Pi%C3%B9+grande+e+pi%C3%B9+paghi%2C+stangata+sui+parcheggi%3A+ne+resteranno+tantissimi+liberi
derapateallaguidait
/articolo/piu-grande-e-piu-paghi-stangata-sui-parcheggi-ne-resteranno-tantissimi-liberi/14577/amp/
Categories: NEWS

Più grande e più paghi, stangata sui parcheggi: ne resteranno tantissimi liberi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Dura botta per gli automobilisti, con il prezzo dei parcheggi che cresce e indubbiamente molti non saranno più usati.

Fin da quando si è deciso di dare vita ai parcheggi a pagamento, questi hanno creato non poche diatribe e dubbi nei loro confronti. Infatti parcheggiare l’auto dovrebbe essere sempre gratuito, almeno nel momento in cui non vi è garantita la custodia, come avviene per esempio in alcuni posteggi sotterranei.

Inoltre in questi anni si sta andando sempre di più nella direzione che porta verso dure sanzioni verso coloro che usano l’auto in alcune zone interne delle città. Queste decisioni sono altamente divisive, soprattutto considerando come molte attività risentono moltissimo della decisione dei Comuni di installare le ZTL.

Ora si complica ancora di più la situazione, visto che in molti Comuni il pagamento del parcheggio andrà in base al peso dell’auto. La prima idea di questo genere è venuta al Comune di Parigi, dopo un referendum che di fatto è andato nullo per la bassissima affluenza, ma che ha portato così ad aumentare il costo del parcheggio per i SUV e questa strategia la portano avanti anche in altre città.

Bordeaux come Parigi: la tassa per le auto pesanti

Inutile parlare di aumento dei prezzi per i SUV, siamo di fronte a una vera e propria tassazione nei confronti di chi ha deciso di mettere le mani su una di queste vetture. Poco importa che si tratti di termica o di elettrica, perché nel primo caso il limite è di 1600 kg, mentre per le seconde, comprese le ibride, ci si stanzia sui 1900 kg.

Parcheggio (derapate.allaguida.it)

A Bordeaux dunque si è deciso di dare un importante giro di vite verso la mobilità, dato che il peso attuale delle auto è sensibilmente più elevato rispetto a un tempo, dunque si tratta di un modo nascosto per fare in modo che la gente non usi il proprio veicolo. La tariffa riguarderà inoltre non solo il singolo biglietto di sosta, ma anche l’intero abbonamento nel caso in cui il cittadino abiti nelle vicinanze.

Secondo i dati del Comune, questo regolamento andrà a impattare sul 10% di coloro che hanno l’abbonamento e sul 14% di coloro che complessivamente usano il parchimetro. A parlare del perché di questa decisione è stato il sindaco Pierre Hrumic, con questi che ha evidenziato come questi veicoli abbiano un grosso impatto ambientale. Fa sorridere però il fatto che una Ferrari F40 pagherà la tariffa base, dato che pesa 1100 kg, una scelta decisamente rivedibile e che lascia molti dubbi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

5 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa