Un SUV crossover di grande spessore, top di gamma della casa automobilistica europea, è pronto a rinnovarsi per sfidare le rivali.
Gran parte della produzione automobilistica internazionale si è spinta ormai da anni verso modelli di SUV e crossover. Infatti l’esigenza e la richiesta del grande pubblico verso vetture di dimensioni importanti, internamente spaziose e dalla guida più sportiva è piuttosto chiara da tempo. Basta scorrere i listini dei vari brand per capire quanto gli sport utility vehicle siano la moda del momento.
Scelta ampia dunque per gli automobilisti, anche per coloro che già oggi puntano su una transizione ecologica e su modelli elettrici o quanto meno ibridi. Una scelta intrigante è quella di puntare tutto su Skoda Enyaq, il SUV della casa ceca che è al 100% elettrico e pronto anche a rinnovarsi.
Alcuni teaser e bozzetti ufficializzati dalla stessa Skoda confermano la volontà di mettere in circolazione nei prossimi mesi una versione ancora più moderna della Enyaq, che rappresenta un modello convincente: già nei mesi scorsi superando le 90.000 unità vendute ha registrato la crescita percentuale più alta tra tutti i modelli (+52.1%), diventando uno dei BEV più venduti in molti mercati europei.
Le prime immagini di Skoda Enyaq presentano novità importanti e strutturali. Il design del crossover ceco punterà sul progetto Modern Solid, caratteristiche e disegni già presenti su altri modelli come Kamiq e Elroq. In particolare le novità riguarderanno i gruppi ottici con firma luminosa e Led più sottili.
Eliminata la griglia, mentre il logo sul cofano sarà rimpiazzato dalla scritta a chiare lettere del marchio Skoda. La zona posteriore invece non dovrebbe avere grosse modifiche, mentre si prevede una nuova grafica interna; infotainment sempre di alto livello da 13 pollici e rivestimenti più moderni, con pacchetti a disposizione dei clienti.
La Enyaq verrà proposta in versione coupé condividendo i vari tipi di powertrain. Le motorizzazioni saranno da 179, 286 e 340 CV anche in base al taglio di batteria, con la più potente destinata solo al modello coupé col badge RS. L’autonomia sarà superiore rispetto al modello attuale, con massimo 600 km nelle varianti più efficienti.
I prezzi? Si parte da 50.000 euro per la Enyaq SUV standard fino ai 52.000 euro per la coupé. Tutto però è ancora da annunciare definitivamente, visto che dev’essere programmata la presentazione ufficiale. I dettagli e gli indizi fanno presupporre un arrivo del nuovo crossover a metà 2025.
In arrivo la nuova compatta low cost targata Dacia. La Duster e la Bigster sono…
Diesel e benzina salutano le concessionarie già dal 2025, con la notizia che risulta un…
Rullo di tamburi per il ritorno della nuova FIAT 127. Ora ha un design spaziale…
La Volkswagen ha tanti marchi nel suo brand: ecco quali sono Avete presente la Volkswagen?…
Ottobre 2025 sarà un mese molto importante per la mobilità, con tanti modelli che sono…
L'Alfa Romeo è pronta a perfezionarsi sempre di più e lo vuole fare progettando una…