Rc+Auto%2C+nuova+fregatura%3A+cambiano+i+parametri%2C+cosa+devi+sapere
derapateallaguidait
/articolo/rc-auto-nuova-fregatura-cambiano-i-parametri-cosa-devi-sapere/17562/amp/
NEWS

Rc Auto, nuova fregatura: cambiano i parametri, cosa devi sapere

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

Sulla Gazzetta Ufficiale è stata da poco pubblicata una nuova tabella di parametri Rc Auto. È cambiato tutto, ecco la fregatura.

La data del 5 marzo 2025 è da segnare con un cerchio rosso sul calendario e sarà difficile da dimenticare. Infatti, è il giorno in cui sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata una tabella riguardante i nuovi parametri Rc Auto relativi ai risarcimenti da sinistri. Queste nuove regole riguardano la liquidazione dei danni non patrimoniali e da lesioni etichettate come di “non lieve entità”.

Si tratta di menomazioni gravi che sono comprese tra i 10 e i 100 punti di invalidità biologica. La Tabella Unica (Tun) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale sarà valida a partire dal 5 marzo 2025, quando potrà essere effettuato anche un risarcimento del danno temporaneo e morale.

Questi nuovi parametri inseriti nella Tun sono stati allegati al decreto del Presidente della Repubblica n. 12 del 13 gennaio 2025 e sarà utile per poter fornire certezza alle valutazioni economiche dovute da danni fisici. Oltre ai danni subiti dal veicolo, quindi, ci sono inseriti anche quelli fisici causati da un incidente stradale, ma ci sono da segnalare  anche i danni esistenziali e morali.

Rc Auto, cambiano i parametri, cosa c’è da sapere

Oltre ai danni psicofisici che una persona può subire dopo un incidente, sono stati inseriti anche quelli relativi al patrimonio. In quest’ultimo caso, ci sono dei danni dovuti dalle spese sostenute, ma anche quelli dovuti dai mancati guadagni, sia presenti che futuri. Inoltre, c’è da segnalare anche che una persona la quale ha subito un incidente può perdere la sua capacità lavorativa, oppure essa può ridursi drasticamente.

Rc Auto, cambiano i parametri, cosa c’è da sapere – Derapate.allaguida.it

Il danno biologico, quello morale e quello esistenziale, quindi, divengono determinanti nel calcolo del risarcimento dovuto da Rc Auto. Il danno biologico consiste nella lesione psicofisica che una persona può subire e, quindi, differisce dalla semplice sofferenza psichica. L’entità del danno sarà valutabile tramite delle specifiche tabelle, ma prima di tutto bisognerà distinguere il tipo di invalidità sopraggiunta dopo un incidente stradale.

Più precisamente, questa invalidità può essere sia permanente, ovvero una lesione che rimane nel tempo e, quindi, non remissibile, sia temporanea, la quale riguarda le lesioni temporanee che impediscono a un soggetto di svolgere certune attività per un periodo limitato nel tempo.

Dopodiché, ci sarà da comprendere se le lesioni siano micro o macro permanenti. Nel primo di questi due casi si parla di lesioni di lieve entità, valgono fino ai 9 punti percentuali di invalidità e hanno una cronologia temporanea; per quanto riguarda le macro permanenti, invece, si tratta di quelle lesioni che vanno dai 10 ai 100 punti percentuali di invalidità e, quindi, il risarcimento salirà in base ai punti d’invalidità che sono stati ottenuti. In quest’ultimo caso, però, bisognerà anche calcolare l’età del soggetto che rimane vittima di un incidente.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Via libera alla nuova ZTL, viabilità stravolta e controlli h24: pochi giorni per adeguarsi

Grossi cambiamenti in una grande città italiana, con la ZTL che cambia così in modo…

11 minuti fa

Scatola nera installata dall’assicurazione RCA: può far scoprire l’infedeltà al coniuge? La risposta di assicuratore e avvocato

La scatola nera può essere utile anche per scoprire l'infedeltà del coniuge? Finalmente si fa…

1 ora fa

FIAT, finisce tutto in fumo: il dramma si è consumato definitivamente

FIAT, brutte notizie per l'azienda: è ufficiale, preoccupazione tra i lavoratori dell'azienda. Ecco che cosa…

2 ore fa

Costa come una Porsche ma è una Renault, le hanno comprate già tutte: la leggenda è diventata un bolide mai visto

Porsche e Renault sono due marchi molto diversi tra loro, ma ora c'è un modello…

3 ore fa

Auto con l’assicurazione inclusa, questo è il SUV che ti fa svoltare davvero: ecco quanti soldi risparmierai in tre anni

I SUV stanno diventando ormai sempre più popolari e ci sono dei marchi che hanno…

4 ore fa

Peggio della Panda, escalation di furti per la citycar di Stellantis: ti lasciano l’auto e si prendono altro, vale tantissimo sul mercato nero

Altro che Panda: allarme furti per la citycar di Stellantis. E' incredibile quello che sta…

11 ore fa