Perch%C3%A9+le+auto+Dacia+costano+meno+delle+altre%2C+finalmente+hanno+svelato+il+loro+segreto%3A+le+fanno+tutte+cos%C3%AC
derapateallaguidait
/articolo/perche-le-auto-dacia-costano-meno-delle-altre-finalmente-hanno-svelato-il-loro-segreto-le-fanno-tutte-cosi/13683/amp/
curiosità

Perché le auto Dacia costano meno delle altre, finalmente hanno svelato il loro segreto: le fanno tutte così

Pubblicato da
Sabrina Uccello

Il segreto del prezzo contenuto delle vetture Dacia è stato finalmente svelato dallo stesso CEO, che chiarisce il metodo utilizzato dall’azienda per mantenersi competitiva.

In vento di Bisha ha soffiato forte in una delle gare più difficili da affrontare per le quattro ruote e due ruote, ovvero la Dakar. Proprio le condizioni climatiche che sfidano i piloti sono quelle che rendono complessa la gara, che da cinque anni a questa parte si disputa nel deserto dell’Arabia Saudita per un totale di 8mila km. Per il 2025 vi hanno preso parte ben 500 equipaggi fra moto, camion, vetture storiche, autovetture e altri modelli leggeri.

Per la prima volta in lista è apparsa anche la Dacia, con grande sorpresa di coloro che seguono l’evento e vi partecipano. Tuttavia Denis Le Vot – CEO dell’azienda romena – ha spiegato la decisione in loco, parlando di un progetto pensato già dal 2021. Da quel momento l’azienda ha pensato di rinnovarsi in alcuni dei suoi principi guida, affermandosi come marchio essenziale e a buon prezzo, ma anche dal design accattivante.

Una kermesse come la Dakar, quindi, è apparsa alla la manifestazione adeguata per mostrare l’affidabilità delle vetture della Dacia, che attraverso la Manifesto nel 2023 – afferma Le Vot al ‘Corriere della Sera’ – ha in qualche modo esposto i nuovi valori e anticipato quanto si sarebbe potuto apprezzare nel futuro: “Ed eccoci qui mentre le nostre tre auto stanno correndo nel deserto”.

Dakar, anche la Dacia presente: il segreto della competitività e del successo del marchio

In effetti in tempi recenti la Dacia si è imposta come brand che raccoglie sempre più clienti e consensi, grazie anche ai prezzi contenuti pur mantenendo elevata la qualità. Il CEO ha allora spiegato il segreto che si cela dietro i metodi produttivi dell’azienda: “Riusciamo a utilizzare e rielaborare tecnologie che sono già state messe alla prova sulle auto del marchio Renault. E le condiamo con una nuova ricetta”. Di questa chiaramente bada bene a svelare i dettagli, ma afferma che la Dacia utilizza una sola piattaforma come base per costruire tutti i modelli delle loro autovetture.

Dakar, anche la Dacia presente: il segreto della competitività e del successo del marchio (ANSA) – derapate.allaguida

 

Ciò comporta che “anche le vetture più grandi peseranno circa 200 chilogrammi in meno, avranno meno componenti e potranno accedere a economie di scala maggiori che si rifletteranno sui prezzi”, conclude in merito Le Vot al quotidiano. Rispetto all’elettrico, invece, la proposta è la Dacia Spring, fra le più accessibili finanziariamente delle vetture green. Inoltre, fra le fine del 2027 e l’inizio del 2028 si annuncia una nuova Sandero elettrica. In attesa che giunga anche la Duster.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Choc in MotoGP, è ancora in terapia intensiva: salvo per pochi centimetri

Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…

6 ore fa

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

8 ore fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

9 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

10 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

11 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

12 ore fa