Questo+optional+dell%26%238217%3Bauto+sta+rovinando+il+tuo+cellulare%3A+non+usarlo+pi%C3%B9%2C+il+motivo
derapateallaguidait
/articolo/questo-optional-dellauto-sta-rovinando-il-tuo-cellulare-non-usarlo-piu-il-motivo/17482/amp/
curiosità

Questo optional dell’auto sta rovinando il tuo cellulare: non usarlo più, il motivo

Pubblicato da
Keivan Karimi

Uno strumento che dovrebbe essere d’aiuto per tutti gli automobilisti possessori di smartphone, invece rischia di danneggiarli.

Tutti ormai al giorno d’oggi posseggono uno smartphone. Ovvero un telefono cellulare di ultima generazione con tutte le funzioni ‘smart’ integrate, come la connessione internet, foto e videocamera e la possibilità di scaricare ed utilizzare applicazioni di ogni genere. Cosa fondamentale è avere sempre lo smartphone con la batteria carica, per non rischiare di rimanere isolati dal mondo e da ogni comunicazione.

Per questo motivo anche il mondo dell’automotive da qualche tempo è venuto incontro ai consumatori. All’interno delle auto di fascia alta sono spesso presenti stazioni di ricarica wireless integrate, ovvero dei dispositivi senza cavi che fungono da caricatore del cellulare durante l’esperienza di guida, così da non farsi trovare con il telefono scarico.

In particolare è una soluzione interessante per chi utilizza Apple CarPlay o Android Auto, in base al sistema operativo del proprio smartphone. Ma in pochi sanno che questo strumento tecnologico porta anche ad alcuni svantaggi e difetti, che rischiano di mettere in difficoltà il telefono ed addirittura danneggiarlo.

Meglio il cavo della ricarica wireless: i telefoni rischiano di surriscaldarsi

La ricarica wireless all’interno delle auto sfrutta un campo elettromagnetico per trasferire energia dalla base di ricarica allo smartphone. Il problema è che a volte può generare calore eccessivo, con il serio rischio di surriscaldare il telefono stesso. Basti pensare che con un caricatore a cavo, la batteria dello smartphone resta sotto i 30° di temperatura, mentre con la wireless si tende a superare questa energia.

Meglio il cavo della ricarica wireless: i telefoni rischiano di surriscaldarsi (foto Ford) – derapate.allaguida.it

Una ricarica ad induzione, un po’ come certi tipi di cucine e fornelli moderni, che preleva energia dalla batteria interna, accelerandone anche l’invecchiamento. Inoltre questo tipo di ricarica è meno efficiente rispetto a quella classica tramite cavo, visto che disperde il 50% di energia sotto forma di calore e, causa la potenza massima di 15 W, ci mette molto più tempo a ricaricare il telefono.

Altro difetto della carica wireless è che il telefono deve rimanere fermo sulla base, rendendolo meno accessibile durante la guida. Inoltre non tutte le automobili ad oggi supportano tale tipo di strumento, preferendo ancora l’utilizzo del cavo con ingresso USB per accedere a ricarica e infotainment.

Vero è che il fatto di eliminare l’utilizzo ingombrante dei cavi, che tendono spesso ad usurarsi o ad intrecciarsi all’interno dell’auto, è una soluzione smart e comoda. Ma l’altro lato della medaglia è il rallentamento della ricarica, il maggior consumo di energia e la possibilità che alla lunga vada a ridurre le funzionalità della batteria.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Una Ferrari da 25 milioni, altro che California: è un’opera d’arte, guardate che spettacolo

Le Ferrari hanno un prezzo spesso molto elevato, ma in questo caso ha toccato i…

4 ore fa

Colpaccio Stellantis, scippato a Renault: Elkann si prende l’arma segreta francese

Grande colpo di Stellantis: ha "rubato" a Renault uno dei segreti del successo, è una…

6 ore fa

Telepass, offerta di fine estate: sino a novembre non paghi, che affare

Telepass, offerta di fine estate per i nuovi clienti dell'azienda: sino a Novembre non si…

7 ore fa

Sinner, che trionfo su Alcaraz, la differenza è abissale: qui non c’è davvero partita

Sinner e Alcaraz si stanno contendendo lo US Open e la vetta del ranking ATP…

8 ore fa

Autonomia da record per il nuovo gioello di BYD, la ricarichi e viaggia come se avesse tre pieni: debutto imminente

Byd, il nuovo veicolo ha una autonomia da record: con una ricarica sembra di avere…

9 ore fa

La moto del momento scende al di sotto dei 6 mila euro: che colpaccio, è un capolavoro

La moto del mometo ha un prezzo incredibile: che colpo, spendi meno di 6.000 euro.…

10 ore fa