Presto+sar%C3%A0+su+tutte+le+moto%2C+rivoluzione+totale+in+vista%3A+che+botta+per+i+puristi%2C+%C3%A8+peggio+del+motore+elettrico
derapateallaguidait
/articolo/presto-sara-su-tutte-le-moto-rivoluzione-totale-in-vista-che-botta-per-i-puristi-e-peggio-del-motore-elettrico/16256/amp/
Categories: NEWS

Presto sarà su tutte le moto, rivoluzione totale in vista: che botta per i puristi, è peggio del motore elettrico

Pubblicato da
Keivan Karimi

Una rivoluzione in vista sulle due ruote che per molti è qualcosa di assolutamente particolare e rivedibile: una novità che sta prendendo piede.

Gli appassionati delle due ruote a volte sono dei veri e propri puristi. Cercano sempre migliorie e crescite strutturali sulle loro moto, ma non hanno un grande feeling con le nuove tecnologie, che stanno man mano rivoluzionando il modo di guidare e non solo. Basti pensare a quei veicoli col motore elettrico che ancora stanno rendendo perplessi molti centauri.

La prossima grande novità sul mercato moto potrebbe essere ugualmente rivoluzionaria e lasciare interdetti i già citati puristi delle moto vecchia scuola. Si tratta dell’installazione del cambio automatico. Una soluzione in passato relegata a pochi modelli, mentre oggi sta diventando una adozione per moltissimi veicoli a due ruote.

L’introduzione di questo tipo innovativo di cambio si sta diffondendo grazie alla tecnologia dei cosiddetti sistemi elettroattuati, che risultano semplici, leggeri e anche economici. Ecco perché si prevede un cambiamento generale nei prossimi anni, a prescindere da pregi e difetti della nuova soluzione.

Cambio automatico sulle moto: benefici o peggioramenti alla guida?

Bisogna dunque capire quelli che saranno i pregi e i difetti di questo cambio automatico iper-tecnologico sulle moto. Intanto dovrebbe garantire comfort nell’utilizzo cittadino, visto che i semafori, gli stop, le frenate rendono il cambio manuale più scomodo e non così sicuro. I piloti possono così concentrarsi sulla guida e sull’esperienza piuttosto che pensare ad agire frizione e pedale sinistro.

Cambio automatico sulle moto: benefici o peggioramenti alla guida? (Honda Press Media) – derapate.allaguida.it

Prezioso anche nei lunghi viaggi, il cambio automatico può essere utile nelle moto da turismo, così da evitare la manualità nel cambiare marcia sui tragitti più prolungati. Non a caso le ultime Honda Africa Twin vengano preferite con il cambio DCT, idem per quanto riguarda le nuove BMW R 1300 GS con sistema di cambio automatico ASA.

Tra i limiti invece c’è da segnalare il costo delle moto con cambio automatico. Infatti Honda ci ha messo molti anni di sviluppo prima di rendere i propri prodotti con il DCT abbordabili e economici per molte tasche. Oggi dunque diverse vetture si sono equiparate e mantengono un costo non così elevato anche con il cambio innovativo.

Case di primo livello come Yamaha, BMW e KTM hanno già introdotto soluzioni più economiche e tecnicamente semplici basate sull’elettroattuazione di frizione e cambio, con un netto risparmio di costi e peso che rendono l’alternativa al manuale conveniente. L’esempio ideale è la Yamaha MT-07 Y-AMT, che rappresenta la prima moto economica equipaggiata con un cambio elettroattuato, che costa solo 600 euro in più a listino.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Addio Verstappen, il manager gela la Red Bull: senza se ne va, dirigenza già avvisata

Max Verstappen potrebbe lasciare la Red Bull come tutti si aspettano ormai da tempo: c'è…

6 ore fa

Hai sbagliato carburante? Con meno di 20 euro risolvi il problema, puoi portarlo sempre con te

Uno strumento davvero eccezionale consente di rimediare con meno di 20 euro al rifornimento di…

8 ore fa

Nel 2026 tutti diranno addio a questa auto: decisione sofferta ma inevitabile, è ufficiale

Gli appassionati dovranno fare a meno dal 2026 di questa vettura storica che però non…

20 ore fa

Ancora poche ore e un altro rincaro si abbatterà sugli italiani: Ministero irremovibile, queste le nuove tariffe

Nuovo rincaro per gli italiani. Il Ministero è stato irremovibile. Ecco quali sono le nuove…

1 giorno fa

Bollo Auto, dal prossimo anno cambia tutto: le nuove direttive

Bollo auto, le direttive sono tutte diverse: cambia tutto quanto. Ecco che cosa bisogna sapere…

1 giorno fa

Il nuovo motore cinese distrugge l’Europa: è il doppio più efficiente, e che consumi

La Cina continua a rinnovarsi nel mondo dei motori e ora presenta un propulsore eccezionale…

2 giorni fa