Quando+Schumacher+era+testimonial+della+Fiat%2C+ve+lo+ricordate+questo+spot%3A+troppo+commovente+a+rivederlo+%28Video%29
derapateallaguidait
/articolo/quando-schumacher-era-testimonial-della-fiat-ve-lo-ricordate-questo-spot-troppo-commovente-a-rivederlo-video/20332/amp/
curiosità

Quando Schumacher era testimonial della Fiat, ve lo ricordate questo spot: troppo commovente a rivederlo (Video)

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Michael Schumacher è stato un mito in Italia e non solo, ma non tutti ricordano il suo ruolo come testimonial della FIAT.

Ci sono delle leggende che negli anni hanno dimostrato di saper alzare il livello delle prestazioni come pochi altri e non ci sono dubbi sul fatto che, una volta messi nelle mani di Michael Schumacher, le monoposto volavano. Un campionissimo che ha saputo ridare lustro a una Ferrari che da anni era in crisi.

Prima del fenomeno tedesco il titolo mondiale a Maranello mancava da ben 21 anni, ovvero da quando arrivò il colpo di coda del sudafricano Jody Scheckter. Un successo epico quello del 1979, ma per fortuna è stato rinverdito da Michael nel 2000, capace di conquistare da lì in poi la bellezza di cinque titoli consecutivi.

Nessuno vi è mai riuscito nella storia e la Red Bull di quest’anno sembra evidenziare come anche Max Verstappen dovrà fermarsi a quota quattro. In passato Schumacher non era però solo un pilota leggendario, ma era a tutti gli effetti anche uno dei grandi volti del mondo dello spettacolo italiano, tanto da diventare in varie occasioni anche il testimonial delle pubblicità di casa FIAT.

Schumacher e le pubblicità FIAT: anche quella della Multipla

Fu sicuramente paradossale il fatto che negli anni d’oro della Ferrari di Schumacher, la FIAT si trovasse in una condizione per nulla semplice. L’azienda torinese infatti stava vivendo un periodo nero, con l’avvento di Sergio Marchionne che fu determinante per poterne risollevare le sorti future.

Schumacher e le pubblicità FIAT: anche quella della Multipla (YouTube – derapate.allaguida.it)

Tra coloro che inoltre furono usati per poter fare in modo che la gente si affezionasse a diversi modelli della casa torinese fu chiamato anche Michael Schumacher. Furono diversi gli spot nei quali prese parte il sette volte campione del mondo per pubblicizzare le vetture torinesi, con uno dei casi più eclatanti è quello legato alla Multipla.

La casa torinese infatti aveva nella monovolume in questione una delle vetture più particolari e criticate della storia. Il vero problema, secondo molti, era l’aspetto estetico, con un design molto particolare, tanto che la stessa FIAT ci scherzò per anni. Conoscendo la storia della Multipla dunque diventa ancora più curioso il fatto che Michael Schumacher abbia deciso di prestare il proprio volto e il proprio nome per la pubblicità di quella che in qualche modo ha saputo diventare iconica. Da ricordare anche gli spot per Stilo e Seicento.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

4 ore fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

4 giorni fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

6 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

1 settimana fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

1 settimana fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

1 settimana fa