Questa+Fiat+500+pu%C3%B2+superare+i+300+km%2Fh%3A+fa+paura+solo+a+vederla%2C+che+modello
derapateallaguidait
/articolo/questa-fiat-500-puo-superare-i-300-km-h-fa-paura-solo-a-vederla-che-modello/9059/amp/
curiosità

Questa Fiat 500 può superare i 300 km/h: fa paura solo a vederla, che modello

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Hai mai visto un’utilitaria così potente? Impossibile…ma vero, guarda che missile terra terra! 

Ricordiamo tutti con affetto il periodo delle hot hatch all’italiana. Ci riferiamo a quelle vetture come la Uno Turbo o la Punto GT o ancora, la Tipo 16 valvole, automobili in grado di erogare una potenza decisamente troppo alta per il loro peso. Eppure, guidarle era divertentissimo in barba ai severi regolamenti europei di oggi che mai approverebbero auto così inquinanti e rumorose ma piene di vita.

Questa Fiat 500 può superare i 200 km/h: fa paura solo a vederla, che modello (Stellantis) – Derapate.allaguida.it

Capita che a volte, presi dalla nostalgia o dalla voglia di sfidare i limiti, i progettisti tornino a guardare a quegli anni con la voglia di rimettere su strada qualcosa di simile. E’ successo di recente nel caso della Abarth 595, versione “pepata” della Cinquecento che porta la velocità massima della vettura da 160 a ben 225 chilometri orari.

Parliamo di una vettura già estrema di per se ma alla Giannini, noto costruttore legato al mondo dell’automotive italiano, hanno deciso di fare ancora di più. Oggi, vi presentiamo una Abarth molto speciale che riesce a sfiorare la velocità di un’automobile da corsa. Ecco qui la Abarth Giannini, una vettura che si rivela in grado di “spettinare” anche la supercar più blasonata che decidesse di sfidarvi credendo che la vostra sia una normale Cinquecento standard…

Una Abarth da record

Ufficialmente conosciuta come Giannini Spettacolo, la nostra vettura non è altro che una Abarth ulteriormente potenziata che può contare su un devastante propulsore da 250 cavalli, in grado di proiettare la sua velocità massima a ben 280 chilometri orari. Praticamente, poco meno di molte supercar o sportive come ad esempio la blasonata BMW M3 o la potente Alfa Romeo 8C Competizione.

Una Abarth da record (YouTube) – Derapate.allaguida.it

Anche l’estetica dell’automobile è qualcosa di impressionante: cerchi piatti in perfetto stile Abarth anni sessanta si legano alla tradizione del marchio mentre l’alettone ma soprattutto le portiere ad ala di gabbiano in stile Countach proiettano la vettura nel futuro. Un capolavoro di stile e di potenza. Con un cambio robotizzato MTA e pinze per i freni modificate anteriormente e posteriormente però, la Giannini Spettacolo non è una vettura che chiunque può guidare.

Fabrizio Grandi, CEO di Impero – società affiliata a Giannini che ha gestito il progetto – ha specificato che saranno prodotti soltanto pochi esemplari dell’auto – circa 200 – ad un costo molto elevato: “A distanza di tre mesi dalla presentazione della Giannini Spettacolo e da un lancio commerciale che ha riscosso ottimi risultati”, sono state le sue parole in occasione della presentazione dell’auto a Vallelunga. Costo unitario della Spettacolo? Ben 133mila euro. Un prezzo da veri e propri campioni di Formula Uno, appunto.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Patente sospesa, ora rischi grosso con poco: basta questo gesto quotidiano per finire in guai seri

Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…

3 minuti fa

Non solo Stellantis: un altro colosso si ferma, lavoratori in allarme

Non solo Stellantis, anche un altro  colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…

1 ora fa

BMW, Mazda o Kia, il motore più ricercato ce l’hanno tutti questi modelli: salverà le auto diesel dall’estinzione

Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…

2 ore fa

Renault, altro che FIAT o Dacia: torna l’icona, arriva la versione low cost

Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…

3 ore fa

Lewis Hamilton, annuncio drammatico per la Ferrari: è una sentenza

Arriva una sentenza che non farà piacere alla Ferrari. L'annuncio drammatico riguarda Lewis Hamilton. Se…

4 ore fa

Fiat Grande Panda, aggiornamento importantissimo poco fa: avvisati tutti i concessionari, finalmente è sicuro

Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…

5 ore fa