Questo+optional+dell%26%238217%3Bauto+sta+rovinando+il+tuo+cellulare%3A+non+usarlo+pi%C3%B9%2C+il+motivo
derapateallaguidait
/articolo/questo-optional-dellauto-sta-rovinando-il-tuo-cellulare-non-usarlo-piu-il-motivo/17482/amp/
curiosità

Questo optional dell’auto sta rovinando il tuo cellulare: non usarlo più, il motivo

Pubblicato da
Keivan Karimi

Uno strumento che dovrebbe essere d’aiuto per tutti gli automobilisti possessori di smartphone, invece rischia di danneggiarli.

Tutti ormai al giorno d’oggi posseggono uno smartphone. Ovvero un telefono cellulare di ultima generazione con tutte le funzioni ‘smart’ integrate, come la connessione internet, foto e videocamera e la possibilità di scaricare ed utilizzare applicazioni di ogni genere. Cosa fondamentale è avere sempre lo smartphone con la batteria carica, per non rischiare di rimanere isolati dal mondo e da ogni comunicazione.

Per questo motivo anche il mondo dell’automotive da qualche tempo è venuto incontro ai consumatori. All’interno delle auto di fascia alta sono spesso presenti stazioni di ricarica wireless integrate, ovvero dei dispositivi senza cavi che fungono da caricatore del cellulare durante l’esperienza di guida, così da non farsi trovare con il telefono scarico.

In particolare è una soluzione interessante per chi utilizza Apple CarPlay o Android Auto, in base al sistema operativo del proprio smartphone. Ma in pochi sanno che questo strumento tecnologico porta anche ad alcuni svantaggi e difetti, che rischiano di mettere in difficoltà il telefono ed addirittura danneggiarlo.

Meglio il cavo della ricarica wireless: i telefoni rischiano di surriscaldarsi

La ricarica wireless all’interno delle auto sfrutta un campo elettromagnetico per trasferire energia dalla base di ricarica allo smartphone. Il problema è che a volte può generare calore eccessivo, con il serio rischio di surriscaldare il telefono stesso. Basti pensare che con un caricatore a cavo, la batteria dello smartphone resta sotto i 30° di temperatura, mentre con la wireless si tende a superare questa energia.

Meglio il cavo della ricarica wireless: i telefoni rischiano di surriscaldarsi (foto Ford) – derapate.allaguida.it

Una ricarica ad induzione, un po’ come certi tipi di cucine e fornelli moderni, che preleva energia dalla batteria interna, accelerandone anche l’invecchiamento. Inoltre questo tipo di ricarica è meno efficiente rispetto a quella classica tramite cavo, visto che disperde il 50% di energia sotto forma di calore e, causa la potenza massima di 15 W, ci mette molto più tempo a ricaricare il telefono.

Altro difetto della carica wireless è che il telefono deve rimanere fermo sulla base, rendendolo meno accessibile durante la guida. Inoltre non tutte le automobili ad oggi supportano tale tipo di strumento, preferendo ancora l’utilizzo del cavo con ingresso USB per accedere a ricarica e infotainment.

Vero è che il fatto di eliminare l’utilizzo ingombrante dei cavi, che tendono spesso ad usurarsi o ad intrecciarsi all’interno dell’auto, è una soluzione smart e comoda. Ma l’altro lato della medaglia è il rallentamento della ricarica, il maggior consumo di energia e la possibilità che alla lunga vada a ridurre le funzionalità della batteria.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…

3 ore fa

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

5 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

13 ore fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

17 ore fa

Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti.…

1 giorno fa

La FIAT Panda cinese che nessuno ha mai visto: fu un vero disastro

La FIAT Panda è un punto di riferimento del mercato dell'auto italiano, ma anche europeo…

1 giorno fa