Pronta+ad+arrivare+una+copia+britannica+del+SUV+Lamborghini%3F+Ecco+cosa+spunta+fuori
derapateallaguidait
/articolo/pronta-ad-arrivare-una-copia-britannica-del-suv-lamborghini-ecco-cosa-spunta-fuori/505/amp/
curiositĂ 

Pronta ad arrivare una copia britannica del SUV Lamborghini? Ecco cosa spunta fuori

Pubblicato da
Fabio Meneghella

Secondo le ultime indiscrezioni, un prestigioso produttore di auto sarebbe pronto a produrre un’auto identica ad un modello Lamborghini. Ecco qual è. 

Tutti gli automobilisti vorrebbero guidare almeno una volta nella vita una Lamborghini, soprattutto per provare le emozioni che trasmette il potentissimo motore italiano. I modelli prodotti dal marchio di Sant’Agata Bolognese sono infatti caratterizzati da un design futuristico e aerodinamico, da un propulsore estremamente potente e da un prezzo di listino da centinaia di migliaia di euro. Una delle case automobilistiche più importanti d’Europa – secondo le ultime indiscrezioni – starebbe addirittura progettando un SUV identico ad un famoso modello Lamborghini.

L’obiettivo principale è ovviamente quello di offrire agli automobilisti una versione più economica di una delle auto più iconiche della storia automobilistica. In questo caso parliamo di un modello del passato, storico perché ha anticipato di decenni quella che si è rivelata l’automobile più di successo che la casa di Sant’Agata abbia mai prodotto in serie.

La copia britannica di un modello Lamborghini

Stando alle ultime dichiarazioni rilasciate dai vertici di Aston Martin, uno dei marchi più lussuosi del Regno Unito, l’azienda inglese starebbe realmente valutando la possibilità di produrre un SUV ispirato al modello LM 002. Quest’ultimo è un fuoristrada realizzato dalla Lamborghini nel 1986, la cui produzione si protrasse fino al 1993. Si tratta quindi di un veicolo robusto, di grandi dimensioni e dotato di una propulsione potentissima. Bisogna inoltre ricordare che il marchio emiliano decise di produrre solamente 301 esemplari di LM 002, di cui 60 vennero realizzati in versione speciale. I progettisti italiani installarono inoltre un motore V12 da 5.167 centimetri cubici, capace di sprigionare una potenza di 420 cavalli.

Lamborghini LM 002, il famoso SUV prodotto nel 1986 (foto YouTube) – derapate.allaguida.it

Il tutto lavorava in sincronia con un cambio manuale a 6 rapporti e con una trazione integrale. Il Lamborghini LM 002, che pesava circa 2.600 kg, si presentava con le seguenti dimensioni: 4.900×2.000×1.815 mm. Nonostante l’enorme massa, il suo propulsore offriva delle prestazioni elevatissime: la velocità massima toccava infatti i 208 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva invece in 7,8 secondi. Questo enorme veicolo ispirerà quindi il nuovo SUV di Aston Martin, il quale è attualmente denominato “progetto Rambo”. Stando alle ultime dichiarazioni dei vertici del marchio britannico, il nuovo SUV ispirato al modello LM 002 potrebbe essere un’alternativa agli attuali Land Rover Defender e alla Mercedes Classe G.

Si tratterà quindi di un SUV-Fuoristrada estremamente lussuoso e competitivo, caratterizzato da delle prestazioni da supercar e da autentico fuoristrada. L’Aston Martin vorrebbe inoltre produrre solamente 2.500 unità, soprattutto per garantire l’esclusività del prodotto. Per quanto riguarda la propulsione, il marchio di Gaydon starebbe pensando ad un motore da ben 707 cavalli, le cui prestazioni riuscirebbero a fornire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi. Tuttavia, per centrare questo ambizioso traguardo occorrerà risolvere tutti i problemi ingegneristici che si presenteranno strada facendo.

Dal punto di vista storico, la LM002 si può considerare un’antenata dell’Urus, il SUV di Lambo che ha battuto i record di vendite per una Lamborghini nel giro di pochi anni.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Recent Posts

La nuova Ferrari “napoletana” è un inno alla velocitĂ : è un capolavoro incredibile

La Ferrari cambia volto per il futuro, con questa versione "napoletana" che è un sogno.…

6 minuti fa

Pirelli nei guai a causa di Tronchetti Provera, stavolta l’ha fatta pesante: bocciatura totale

Brutte notizie per Pirelli, con Tronchetti Provera che ora deve risolvere un annoso problema. Da…

1 ora fa

Fiat Grande Panda, tutto incluso a 6000 euro a luglio: anche in versione hybrid, che promo

La Fiat Grande Panda è la novitĂ  del mercato degli ultimi mesi e ora si…

2 ore fa

Stellantis, nervi tesi con il Governo: l’annuncio di Salvini è inaspettato

Stellantis e il Governo si scontrano ancora una volta, con Salvini che sgancia la bomba.…

9 ore fa

Trump “caccia” Elon Musk e Tesla dagli USA, arriva l’annuncio: nessuno se lo aspettava

Continuano i dissapori tra Trump e Musk, con l'ultimatum che è pazzesco. Ancora una volta…

11 ore fa

Allarme totale in Italia, ce ne sono quasi 3 milioni in giro: se te ne capita una per strada, comincia a pregare

Brutto colpo per l'Italia, con ben 3 milioni di vetture di questa tipologia che sono…

12 ore fa