Porsche%2C+arriva+la+fine+anche+per+l%26%238217%3Bicona+tedesca%3F+La+decisione+%C3%A8+inaspettata
derapateallaguidait
/articolo/porsche-arriva-la-fine-anche-per-licona-tedesca-la-decisione-e-inaspettata/25926/amp/
curiosità

Porsche, arriva la fine anche per l’icona tedesca? La decisione è inaspettata

Pubblicato da
Beatrice

Porsche, decisione inaspettata per l’icona tedesca: potrebbe cambiare tutto quanto, ecco che cosa sta succedendo. 

Porsche è uno dei marchi più blasonati dell’industria dei motori. La casa di Stoccarda nel corso dei decenni è diventata emblema di eleganza, affidabilità e prestazioni, tanto che i suoi modelli sono tra i più amati da appassionati e collezionisti. Anche un colosso come Porsche però deve far fronte alle sfide del mercato moderno.

Su tutti, una transizione elettrica che, soprattutto per marchi che hanno fatto del “rombo del motore” il loro punto di forza, è particolarmente impegnativa sia dal punto di vista dell’identità che, soprattutto, economico. Sebbene infatti le automobili elettriche abbiano avuto un ruolo fondamentale nel portare la mobilità verso una maggiore sostenibilità, questi veicolo faticano a convincere parte dei potenziali clienti.

I costi, in particolare, sono elevati per le aziende, che hanno bisogno di importanti investimenti per lo sviluppo e la produzione di questa tecnologia, ben superiore rispetto ai veicoli termici. Questo si riflette anche in maggiori costi al listino che, uniti ai limiti di autonomia della batteria, scoraggiano molti clienti. Il risultato è una domanda che fatica a decollare, e che in molti casi non riesce da sola a sostenere il peso dei bilanci delle aziende. Per questo, molte aziende che avevano, soprattutto dopo la decisione dell’Unione Europea di fermare la produzione di auto a diesel e benzina per il 2035, deciso di convertire interamente la propria gamma all’elettrico.

Porsche, passo indietro sull’elettrico?

Anche Porsche era tra coloro che avevano annunciato importanti investimenti sul fronte dell’elettrico. L’azienda tedesca, in effetti, continua a puntare molto su questa tecnologia. Secondo le ultime indiscrezioni però anche Porsche, proprio per via delle risposte che arrivano dal mercato, che sembra ancora premiare modelli termici, e soprattutto i motori ibridi, sta rivedendo i suoi piani per il futuro.

Porsche, passo indietro sull’elettrico? (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

La Porsche Macan a benzina, che sembrava destinata ad uscire dal mercato, potrebbe infatti tornare a far parte delle strategie dell’azienda. Come si legge sul portale auto.everyeye.it, per quanto interessanti i numeri della Macan elettrica non bastano a sostenere un segmento fondamentale per Porsche, e per questo l’azienda, anche in virtù della maggiore flessibilità che negli ultimi mesi si è percepita da parte dell’Unione Europea e che potrebbe sfociare in modifiche alla normativa in futuro, starebbe pensando di puntare su ibridi e termici anche per il futuro. Già nei primi mesi del 2026 potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale del ritorno della Macan con motore termico, non resta che aspettare e vedere.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Rc Auto, con questo dispositivo dici addio ai problemi: lo stanno comprando tutti

Rc Auto, questo problema ti aiuta a salutare il problema: la stanno comprando tutti quanti,…

39 minuti fa

MotoGP, addio doloroso per il pilota: la decisione era inevitabile

La MotoGP deve fare i conti con un triste addio e la decisione è inevitabile.…

1 giorno fa

Il grande marchio anticipa il Black Friday, offerte indecenti: il risparmio ora è colossale

Un'offerta da vero Black Friday da parte di un marchio di auto tra i più…

2 giorni fa

L’annuncio azzera ogni speranza, lascia la Formula 1: tifosi italiani disperati

L'ultimo annuncio spezza le speranze degli appassionati italiani, che ora devono salutare un pezzo di…

3 giorni fa

Tesla scuote l’Automotive con il grande annuncio: mai visto nulla di simile prima

Ancora Tesla al centro della scena, con l'ultima notizia che ha sconvolto gli appassionati e…

3 giorni fa

La Cina “ruba” da Stellantis: polemica sulla strategia del colosso, cosa sta succedendo

La Cina ruba da Stellantis: polemica per le strategie del colosso, ecco che cosa sta…

5 giorni fa