Queste+moto+hanno+fatto+sognare+gli+italiani+degli+anni+%26%238217%3B80%2C+ora+le+acquisti+al+prezzo+di+un+iPhone%3A+ce+ne+sono+di+insospettabili
derapateallaguidait
/articolo/queste-moto-hanno-fatto-sognare-gli-italiani-degli-anni-80-ora-le-acquisti-al-prezzo-di-un-iphone-ce-ne-sono-di-insospettabili/15265/amp/
NEWS

Queste moto hanno fatto sognare gli italiani degli anni ’80, ora le acquisti al prezzo di un iPhone: ce ne sono di insospettabili

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Ci sono delle moto che hanno fatto sognare gli italiani negli anni ’80 e ora hanno un prezzo davvero ridotto.

Alcuni decenni riescono a entrare maggiormente nel cuore della gente e non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che gli anni ’80 siano tra quelli più amati. L’economia era finalmente in ripresa dopo il crollo degli anni ’70, e anche la paura di questi anni era fortunatamente un lontano ricordo, con la volontà così di guardare al futuro in modo più sereno.

Le moto dunque erano un perfetto simbolo di libertà e serenità, con tanti marchi che hanno riscosso un grande successo. L’Italia si sa poi che è una delle più grandi nazioni per quanto riguarda la progettazione di moto, con gli anni ’80 che hanno rappresentato il periodo d’oro per tanti marchi, con tante due ruote da 125 di cilindrata che hanno dimostrato di sapersi imporre sul mercato.

Benelli e Fantic sono due aziende che hanno dato vita a delle moto di eccellenti. I decenni d’oro si sa che rimangono tali anche negli anni a seguire, per questo motivo ancora oggi sono diverse le due ruote degli anni ’80 che dimostrano di poter conquistare il mercato dell’usato anche con dei prezzi davvero convenienti.

Benelli Jarno e non solo: l’usato a prezzo vantaggioso

La Benelli da quando è entrata nella QJ Motor ha con la TRK 702 la moto più venduta in tutta Italia, ma non si può dimenticare il grande successo che raccolse in passato con la Jarno. Una moto da 125 di cilindrata che era stata realizzata come omaggio a un leggendario pilota come Jarno Saarinen nel 1988. Il design era uno dei suoi punti di forza e con 5 milioni di Lire la si poteva acquistare, mentre ora si aggira sui 2000 Euro.

Benelli Jarno (YouTube – derapate.allaguida.it)

Molto bene anche la soluzione dell’usato che su rifà alla Fantic HP1, nata nel 1985. Il motore era un monocilindrico da 125 di cilindrata con 18 cavalli e oggi non è difficile trovarla anche solo per 1500 Euro. La Garelli è un altro mito italiano che non si può di certo dimenticare, con la sua GTA nata nel 1984.

Sempre sui 18,5 cavalli e con un picco di velocità da 140 km/h, con il suo prezzo odierno che è sui 2000 Euro. Bellissima anche la Malanca OB One, con questa moto del 1984 che aveva 25 cavalli nella variante sportiva. Questa la si trova con un costo un po’ più elevato, ma 3500 Euro sono indubbiamente un grande affare per una moto che ha fatto la storia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

MotoGP San Marino, le Pagelle: Marquez è sempre il numero uno, caduta per Bagnaia

Marc Marquez vince a Misano e si avvicina al Mondiale, mentre cade ancora Bagnaia. Dopo…

3 minuti fa

Autovelox più IA: come funziona il SafeDrive, se corri la multa è assicurata

Gli autovelox si stanno perfezionando sempre di più e ora con l'aggiunta dell'IA cambia tutto.…

4 minuti fa

FIAT ora sta esagerando, stile BMW e motore diesel: costa quanto uno scooter, che affare

La Fiat lancia la sfida a BMW, con un modello a gasolio che costa pochissimo.…

1 ora fa

Moto 2 San Marino, le Pagelle: Vietti re di Misano, Moreira accorcia su Gonzalez

L'Italia festeggia per la vittoria in Moto2 di Celestino Vietti e il Mondiale è sempre…

2 ore fa

Uno dei marchi più importanti al mondo ha un problema con la sua auto di punta: costretti all’immediato richiamo

I richiami sono sempre più frequenti nel mondo delle quattro ruote, ed ora è un…

3 ore fa

Moto3 San Marino, le Pagelle: Rueda vince e allunga, in volata Quiles e Fernandez

Moto3 come sempre ricca di emozioni e alla fine è Rueda a spuntarla su Quiles…

3 ore fa