Questa+Alfa+Romeo+vi+far%C3%A0+emozionare+solo+a+vederla%3A+mai+nata+ma+che+meraviglia%2C+spopolerebbe+anche+adesso
derapateallaguidait
/articolo/questa-alfa-romeo-vi-fara-emozionare-solo-a-vederla-mai-nata-ma-che-meraviglia-spopolerebbe-anche-adesso/8055/amp/
curiosità

Questa Alfa Romeo vi farà emozionare solo a vederla: mai nata ma che meraviglia, spopolerebbe anche adesso

Pubblicato da
Sabrina Uccello

L’Alfa Romeo della quale si tratta è stata praticamente un sogno per gli appassionati, ma la sua storia ha sorpreso tutti: i dettagli.

Ci sono vetture che fanno la storia dell’automobilismo, poiché rappresentano un prima e dopo tecnologico senza precedenti, a livello internazionale. Altre che spaccano letteralmente il mercato, conquistandone una fetta di maggioranza. Vetture che in pochi possono permettersi. E infine ci sono automobili da sogno, destinate a restare un desiderio per sorprendenti motivazioni.

È accaduto a una delle più attese Alfa Romeo degli anni 2000, fra i modelli di segmento B più apprezzati e quindi sorprendentemente lasciata dai vertici dell’azienda senza una erede, quando dismessa la sua produzione. Si tratta della MiTO, proposta anche nella versione Quadrifoglio Verde e immaginata a cinque porte, la quale ha avuto un destino piuttosto strano.

L’Alfa Romeo, infatti, l’ha prodotta soltanto per un decennio – dal 2008 al 2018 – e oltre due restyling necessari per aggiornarla, non ha avuto un futuro. In particolare, vi è stata una versione disegnata di questa autovettura che addirittura non è mai andata oltre il progetto e un prototipo: la Cabrio. A distanza di anni, le ragioni non smettono di suscitare polemica.

La meravigliosa Alfa Romeo che non fu mai prodotta: il retroscena

Le menti ingegneristiche di Alfa Romeo dedicarono tempo all’ideazione della MiTO Cabrio, infatti dal progetto su carta si passò al prototipo fisico. La vettura manteneva il design sportivo, presentando pero una capote in tela. Un’automobile ancora omologata per quattro, che nel 2010 fu sul punto di entrare in commercio, ma a impedirlo fu la decisione da parte di Sergio Marchionne. Dal suo punto di vista investire in tale segmento non sarebbe stata una mossa intelligente, poiché poco redditizio in un momento non semplice per la casa automobilistica.

L’Alfa Romeo che non fu mai prodotta ma innamorò tutti (Stellantis press media) – derapate.allaguida

 

In quel momento la priorità era cercare di andare avanti e portare a una sterzata netta, che risollevasse le sorti dell’azienda, quindi non azzardare bensì consolidare. Tuttavia a oggi, rivedendo le immagini condivise dal designer della MiTo, Juan Manuel Diaz, sembra inevitabile sentire rimpianto per un modello che probabilmente avrebbe innamorato tutti. La Cabrio sarebbe stata da 4 cilindri turbo di 1,4 litri e 155 CV. Se fosse finita sul mercato, alla luce del successo ottenuto dalla MiTO, è difficile credere che avrebbe dovuto temere la concorrenza ma attualmente resta un disegno da sogno e un’avventura su strada mancata.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Toh, chi si rivede: ritorno attesissimo in Formula 1, rieccolo dopo due anni

C'è finalmente il via libera per il ritorno in Formula 1 che tutti gli appassionati…

46 minuti fa

La MotoGP arriva gratis in TV: il GP di Ungheria in TV e streaming senza Sky, dove vederlo

Finalmente la MotoGP sarà visibile anche in televisione senza abbonamenti alla piattaforma Sky e non…

3 ore fa

Zanardi ce l’ha fatta: è arrivata la firma: “Mi stanno dando la possibilità di migliorare”

Zanardi mette la firma sul nuovo contratto ed è tempo di dare vita una nuova…

4 ore fa

L’auto dei Puffi sfonda sul mercato a meno di 5000 euro: piccola e blu, ha già conquistato tutti

Occasione pazzesca per i clienti, tanto è vero che ora si può ammirare un'auto...dei Puffi.…

5 ore fa

Ricordate la Dune Buggy di Bud Spencer e Terence Hill? Guardate un pò come è diventata: ora ha anche il motore Porsche

La dune buggy di Terence Hill e Bud Spencer è nella storia, ma ora c'è…

6 ore fa

Formula 1, arriva l’ultimatum: il pilota sta già sudando freddo, destino segnato

In Formula 1 si fa un gran parlare dell'ultimatum arrivato ad uno dei piloti più…

7 ore fa