Pronta+ad+arrivare+una+copia+britannica+del+SUV+Lamborghini%3F+Ecco+cosa+spunta+fuori
derapateallaguidait
/articolo/pronta-ad-arrivare-una-copia-britannica-del-suv-lamborghini-ecco-cosa-spunta-fuori/505/amp/
curiosità

Pronta ad arrivare una copia britannica del SUV Lamborghini? Ecco cosa spunta fuori

Pubblicato da
Fabio Meneghella

Secondo le ultime indiscrezioni, un prestigioso produttore di auto sarebbe pronto a produrre un’auto identica ad un modello Lamborghini. Ecco qual è. 

Tutti gli automobilisti vorrebbero guidare almeno una volta nella vita una Lamborghini, soprattutto per provare le emozioni che trasmette il potentissimo motore italiano. I modelli prodotti dal marchio di Sant’Agata Bolognese sono infatti caratterizzati da un design futuristico e aerodinamico, da un propulsore estremamente potente e da un prezzo di listino da centinaia di migliaia di euro. Una delle case automobilistiche più importanti d’Europa – secondo le ultime indiscrezioni – starebbe addirittura progettando un SUV identico ad un famoso modello Lamborghini.

L’obiettivo principale è ovviamente quello di offrire agli automobilisti una versione più economica di una delle auto più iconiche della storia automobilistica. In questo caso parliamo di un modello del passato, storico perché ha anticipato di decenni quella che si è rivelata l’automobile più di successo che la casa di Sant’Agata abbia mai prodotto in serie.

La copia britannica di un modello Lamborghini

Stando alle ultime dichiarazioni rilasciate dai vertici di Aston Martin, uno dei marchi più lussuosi del Regno Unito, l’azienda inglese starebbe realmente valutando la possibilità di produrre un SUV ispirato al modello LM 002. Quest’ultimo è un fuoristrada realizzato dalla Lamborghini nel 1986, la cui produzione si protrasse fino al 1993. Si tratta quindi di un veicolo robusto, di grandi dimensioni e dotato di una propulsione potentissima. Bisogna inoltre ricordare che il marchio emiliano decise di produrre solamente 301 esemplari di LM 002, di cui 60 vennero realizzati in versione speciale. I progettisti italiani installarono inoltre un motore V12 da 5.167 centimetri cubici, capace di sprigionare una potenza di 420 cavalli.

Lamborghini LM 002, il famoso SUV prodotto nel 1986 (foto YouTube) – derapate.allaguida.it

Il tutto lavorava in sincronia con un cambio manuale a 6 rapporti e con una trazione integrale. Il Lamborghini LM 002, che pesava circa 2.600 kg, si presentava con le seguenti dimensioni: 4.900×2.000×1.815 mm. Nonostante l’enorme massa, il suo propulsore offriva delle prestazioni elevatissime: la velocità massima toccava infatti i 208 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva invece in 7,8 secondi. Questo enorme veicolo ispirerà quindi il nuovo SUV di Aston Martin, il quale è attualmente denominato “progetto Rambo”. Stando alle ultime dichiarazioni dei vertici del marchio britannico, il nuovo SUV ispirato al modello LM 002 potrebbe essere un’alternativa agli attuali Land Rover Defender e alla Mercedes Classe G.

Si tratterà quindi di un SUV-Fuoristrada estremamente lussuoso e competitivo, caratterizzato da delle prestazioni da supercar e da autentico fuoristrada. L’Aston Martin vorrebbe inoltre produrre solamente 2.500 unità, soprattutto per garantire l’esclusività del prodotto. Per quanto riguarda la propulsione, il marchio di Gaydon starebbe pensando ad un motore da ben 707 cavalli, le cui prestazioni riuscirebbero a fornire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi. Tuttavia, per centrare questo ambizioso traguardo occorrerà risolvere tutti i problemi ingegneristici che si presenteranno strada facendo.

Dal punto di vista storico, la LM002 si può considerare un’antenata dell’Urus, il SUV di Lambo che ha battuto i record di vendite per una Lamborghini nel giro di pochi anni.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

4 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

6 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

14 ore fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

18 ore fa

Bollo Auto, sconto del 10% già in vigore ma non per tutti: un unico requisito richiesto, scopri se ce l’hai anche tu

Bollo auto, ecco lo sconto: buone notizie per i cittadini. Fai attenzione ai requisiti però,…

1 giorno fa

Formula 1, è ufficiale: il team ha annunciato il nuovo pilota

Arriva il comunicato ufficiale che annuncia la firma per il prossimo anno di un pilota…

1 giorno fa