La Fiat Panda rimane da sempre l’auto degli italiani, ma il prezzo in vent’anni si è rivoluzionato.
Da un po’ di tempo a questa parte la situazione nel mondo delle auto si è fatto davvero molto complesso, con i prezzi di vendita che si sono impennati come non si era mai visto prima. Sono tantissimi gli italiani che sono in crisi che devono fare i conti con delle spese sempre più elevate, ma la Panda continua a essere il punto di riferimento del marchio.
Una vettura che al giorno d’oggi si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, con ciò che le permette dunque di essere omologata sia per quattro che per cinque persone. Il motore che monta al proprio interno è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che si basa sul Mild Hybrid.
L’erogazione massima è di 70 cavalli, con il picco massimo di velocità che si stanzia sui 164 km/h. Il prezzo di partenza è di 15.900 euro, il che le permette di essere ancora una delle soluzioni sicuramente tra le più economiche in Italia, ma la differenza con il passato è davvero sostanziale e fa capire come l’inflazione sia uno dei principali mali di questi anni.
La differenza con il passato è davvero evidente, perché nel momento in cui si prende in considerazione la Panda del 2005, ecco che si nota come il prezzo di partenza sia radicalmente cambiato. Non si parte dunque da 15.900 euro come oggi, ma la base era solamente di 8061 euro.
Una differenza davvero evidente, considerando come ci sia stato un aumento quasi del 100%. Un prezzo che però era legato a degli incentivi, infatti il costo finale e base che riporta automoto.it era di 9565 euro, comunque molto di meno. Si trattava di un modello sicuramente più spartano rispetto a quello attuale.
Le dimensioni mostravano una vettura da 354 cm, una larghezza da 158 cm e un’altezza da 154 cm. Il motore al proprio interno era un 4 cilindri da 1242 di cilindrata, con questi che era in grado di erogare un massimo di 60 cavalli. Il suo picco di velocità si stanziava sui 155 km/h, con i consumi che, nel tratto misto, erano di 5,6 litri ogni 100 km. La Panda dunque già al tempo era una vettura eccellente e di indubbio valore e che la si poteva acquistare con una spesa decisamente minore.
Arriva una nuova Panda tutta da scoprire, con un design irriconoscibile rispetto al passato: addirittura…
In questo modo fai crollare le spese dell'auto: con queste applicazioni risolvi il problema, ti…
Hamilton può cominciare a festeggiare. Leclerc è nei guai. Ecco la profezia sul futuro della…
Il giapponese rilancia: design aggiornato, dotazioni intelligenti e prestazioni piene per insidiare il Piaggio Beverly…
Funziona con la tecnologia nucleare e ha la stessa potenza di 160 Ferrari. I segreti…
I treni sono un mezzo sempre più usato, ma da tempo sono evidenti i problemi.…