Secondo le ultime indiscrezioni, un prestigioso produttore di auto sarebbe pronto a produrre un’auto identica ad un modello Lamborghini. Ecco qual è.
Tutti gli automobilisti vorrebbero guidare almeno una volta nella vita una Lamborghini, soprattutto per provare le emozioni che trasmette il potentissimo motore italiano. I modelli prodotti dal marchio di Sant’Agata Bolognese sono infatti caratterizzati da un design futuristico e aerodinamico, da un propulsore estremamente potente e da un prezzo di listino da centinaia di migliaia di euro. Una delle case automobilistiche più importanti d’Europa – secondo le ultime indiscrezioni – starebbe addirittura progettando un SUV identico ad un famoso modello Lamborghini.
L’obiettivo principale è ovviamente quello di offrire agli automobilisti una versione più economica di una delle auto più iconiche della storia automobilistica. In questo caso parliamo di un modello del passato, storico perché ha anticipato di decenni quella che si è rivelata l’automobile più di successo che la casa di Sant’Agata abbia mai prodotto in serie.
Stando alle ultime dichiarazioni rilasciate dai vertici di Aston Martin, uno dei marchi più lussuosi del Regno Unito, l’azienda inglese starebbe realmente valutando la possibilità di produrre un SUV ispirato al modello LM 002. Quest’ultimo è un fuoristrada realizzato dalla Lamborghini nel 1986, la cui produzione si protrasse fino al 1993. Si tratta quindi di un veicolo robusto, di grandi dimensioni e dotato di una propulsione potentissima. Bisogna inoltre ricordare che il marchio emiliano decise di produrre solamente 301 esemplari di LM 002, di cui 60 vennero realizzati in versione speciale. I progettisti italiani installarono inoltre un motore V12 da 5.167 centimetri cubici, capace di sprigionare una potenza di 420 cavalli.
Il tutto lavorava in sincronia con un cambio manuale a 6 rapporti e con una trazione integrale. Il Lamborghini LM 002, che pesava circa 2.600 kg, si presentava con le seguenti dimensioni: 4.900×2.000×1.815 mm. Nonostante l’enorme massa, il suo propulsore offriva delle prestazioni elevatissime: la velocità massima toccava infatti i 208 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva invece in 7,8 secondi. Questo enorme veicolo ispirerà quindi il nuovo SUV di Aston Martin, il quale è attualmente denominato “progetto Rambo”. Stando alle ultime dichiarazioni dei vertici del marchio britannico, il nuovo SUV ispirato al modello LM 002 potrebbe essere un’alternativa agli attuali Land Rover Defender e alla Mercedes Classe G.
Si tratterà quindi di un SUV-Fuoristrada estremamente lussuoso e competitivo, caratterizzato da delle prestazioni da supercar e da autentico fuoristrada. L’Aston Martin vorrebbe inoltre produrre solamente 2.500 unità, soprattutto per garantire l’esclusività del prodotto. Per quanto riguarda la propulsione, il marchio di Gaydon starebbe pensando ad un motore da ben 707 cavalli, le cui prestazioni riuscirebbero a fornire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi. Tuttavia, per centrare questo ambizioso traguardo occorrerà risolvere tutti i problemi ingegneristici che si presenteranno strada facendo.
Dal punto di vista storico, la LM002 si può considerare un’antenata dell’Urus, il SUV di Lambo che ha battuto i record di vendite per una Lamborghini nel giro di pochi anni.
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…