Renault+disposta+a+tutto+per+battere+la+Panda%2C+il+restyling+perfetto+a+20.000+euro%3A+eccola+l%26%238217%3Bauto+della+svolta
derapateallaguidait
/articolo/renault-disposta-a-tutto-per-battere-la-panda-il-restyling-perfetto-a-20-000-euro-eccola-lauto-della-svolta/10921/amp/
NEWS

Renault disposta a tutto per battere la Panda, il restyling perfetto a 20.000 euro: eccola l’auto della svolta

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Renault punta a battere la FIAT Panda e lo fa con un modello che torna di moda e con un prezzo inferiore ai 20 mila Euro.

Lo scontro a colpi di utilitarie tra Renault e FIAT ha sempre fatto parlare gli appassionati di auto, con la Panda che al momento è quella che domina nel mercato italiano. Si tratta di un modello che si presenta con uno stile anche da piccolo fuoristrada, motivo per il quale divenne negli anni ’80 la prima storica utilitaria anche a trazione integrale.

Una scelta che divise e non poco l’opinione pubblica, e anche quella della dirigenza FIAT, ma non ci sono dubbi sul fatto che la scelta fu corretta. Oggi la Panda si presenta ancora una volta come una citycar di indubbia qualità, con le caratteristiche che evidenziano una vettura da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm.

In questo modo l’auto può essere omologata sia per quattro che per cinque persone, con lo sviluppo che ha portato a introdurre un display da 7 pollici. Il motore interno è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 164 km/h. I consumi sono di 5 litri ogni 100 km, con il prezzo di partenza che è di 15.900 Euro, ma ora la Renault prova a farsi valere.

Renault Twingo: al via il restyling

Una delle auto più richieste in casa Renault è la Twingo, con questa piccola utilitaria che si presenta con una lunghezza da 362 cm, una larghezza da 165 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata per quattro persone. Lo schermo presenta una grandezza di 7 pollici a colori e il motore interno attuale è un 3 cilindri da 999 di cilindrata con erogazione da 65 cavalli.

Renault Twingo (Renault Press Media – derapate.allaguida.it)

Il picco massimo che può toccare questa vettura è di 158 km/h, con i consumi che sono contenuti a soli 5,2 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza di questa Twingo è di 15.350 Euro, ma secondo “L’Argus” ci sono grandi cambiamenti per il 2026. Si tratterà infatti sempre di un’auto che sarà al di sotto dei 20 mila Euro e per la versione top di gamma non andrà oltre i 23 mila Euro.

Sarà possibile ammirare, come avviene anche oggi, anche la versione elettrica, con questa che monterà la stessa piattaforma che sarà montata sulla R5 e la R4. In questo modo i cavalli saranno in totale 82 e l’autonomia con la batteria CATL arriverà tra i 250 e i 300 km e sarà presente sul mercato dalla seconda metà di settembre.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

4 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

5 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 settimane fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

3 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa