non ci avrebbero pensato due volte per approfittarne e risparmiare una bella somma sul costo del loro viaggio.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Marc Marquez, c’è già uno più forte di lui: dalla famiglia arriva l’ammissione, è più veloce

Il 2025 è stato l'anno della rinascita di Marc Marquez, campione del mondo per la…

54 minuti fa

Problemi in casa Ford per questo famoso modello: la casa americana costretta al richiamo immediato

La Ford è costretta ad un nuovo richiamo di alcuni modelli molto popolari, per via…

3 ore fa

Arriva la rivale della T-Roc? Il nuovo SUV dalla Corea spaventa Volkswagen, è un affare

La T-Roc è una delle auto più apprezzate, ma dalla Corea del Sud arriva una grande…

11 ore fa

Con il nuovo incentivo puoi acquistare una Tesla al prezzo di una Grande Panda: corri subito ad aggiornare l’ISEE

La Tesla da anni sta facendo parlare di sé e ora c'è un'offerta pazzesca per…

15 ore fa

L’auto del Sultano unica al mondo: oggi vale una cifra spropositata grazie a questi dettagli mai visti prima su un’auto

Cosa può desiderare un uomo che ha già tutto? Un’auto da sogno introvabile. Questa è…

1 giorno fa

Ford prova ad attaccare Stellantis: arriva la partnership storica con il colosso europeo nemesi di FIAT

Il colosso americano per farsi strada nel car market europeo ha scelto di avviare una…

1 giorno fa