È finalmente disponibile un sistema davvero eccezionale che consentirà di risparmiare sul prezzo benzina e che sarà utile a tutti. Ecco di cosa si tratta.
Ogni automobilista è chiamato a fare rifornimento, anche se questo momento può diventare più frequente se si è tra le persone che utilizzano frequentemente l’auto, soprattutto per motivi di lavoro. Ormai da qualche tempo questa situazione si è trasformata in un vero e proprio salasso, diventato ancora più pesante da quando il governo ha scelto di eliminare il taglio delle accise, uno dei provvedimenti decisi dall’ex premier Mario Draghi, rendendo così ancora più difficile la vita a chi già fatica a districarsi tra le varie spese.
Cercare di fare qualcosa per risparmiare è quindi inevitabile, a volte però può non bastare nemmeno cambiare il distributore a cui ci si rivolgeva solitamente, le differenze tra un punto e l’altro spesso sono davvero minime. Fortunatamente raggiungere l’obiettivo non è poi così impossibile, anzi c’è un sistema a cui possono ricorrere in tanti ma conosciuto da pochi, che può rivelarsi davvero efficace.
A livello generale la raccomandazione che viene fatta per trovare un prezzo benzina più basso è quella di evitare di fare il pieno in autostrada, dove i costi sono in genere più elevati rispetto agli altri tratti di strada. Non sempre però è possibile farlo, specialmente se si deve percorrere un tratto lungo centinaia di chilometri, per questo è necessario sapere se ci sia un altro metodo da seguire che può rivelarsi utile allo scopo.
La risposta a questo interrogativo è positiva ed è valida per ogni tipo di carburante. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è consapevole di come la questione interessi tanti cittadini, per questo ha scelto di intervenire attivamente e fornire soluzione che potrà essere apprezzata da molti. Si tratta di un sito dedicato, che prende il nome di Osservaprezzi carburanti, che consente di consultare in tempo reale i prezzi praticati per ogni tipologia di carburante, cioè benzina, gasolio, gpl e metano.
Tutto avviene all’insegna della trasparenza, visto che a fornire le indicazioni sono i gestori stessi, chiamati proprio su indicazione governativa ad agire nel rispetto della clientela. A quel punto sarà possibile scegliere quale sia davvero il distributore più vantaggioso a cui rivolgersi.
Effettuare la ricerca è davvero semplicissimo anche per i meno pratici, anzi è possibile effettuarlo da smartphone senza grossi problemi, così da sapere ogni informazione direttamente quando si è in viaggio. Si può partire dalla voce “Ricerca Impianti”, che permette di avere un’idea dei costi sulla base dell’indirizzo inserito, in un arco che va da 500 metri a 10 chilometri. È possibile poi agire anche seguendo l’Area Geografica di interesse o attraverso la modalità “Percorso”, che permette di tracciare un itinerario e scegliere così i punti disponibili.
In alternativa, è consentito anche agire d’anticipo puntando sulla modalità “Tratta Autostradale”, da usare magari prima di partire per le vacanze, così da avere una panoramica precisa relativa alle varie zone. Non ci sono ovviamente limiti di utilizzo a questo sistema, a beneficiarne non potrà quindi che essere il portafoglio di tutti.
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…
Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…