Pedaggio+gratis+per+tutti%2C+svolta+in+Autostrada%3A+notizia+inaspettata
derapateallaguidait
/articolo/pedaggio-gratis-per-tutti-svolta-in-autostrada-notizia-inaspettata/23858/amp/
curiosità

Pedaggio gratis per tutti, svolta in Autostrada: notizia inaspettata

Pubblicato da
Beatrice

Pedaggio gratis per tutti, ma quello che succede ha dell’incredibile: la notizia è inaspettata, ha sorpreso tutti quanti. 

Il tragitto in autostrada, come sa bene chi ogni giorno si trova a viaggiare da nord a sud del nostro paese, può essere particolarmente costoso. Il pedaggio incide sicuramente molto sulle tasche degli automobilisti, e sulle spese necessarie per il viaggio. Poter fare la tratta gratuitamente, dunque, sarebbe un vero sogno.

In alcune parti del mondo questo è possibile, non da tutte le parti, e non tutte le autostrade infatti sono a pagamento. Ci sono anche delle zone dove si può circolare liberamente senza doversi minimamente preoccupare di pagare il pedaggio. Quello che è successo nelle ultime ore, però, è davvero una cosa unica e insolita, che ha fatto a lungo discutere e che ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Autostrada gratis, ma pagano lo stesso

Immaginate di avere la possibilità di viaggiare gratuitamente in autostrada, ma scegliere di pagare comunque il pedaggio dovuto. E’ successo in Giappone, e la notizia ha sorpreso davvero tutti. Il paese del Sol Levante è da sempre noto per l’integrita e il senso civico dei suoi cittadini, che anche questa volta non si sono smentiti e hanno dato una grande lezione di civiltà, rispetto e senso del dovere.

Autostrada gratis, ma pagano lo stesso – derapate.allaguida.it

Per circa 38 ore infatti le autostrade giapponesi sono state messe in ginocchio da un guasto tecnico. I caselli autostradali Tomei e Chuo, che collegano Tokyo alle prefetture di Kanagawa, Yamanashi, Nagano, Shizuoka, Aichi, Gifu e Mie, sono rimasti bloccati, impedendo la riscossione dei pedaggi per un’interruzione del sistema elettronico per un lunghissimo tempo. Il gestore Nexco Central Japan, dunque, durante il guasto ha alzato tutte le barriere per evitare che la circolazione rimanesse sbloccata. Gli automobilisti, insomma, potevano liberamente passare gratuitamente.

Oltre 240.000 autmobilisti, però, hanno deciso comunque di presentarsi a pagare il pedaggio lasciato in sospeso, senza che, tra le altre cose, l’azienda potesse richiederlo retroattivamente essendo attribuito ad un guasto tecnico. Insomma, un gesto di grande civiltà, per niente dovuto, che ha fatto ovvivamente il giro del mondo. Molti hanno scherzosamente fatto notare come in altri paesi lo scenario sarebbe stato ben diverso dalla grande integrità e rispetto delle regole giapponese. In tanti, messi di fronte a questo regalo della sorte, non ci avrebbero pensato due volte per approfittarne e risparmiare una bella somma sul costo del loro viaggio.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa