Questa Fiat compare in una classifica tutt’altro che prestigiosa. Nonostante il suo valore storico e culturale, è una delle auto più lente di tutti i tempi. L’hai guidata anche tu, scommettiamo?
Il mondo delle quattro ruote va sempre più veloce. Non solo nei ritmi di produzione e di vendita, ma anche e soprattutto in strada. Utilitarie, SUV, fuoristrada: qualsiasi segmento ora ha la propria declinazione e controparte sportiva, mostrando un carattere quasi inedito di auto che mai avremmo pensato di vedere sfrecciare a certe velocità. Il mondo dell’Automotive ha quasi dimenticato come procedere in maniera compassata, seppur le auto lente resistono e sono molto più popolari di quanto si immagini.
Dopotutto c’è una delle Fiat più celebri di sempre a figurare in questa particolare classifica. Tra le prime cinque auto più lente di tutti i tempi, c’è anche una iconica utilitaria di Torino. Poco fuori dal podio c’è la Renault 5 che era in grado di raggiungere i 120 km/h di velocità massima, seppur impiegava quasi 23 secondi pieni per passare da 0 a 100 km/h.
Un’accelerazione rilassata che la piccolissima Innocenti Small 500, fabbricata negli anni ’90 e costretta ad attendere 28 secondi per raggiungere i 100 km/h. La velocità massima era di 118 km/h, nonostante il peso estremamente ridotto (650 kg) avrebbe dovuto renderle la vita più facile. Al terzo posto c’è la Fiat Panda 30: un’icona dell’Automotive italiana, che abbiamo guidato tutti almeno una volta nella vita.
La piccola utilitaria di Torino raggiungeva i 115 km/h di velocità massima, ma impiegava ben 36 secondi (una eternità!) a raggiungere i 100 km/h. Fiat Panda 30 aveva nel suo nome la potenza del motore: solamente 30 CV per 720 kg di peso, non abbastanza per muovere più rapidamente la creatura disegnata e concepita da Giorgetto Giugiaro.
Al secondo posto c’è l’intrusa Hummer H1: un vero colosso della strada, che non supera i 105 km/h di velocità massima. Al primo c’è un’altra Fiat amata e guidata da tutti: la 126. La storica piccolina di casa Agnelli aveva soltanto 23 CV di potenza e non superava i 104-105 km/h. Per raggiungere i 100 km/h si flirtava con il minuto: ben 47 secondi.
Numeri che non l’hanno svilita agli occhi degli italiani, che anzi l’hanno amata e utilizzata come poche auto nella storia della nostra industria. Dopotutto chi va piano, va sano e va lontano: un detto preso alla lettera dagli ingegneri della Fiat 126.
Ci sarà anche Jannik Sinner al gran finale. L'attesa è già alle stelle. Finalmente sapremo…
Il governo ha deciso, ci sarà una nuova tassa sui modelli elettrici. Che mazzata per…
Grande novità nel mercato italiano, con questo SUV che ha una garanzia eterna. Da diversi…
Bastano pochi euro per salvare la nostra automobile e mantenerla nel migliore dei modi per…
La Formula 1 è travolta da una vera e propria bufera: è scattato l'arresto e…
Clara Soccini infiamma nuovamente tutti con il suo nuovo video: c'è anche una fiamma che…