RC+Auto%2C+mazzata+per+le+tasche+degli+italiani%3A+rincari+da+paura%2C+i+nuovi+prezzi
derapateallaguidait
/articolo/rc-auto-mazzata-per-le-tasche-degli-italiani-rincari-da-paura-i-nuovi-prezzi/855/amp/
NEWS

RC Auto, mazzata per le tasche degli italiani: rincari da paura, i nuovi prezzi

Pubblicato da
Giovanni Messi

La RC Auto così come i carburanti può rappresentare un vero salasso per gli automobilisti. La situazione, al momento, non è delle più favorevoli

Da qualche anno, la vita quotidiana ha subito una serie di rincari insostenibili che, di certo, non aiutano la popolazione a seguire lo stile di vita di una volta. Tutti i tipi di beni sono aumentati di prezzo, anche quelli di maggiore consumo.

Inevitabilmente, anche la gestione e la manutenzione di una vettura sono diventati costosissimi. La RC Auto, ad esempio,  è tra le spese più importanti da affrontare con premi che hanno toccato vette mai raggiunte in passato.

Per chi non ne dovesse essere a conoscenza, ricordiamo che la RC è l’unica polizza obbligatoria per legge, detta anche Responsabilità Civile. Ciò significa che è una spesa che tutti i possessori di un veicolo, auto, moto, scooter o camion che sia, sono obbligati a pagarla.

Negli ultimi anni, anche la RC è aumentata di parecchio rispetto al passato, soprattutto in alcune zone d’Italia. Lo conferma l’ultimo dato arrivato che certifica anche una scelta sorprendente da parte di chi la sottoscrive.

RC Auto, batosta dalla scatola nera

Stando agli ultimi dati, il prezzo medio della RC Auto per coloro che l’hanno stipulata nei primi mesi del 2024 ha un costo medio di 394 euro. Si tratta, per l’esattezza, di un aumento del 7,2% rispetto allo scorso anno. L’inflazione sicuramente ha le sue colpe per un rialzo di questo tipo ma non è ne è per nulla l’unica causa, come scopriremo ora.

Assicurazione auto, il dato è allarmante – derapate.allaguida.it

Tra le grandi novità in ambito assicurativo spicca l’introduzione della scatola nera che, secondo alcuni, sarebbe potuta essere la giusta soluzione per risparmiare sul costo del premio. Ed invece, contro ogni previsione, la scatola nera non viene scelta quasi da nessuno. Rispetto ai primi tempi dopo la sua introduzione, si è registrato un crollo del 17,8% di coloro che hanno deciso di includerla nella loro polizza, per cui, si è rivelata essere un vero e proprio flop.

Inoltre, i proprietari dei veicoli si sono resi conto che tramite la scatola nera vi è una canalizzazione forzata a discapito dei carrozzieri indipendenti. Ciò significa che chi ha subito dei danni viene direzionato verso carrozzerie prescelte, e non magari da quelle di fiducia. Nel frattempo, la RC Auto continua ad aumentare e non si intravedono all’orizzonte possibili cambiamenti al ribasso. Per gli automobilisti è sempre più dura.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Maserati, record mondiale di velocità: è accaduto poco fa

Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…

44 minuti fa

Colosso dei motori in crisi, misure drastiche: via ai licenziamenti

Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…

2 ore fa

Questa azienda la conoscono in pochissimi e fattura quasi 100 volte Ferrari e Lamborghini messe insieme: batte persino Amazon

Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…

3 ore fa

Addio benzina e diesel, il nuovo carburante lo produrrà l’Italia: ecco la nuova “Valley”

Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…

4 ore fa

Autostrada, ufficiale la nuova legge in Italia: i limiti di età da rispettare per poter imboccarla

Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…

5 ore fa

Fiat Panda, ecco il modello che straccia anche una Ferrari: è un proiettile

E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…

12 ore fa