Presto+sar%C3%A0+su+tutte+le+moto%2C+rivoluzione+totale+in+vista%3A+che+botta+per+i+puristi%2C+%C3%A8+peggio+del+motore+elettrico
derapateallaguidait
/articolo/presto-sara-su-tutte-le-moto-rivoluzione-totale-in-vista-che-botta-per-i-puristi-e-peggio-del-motore-elettrico/16256/amp/
Categories: NEWS

Presto sarà su tutte le moto, rivoluzione totale in vista: che botta per i puristi, è peggio del motore elettrico

Pubblicato da
Keivan Karimi

Una rivoluzione in vista sulle due ruote che per molti è qualcosa di assolutamente particolare e rivedibile: una novità che sta prendendo piede.

Gli appassionati delle due ruote a volte sono dei veri e propri puristi. Cercano sempre migliorie e crescite strutturali sulle loro moto, ma non hanno un grande feeling con le nuove tecnologie, che stanno man mano rivoluzionando il modo di guidare e non solo. Basti pensare a quei veicoli col motore elettrico che ancora stanno rendendo perplessi molti centauri.

La prossima grande novità sul mercato moto potrebbe essere ugualmente rivoluzionaria e lasciare interdetti i già citati puristi delle moto vecchia scuola. Si tratta dell’installazione del cambio automatico. Una soluzione in passato relegata a pochi modelli, mentre oggi sta diventando una adozione per moltissimi veicoli a due ruote.

L’introduzione di questo tipo innovativo di cambio si sta diffondendo grazie alla tecnologia dei cosiddetti sistemi elettroattuati, che risultano semplici, leggeri e anche economici. Ecco perché si prevede un cambiamento generale nei prossimi anni, a prescindere da pregi e difetti della nuova soluzione.

Cambio automatico sulle moto: benefici o peggioramenti alla guida?

Bisogna dunque capire quelli che saranno i pregi e i difetti di questo cambio automatico iper-tecnologico sulle moto. Intanto dovrebbe garantire comfort nell’utilizzo cittadino, visto che i semafori, gli stop, le frenate rendono il cambio manuale più scomodo e non così sicuro. I piloti possono così concentrarsi sulla guida e sull’esperienza piuttosto che pensare ad agire frizione e pedale sinistro.

Cambio automatico sulle moto: benefici o peggioramenti alla guida? (Honda Press Media) – derapate.allaguida.it

Prezioso anche nei lunghi viaggi, il cambio automatico può essere utile nelle moto da turismo, così da evitare la manualità nel cambiare marcia sui tragitti più prolungati. Non a caso le ultime Honda Africa Twin vengano preferite con il cambio DCT, idem per quanto riguarda le nuove BMW R 1300 GS con sistema di cambio automatico ASA.

Tra i limiti invece c’è da segnalare il costo delle moto con cambio automatico. Infatti Honda ci ha messo molti anni di sviluppo prima di rendere i propri prodotti con il DCT abbordabili e economici per molte tasche. Oggi dunque diverse vetture si sono equiparate e mantengono un costo non così elevato anche con il cambio innovativo.

Case di primo livello come Yamaha, BMW e KTM hanno già introdotto soluzioni più economiche e tecnicamente semplici basate sull’elettroattuazione di frizione e cambio, con un netto risparmio di costi e peso che rendono l’alternativa al manuale conveniente. L’esempio ideale è la Yamaha MT-07 Y-AMT, che rappresenta la prima moto economica equipaggiata con un cambio elettroattuato, che costa solo 600 euro in più a listino.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

F3 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Inthraphuvasak vince davanti a Ugochukwu, bene Badoer in zona punti

La Sprint Race in Ungheria fa gioie Inthraphuvasak ed è gioia anche per Badoer sesto.…

10 minuti fa

Hamilton “schiaffeggiato” dalla F1 e spinto al ritiro: arrivano altre 2 batoste senza precedenti

Lewis Hamilton non è mai salito sul podio nelle prime tredici gare della stagione, ed…

1 ora fa

Formula 1, il GP di Ungheria gratis in tv e streaming: solo su questo canale si vede senza Sky

Ultimo GP in Formula 1 prima della pausa estiva. Tutte le indicazioni su dove vedere…

2 ore fa

L’anti-Panda francese si comincia ad intravedere: avrà delle novità sul davanti

Piccola rivoluzione tra le citycar: la nuova francese punta a conquistare chi ha sempre scelto…

3 ore fa

Tre colossi giapponesi costretti a stoppare la produzione: altra batosta nel mondo dell’automotive

Un’imprevista sospensione delle attività per tre colossi giapponesi: in standby la produzione delle big dell’automotive…

4 ore fa

Una Dacia a 7.000 euro, non è un’offerta: paga lo Stato, devi metterci solo la differenza

La Dacia è diventato uno dei marchi di punta a livello europeo, con lo Stato…

5 ore fa