Produce+auto+low+cost+e+le+amano+tutti%2C+ma+ora+finisce+in+Tribunale%3A+accusa+pesantissima+per+il+top+player+di+settore
derapateallaguidait
/articolo/produce-auto-low-cost-e-le-amano-tutti-ma-ora-finisce-in-tribunale-accusa-pesantissima-per-il-top-player-di-settore/23478/amp/
curiosità

Produce auto low cost e le amano tutti, ma ora finisce in Tribunale: accusa pesantissima per il top player di settore

Pubblicato da
Beatrice

Questo amatissimo marchio è adesso protagonista di una spiacevole vicenda: deve difendersi dalle accuse in tribunale, ecco che cosa sta succedendo. 

Uno dei più grandi colossi di motori a livello mondiale è finito sotto accusa: negli ultimi anni i suoi numeri di vendita sono cresciuti a dismisura ed è diventato un marchio noto in tutto il mondo, ma ora sarebbe nel mirino per avere effettuato pesanti violazioni.

Byd negli ultimi mesi ha fatto parlare di sé per essere rapidamente diventata uno dei maggiori colossi del settore, e per essere l’unica ad essere riuscita a competere con Tesla al trono del maggior produttore di automobili elettriche al mondo. Merito dei tanti investimenti sul fronte della tecnologia, e della consueta politica di prezzo low cost cinese che ha reso questi modelli così appetibili anche in Europa.

Questa volta però l’azienda non ha fatto parlare di sé per i suoi numeri di vendita da record, ma per una vicenda che l’ha vista protagonista in tribunale, impegnata a difendersi contro le pesanti accuse che sarebbero state mosse nei suoi confronti.

BYD sotto accusa

Come si legge sul portale motorisumotori, il Ministério Público do Trabalho (MPT), il tribunale del lavoro brasiliano, ha avviato un’azione legale contro BYD. Le accuse ai danni del colosso cinese sono piuttosto pesanti, nate da una segnalazione anonima avvenuta nel 2024, che avrebbe portato a scoprire nel cantiere della fabbrica di Camaçari 220 lavoratori cinesi in condizioni paragonabili alla schiavitù, senza documenti e con visti irregolari. L’azienda, secondo quanto riportato sul portale, sarebbe accusata di sfruttamento della manodopera e tratta internazionale di esseri umani.

BYD sotto accusa (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Con il tempo la denuncia si sarebbe estesa anche a China JinJiang Construction Brazil e la Tonghe Equipamentos Inteligentes do Brasil, imprese edili impegnate nella realizzazione dello stabilimento BYD a Bahia. La situazione degli operai sarebbe stata drammatica: sarebbero stati costretti a vivere e lavorare in condizioni igieniche pessime, perennemente sorvegliati, con turni di lavoro massacranti e senza garanzie.

La richiesta a BYD è stata di un risarcimento di circa 40 milioni di euro per danni morali collettivi, oltre al risarcimento per ciascun lavoratore, e alla multa di 8.000 euro per ogni violazione, moltiplicata per i dipendenti coinvolti.

BYD ha intanto annunciato la risoluzione del contratto con Jinjiang Group, facendo sapere di non tollerare attività lesive della dignità umana. Byd non ha comunque ancora commentato la situazione. Non resta che aspettare e vedere come si evolverà questa spiacevole situazione.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

10 ore fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 giorno fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa