Possiede+pi%C3%B9+Formula+1+della+%26%238230%3B+Formula+1%3A+una+collezione+sconvolgente+all%26%238217%3Basta%2C+tutte+insieme+nella+foto+dell%26%238217%3Banno
derapateallaguidait
/articolo/possiede-piu-formula-1-della-formula-1-una-collezione-sconvolgente-allasta-tutte-insieme-nella-foto-dellanno/11223/amp/
FORMULA1

Possiede più Formula 1 della … Formula 1: una collezione sconvolgente all’asta, tutte insieme nella foto dell’anno

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Possedere una monoposto di F1 non è da tutti, ma c’è chi ha saputo dare vita a una delle collezioni più pazze mai viste prima.

La stagione di F1 sta per volgere al termine, con Max Verstappen che per il quarto anno consecutivo ha strameritato di diventare campione del mondo. Il fenomeno olandese è colui che ha saputo salvare una situazione tragica in casa Red Bull, con la monoposto che nella seconda metà di stagione non poteva di certo essere considerata la migliore.

Lo ha detto anche il dirigente Helmut Marko come senza il campionissimo olandese questo Mondiale non lo avrebbe vinto la Red Bull. I fenomeni però sono proprio coloro che sono in grado di alzare il livello delle prestazioni delle vetture, con Vestappen che rientra in quella cerchia di leggende che rimarranno per sempre nel mito assoluto.

Nel 2023 invece, pur avendo realizzato prestazioni da fenomeno, Verstappen sapeva benissimo che la causa del suo successo era la Red Bull, una delle migliori monoposto mai realizzate. C’è però chi ha una collezione davvero assurda proprio di monoposto di F1, con il nome che di sicuro è uno di quelli più noti.

Bernie Ecclestone e la collezione di F1: ne ha 69

Già il fatto di possedere in garage una monoposto di F1 sarebbe di per sé un qualcosa di straordinario, ma il tutto si fa ancora più straordinario nel momento in cui si ha modo di parlare addirittura di collezione. Bernie Ecclestone è stato per anni il numero uno della FIA, dunque non deve sorprendere il fatto che abbia modo di avere a disposizione delle monoposto private.

Bernie Ecclestone (Ansa – derapate.allaguida.it)

In totale sono ben 69 e ora Ecclestone ha deciso di metterli all’asta. “Colleziono queste auto da 50 anni e ho sempre voluto solo il meglio di ogni esemplare. Amo tutte le mie auto, ma è giunto il momento per me di pensare a cosa ne sarà d loro quando non ci sarò più. Vorrei dunque sapere che fine hanno fatto quando non ci sarà più e non lasciarle a mia moglie”.

Queste le parole di Bernie Ecclestone, con le monoposto all’asta che sono tra le più mitiche e leggendarie della storia. Vi è per esempio la Ferrari 375 F1 di Ascari quando vinse a Monza oppure la Vanwall VW10 di Stirling Moss, senza dimenticare le Rosse di Lauda e Schumacher. Ancora una volta dunque Ecclestone ha trovato il modo di far parlare di sé e non mancheranno gli appassionati che vorranno la sua collezione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il colosso europeo dell’auto costretto ad altri tagli: situazione complicata

Un'altra scossa per uno dei colossi più iconici del Vecchio Continente: qualcosa di grosso sta…

1 ora fa

La FIAT che nessuno ha mai visto in Italia si rinnova: sembra una Panda gonfiata

Una piccola Fiat che nessuno ha mai visto in Italia cambia pelle: sembra una Panda,…

2 ore fa

Più che sostenibile, questa auto fa rinascere le foreste: il colosso si è superato, possono acquistarla tutti

Le auto si fanno sempre più ecologiche e con questo colosso si toccano vette mai…

3 ore fa

Nuovo SUV Stellantis, top di gamma a meno di 30 mila euro: con gli incentivi è regalato

Continua lo sviluppo dei SUV da parte di Stellantis e ora c'è un nuovo capolavoro.…

4 ore fa

A quanto ammontava il patrimonio di Sergio Marchionne? Ecco cosa ha lasciato ai suoi eredi

Marchionne ha rappresentato al meglio la figura del manager e il suo patrimonio era considerevole.…

5 ore fa

La famiglia Agnelli pronta alla cessione: la decisione sconvolge l’Italia

Gli Agnelli stanno per prendere una clamorosa decisione e tutta l'Italia resta con il fiato…

6 ore fa