Renault%2C+il+prossimo+motore+sar%C3%A0+cinese%3A+sar%C3%A0+ultra+tecnologico
derapateallaguidait
/articolo/renault-il-prossimo-motore-sara-cinese-sara-ultra-tecnologico/12518/amp/
Categories: NEWS

Renault, il prossimo motore sarà cinese: sarà ultra tecnologico

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Renault cambia tutto e il prossimo motore sembra provenire dalla Cina, il che comporterà un rivoluzione epocale.

Non ci sono dubbi sul fatto che ormai sia essenziale portare avanti i rapporti con la Cina per poter essere considerato come un marchio di punta nel settore, con la nazione asiatica che garantisce tanti vantaggi commerciali. La Renault dunque non rimane di certo a guardare da questo punto di vista e dimostra di voler alzare sensibilmente il livello.

Le innovazioni comportano anche una serie di decisioni che possono sembrare drastiche, con il motore della casa francese che è sempre stato un suo grande punto di forza. La capacità di consumare pochissimo è ciò che ha permesso alla Renault di raccogliere così tanti consensi, ma ora vi è la volontà di portare avanti un progetto del tutto innovativo con la Cina.

Il rapporto con Geely sta andando avanti da diversi anni, dimostrazione del fatto che la Renault ha intenzione di proseguire quanto più possibile lo sviluppo con il mercato asiatico. Ora però c’è un nuovo progetto che può portare alla vendita non solo di un nuovo motore innovativo, ma allo stesso tempo anche di un favoloso marchio che può rivoluzionare il settore.

Aurobay: arriva la novità da Renault

La produzione delle nuove unità termiche del Gruppo Renault, che dunque saranno usate anche da Dacia, sarà legata al ruolo di Aurobay. Si tratta di un’azienda svedese che per tanti anni ha lavorato direttamente con Volvo, prima che avvenisse la cessione a Geely, con il legame tra le parti che dunque permette di lavorare a stretto contatto anche con la Renault.

Aurobay (Aurobay Press Media – derapate.allaguida.it)

Stando a quanto riporta Automotive News Europe, l’intento da parte del Gruppo Renault è quello di arrivare alla produzione di questi nuovi motori in vista del 2026, al massimo per il 2027. Si tratteranno di motori che andranno a ricoprire ogni settore, infatti al momento la Aurobay continua a collaborare con Volvo, oltre che con Lynk&Co, e mette a disposizone di esse un motore 3 cilindri da 1500 di cilindrata a benzina.

Il tutto però avviene sempre nell’ottica di un’auto ibrida, poco importa che questa sia Mild, Full o plug-in. Aurobay diventa dunque determinante per lo sviluppo commerciale di Renault, con il colosso francese che sa benissimo che per poter continuare a essere così dominante ha bisogno di guardare al futuro con interesse e sicurezza, con questo legame che permetterà inoltre anche di abbattere i costi di vendita.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

32 minuti fa

Nuova auto elettrica in arrivo, il prezzo è da record: finalmente faranno concorrenza a quelle a benzina

È in arrivo una quattro ruote elettrica, il cui prezzo davvero è sbalorditivo sopratutto se…

3 ore fa

Russell, addio Mercedes? Le parole del pilota sorprendono i tifosi

George Russell ha parlato del suo futuro soffermandosi sulle voci di addio alla Mercedes: i…

4 ore fa

Formula 1 sotto choc, 260 milioni in 3 anni: lo stanno prendendo davvero, Hamilton-Ferrari a confronto non è nulla

Il team è pronto a presentare un'offerta da 260 milioni in 3 anni pur di…

5 ore fa

F1 GP Arabia Saudita, diretta tv e streaming: si può vedere gratis a Pasqua solo su questo canale

La F1 fa tappa in Arabia Saudita e anche a Pasqua è bene non perdersi…

6 ore fa

Remake assurdo, dalla piccola citycar è nato un crossover: trasformazione totale, di vecchio le è rimasto solo il nome

La piccola citycar torna in una versione davvero innovativa, con i cambiamenti che sembrano convincere…

7 ore fa