Fai attenzione a questo obbligo, lo trovi nel codice sulla tua patente. Rischi 300 euro di multa se ti beccano ad infrangere la legge, se ne accorgono subito.
Per garantire la sicurezza stradale è fondamentale che chi si mette al volante sia in condizioni psico-fisiche idonee alla guida, che non abbia cioè in alcun modo patologie o stati di alterazione che possano compromettere le sue abilità di conducente e mettere a repentaglio la salute sua e degli altri utenti della strada. Per questo il Codice della Strada regola in modo piuttosto rigido anche questi aspetti, dando direttive specifiche anche su questo punto.
Non è un caso che prima di ottenere la patente, e anche di avere il via libera poi ai successivi rinnovi, si sia sottoposti ad una visita medica che certifichi l’idoneità alla guida. La prima cosa, ovviamente, a venire controllata è la vista. Se si hanno gravi difetti alla vista, la guida non sarà consentita. La questione è diversa se, invece, il problema è facilmente risolvibile mettendo gli occhiali e garantendo, in questo modo, di riuscire a vedere perfettamente tutto ciò che avviene in strada e gli eventuali ostacoli. In questa circostanza la guida è consentita, ma ad una condizione che è bene non dimenticare.
In questi casi, è infatti previsto dal Codice della Strada che il guidatore sia sempre obbligato a portare gli occhiali mentre è alla guida, in modo da poter ripristinare le proprie capacità e guidare in sicurezza. “Il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida” si legge sulla normativa.
L’obbligo è indicato sulla patente, il codice 01 indica il dover portare gli occhiali, più integrazioni specifiche (01.01 per occhiali da vista, 01.02 per lenti a contatto, 01.03 per lenti protettive, 01.04 per lenti opache, 01.05 per occlusore oculare, 01.06 per occhiali o lenti a contatto).
Chi non rispetta questo obbligo rischia una maxi sanzione, se si viene beccati si deve pagare una multa che va da da 83 a 333 euro. Non solo, è prevista anche la sottrazione di cinque punti dalla patente. Meglio stare attenti dunque se sulla patente si ha il codice 01, si rischia di mettere a repentaglio il proprio portafoglio, ma soprattutto la sicurezza generale.
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…