Qual+%C3%A8+il+colore+pi%C3%B9+utilizzato+per+le+auto%3F+Classico+o+stravagante%2C+i+risultati+sorprendono+il+mercato
derapateallaguidait
/articolo/qual-e-il-colore-piu-utilizzato-per-le-auto-classico-o-stravagante-i-risultati-sorprendono-il-mercato/16237/amp/
curiosità

Qual è il colore più utilizzato per le auto? Classico o stravagante, i risultati sorprendono il mercato

Pubblicato da
Antonio Pinter

Le strade sono una grande tavolozza alla quale ogni automobilista aggiunge il suo colore. Quali sono quelli più trendy? Il risultato sorprende.

Il colore è una delle scelte più appassionanti per chi si trova ad acquistare un’auto nuova. Classico o fiammeggiante? Discreto o fashion oriented? Si discute a casa, ci si interroga e col tempo le strade cambiano tono e nuances. Vediamo quali sono le più ricercate delle ultime stagioni.

Il bianco, e lo si vede a occhio nudo, domina ancora le nostre città. Lo vedi ovunque: nei parcheggi dei supermercati, lungo le strade, nei garage condominiali. Il 2024 ha però portato parecchie novità nel mercato auto e nuove tinte si stanno affermando, sfidando le vecchie abitudini.

Quello che i numeri non dicono

In Europa il bianco non molla comunque la prima posizione. Lo trovi su tutto: citycar, berline, station wagon, il grigio segue a distanza ravvicinata. La sorpresa dell’anno salta all’occhio, rinnovando la palette: si tratta del timido beige. Dopo anni passati in fondo alle classifiche, ora spunta sempre più spesso nei listini delle vendite.

Continua il successo del bianco – derapateallaguida.it

Gli americani hanno gusti completamente diversi. Sulle loro strade il grigio la fa da padrone. Il nero perde qualche punto nelle preferenze, senza troppi drammi. Il tono medio è comunque decisamente più scuro di quello che va per la maggiore in Europa.

I costruttori spingono il bianco per motivi pratici. I loro marchi brillano di più e la gente apprezza, sceglie il bianco anche pensando al caldo estivo. Credono che respinga meglio il sole anche se nessuno nessuno ha mai provato scientificamente questa teoria sulle carrozzerie.

Qualcuno osa di più. Il giallo pastello fa capolino nei parcheggi. Altri scelgono rossi vivaci o blu intensi. Le loro auto risaltano nel traffico e si distinguono da lontano.

Il colore non è solo questione di gusti. Una tinta può salvare la vita. Alcune tinte sono particolarmente adatte con il maltempo, per la loro maggiore visibilità ma chissà se è proprio questa la ragione della loro scelta.

I venditori notano clienti sempre più preparati. Studiano le tinte e sanno che il colore giusto può trasformare un’auto qualunque in qualcosa di speciale. Ci sono colori che “donano” altri che slanciano, altri che mettono l’accento sportivo.

I gusti si evolvono comunque senza fretta. Le città si colorano gradualmente di nuove sfumature mentree i grandi classici non tramontano. Basta guardare un parcheggio pieno per leggere mille storie diverse, scritte a colpi di vernice colorata, o più spesso bianca, su lamiera.

Antonio Pinter

Recent Posts

Niente più cambio pneumatici, con questi due modelli non avrai più problemi: sono i migliori

Gli pneumatici delle auto sono delle componenti fondamentali e con questi modelli non ci saranno…

2 ore fa

La California ha sfornato il motore che dominerà i prossimi 100 anni: nessuno è al suo livello

La California ha trovato una soluzione davvero innovativa per il futuro: si parla di un…

3 ore fa

Limiti di velocità alzati di 20 km/h: novità incredibile per gli automobilisti

Cambiano i limiti di velocità e ora vi è un aumento di 20 km/h che…

4 ore fa

È ufficiale, il nuovo colosso delle auto venderà anche in Europa, vi dice niente questo nome? Non è un omonimo

Il mondo delle auto si rinnova sempre più e ora è tempo di fare i…

5 ore fa

MXGP Olanda, le Pagelle: Herlings domina a casa sua, ma il fenomeno è Coenen

Herlings se la ride in Olanda e vince le due gare in casa, con Coene…

5 ore fa

10 milioni di euro per Cristiano Ronaldo, è un colpo clamoroso per il fenomeno portoghese

Colpo clamoroso per Cristiano Ronaldo, cifre da capogiro per il campione portoghese: 10 milioni di…

6 ore fa