Prova+a+comprare+una+Ferrari+ma+viene+deriso+da+tutti%3A+la+storia+del+contadino+che+ha+stupito+il+mondo
derapateallaguidait
/articolo/prova-a-comprare-una-ferrari-ma-viene-deriso-da-tutti-la-storia-del-contadino-che-ha-stupito-il-mondo/5948/amp/
curiosità

Prova a comprare una Ferrari ma viene deriso da tutti: la storia del contadino che ha stupito il mondo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Acquistare una Ferrari non è di certo un’operazione comune a tutti, anche se chiunque sogna una di queste vetture.

Avere tra le mani una vettura di Maranello rientra probabilmente tra le principali ambizioni che nutrono la maggior parte delle persone al mondo. Si sa che non si dovrebbe rimanere troppo legati alle questioni materiali, ma è davvero impossibile non ammirare fino in fondo un gioiello senza tempo come la Ferrari e dunque anche coloro che provengono dai ceti meno abbienti nutrono questa grande ambizione.

Lo si vede per esempio con il caso di un contadino che ha sempre sognato di poter mettere le mani sulla Ferrari, con Andrea Vettori che non riteneva questo come un sogno possibile. Le sue condizioni economiche non erano delle più rosee per questo simpatico contadino di Prato, ma un giorno un suo zio gli lasciò un’eredità molto cospicua e divenne così un uomo molto ricco.

Questo lo portò così a cercare di mettere le mani su di una favolosa Ferrari, con il suo più grande sogno che era la F430. Una delle auto storiche di Maranello, ma anche una di quelle più costose, con la cittadina di Prato che conosceva la storia di Vettori, un uomo che non aveva nemmeno la patente e che girava con la sua apecar, ma non tutti conoscevano la seconda parte della storia.

Ferrari F430: il sogno del contadino di Prato

Una volta giunto in concessionaria, Andrea Vettori aveva richiesto di poter acquistare una Ferrari F430, ma nessuno lo aveva preso seriamente. Gli abiti erano ancora quelli da lavoro dei campi, tanto è vero che quando si è presentato solo con il libretto degli assegni, nessuno lo ha preso seriamente, costringendolo così a tornare poco dopo con il suo avvocato e un impiegato della banca.

Ferrari F430 (Ferrari Press Media – derapate.allaguida.it)

Solo allora in concessionaria hanno capito che quel signore non stava scherzando, anzi era un cliente che a tutti gli effetti poteva permettersi un marchio come la Ferrari. La F430 è un’auto che si presenta con una lunghezza da 451 cm, una larghezza da 192 cm e un’altezza da 120 cm, con il suo punto di forza che non poteva essere altro se non il motore.

Un bolide V8 da 4307 di cilindrata che aveva modo di erogare un massimo di 490 cavalli, il che le permette di arrivare a un picco di 315 km/h. La Ferrari F430 però aveva un prezzo che partiva da 179 mila Euro, ma con l’eredità dello zio anche Andrea Vettori ha potuto godersi per un po’ questo gioiellino di Maranello.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Renault, altro che FIAT o Dacia: torna l’icona, arriva la versione low cost

Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…

31 minuti fa

Lewis Hamilton, annuncio drammatico per la Ferrari: è una sentenza

Arriva una sentenza che non farà piacere alla Ferrari. L'annuncio drammatico riguarda Lewis Hamilton. Se…

2 ore fa

Fiat Grande Panda, aggiornamento importantissimo poco fa: avvisati tutti i concessionari, finalmente è sicuro

Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…

3 ore fa

Mercedes, nuova bufera su Toto Wolff: coinvolta la moglie del rivale

Clamorosa bufera in casa Mercedes attorno a Toto Wolff e ha coinvolto anche la moglie…

4 ore fa

Più optional allo stesso prezzo per la nuova Triumph, finalmente la crossover per tutti: con quel motore è una garanzia

Triumph lo ha fatto davvero: una crossover completa, ricca di optional e con un motore…

5 ore fa

Autovelox, è allarme a Milano: ora i cittadini rischiano grosso

I cittadini di Milano dovranno prestare molta attenzione perché i rischi stanno aumentando a dismisura…

6 ore fa