Questa+FIAT+sudamericana+%C3%A8+da+record%3A+ora+arriva+col+nuovo+motore%2C+altro+che+Panda
derapateallaguidait
/articolo/questa-fiat-sudamericana-e-da-record-ora-arriva-col-nuovo-motore-altro-che-panda/14452/amp/
curiosità

Questa FIAT sudamericana è da record: ora arriva col nuovo motore, altro che Panda

Pubblicato da
Chiara Rainis

Altro che la Panda! Questa FIAT sudamericana dotata di un nuovo motore è da record.

Se c’è un modello della FIAT che mette d’accordo tutte le tasche quello è la Panda. L’auto della classe media per eccellenza resta, nonostante sia nata nell’ormai lontano 1980, un riferimento assoluto anche per i nuovi progetti del marchio italiano che vogliono raggiungere un ampio numero di clienti. Lo spazio garantito e le discrete dotazioni all’insegna di uno stile comunque minimal, sono un esempio anche per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Non stupisce quindi che, per il mercato sudamericano, la Casa torinese abbia optato per una soluzione simile. Ideale per muoversi in città e nelle zone più trafficate, l’ultima nata per il mercato oltreoceano ha un costo contenuto, in cambio di un buon pacchetto complessivo che la rende adatta anche agli automobilisti un po’ più esigenti e che non si accontentano di un veicolo di livello base, specialmente per quanto concerne il motore.

Il nuovo propulsore 1.0 Firefly Flex fa volare la FIAT Mobi, ora è ancora più potente

Realizzata presso lo Stellantis Automotive Complex di Betim, nello stato di Minas Gerais, la FIAT Mobi figura nella top 10 delle automobili più apprezzate del Brasile e per il 2025 si candida a fare ancora meglio a livello di immatricolazioni. Tutto merito della nuova unità motrice rivista e corretta in un’ottica di maggiorazione della potenza. L’1.0 Firefly Flex è infatti molto più prestazionale della precedente versione, oltre ad essere più efficiente in termini di consumi.

Il modello è stato prodotto in due varianti: Like e Trekking e in entrambi i casi sono in grado di scaricare sull’asfalto fino a 75 cv per 105 Nm di coppia massima, ossia il 10% della generazione precedente. Il passaggio da zero a 100 km/h viene compiuto in 14,7 secondi, mentre con l’acceleratore al massimo si toccano i 164 km/h, 12 km/h in più del passato. Come detto, per merito del motore innovativo anche l’efficienza ha avuto dei benefici.

Il nuovo propulsore 1.0 Firefly Flex fa volare la FIAT Mobi, ora è ancora più potente (FIAT) – Derapate.allaguida.it

Dunque, se si opta per la declinazione ad etanolo di riescono a coprire 10,6 km/l in autostrada e 9,8 km/l in città, mentre se si sceglie quella a benzina le cifre sono pari a 15,1 km/l e 14 km/l. Equipaggiato con sterzo elettrico e regolabile in altezza, può godere anche di diversi aiuti alla guida, come l’ABS, il controllo di trazione e stabilità. piuttosto che l’assistenza nella partenza in salita. Sul fronte tecnologico invece sono presenti un display da 7 pollici e una porta USB.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Diesel e a cinque posti, c’è una Fiat unica in pronta consegna: la prendi ora e la paghi da ottobre

Diesel, questa FIAT è ancora a disposizione: ha cinque posti e la trovi in pronta…

3 ore fa

Un altro Gran Premio in Italia, ora è sicuro: lo rifaranno prestissimo

L'Italia è terra che ama in modo viscerale i motori e ora arriva una grande…

4 ore fa

Vicky Piria, sapete che professione fa la conduttrice di Sky F1: va davvero fortissimo

Vicky Piria sta dimostrando di essere a proprio agio con Sky F1, con i motori…

5 ore fa

Capolavoro Mercedes, il nuovo motore suona come un V8: sotto il cofano però c’è una sorpresa assurda (Video)

Mercedes, che capolavoro, il nuovo motore suona come un V8, che sopresa sotto il cofano.…

6 ore fa

Si possono usare in auto anche in estate oppure è vietato? C’è una regola che nessuno ti ha mai detto, è davvero così

Puoi usarle in auto anche d'estate oppure no? Ecco cosa dice il Codice della Strada.…

7 ore fa