La Renault cambia tutto e il prossimo motore sembra provenire dalla Cina, il che comporterà un rivoluzione epocale.
Non ci sono dubbi sul fatto che ormai sia essenziale portare avanti i rapporti con la Cina per poter essere considerato come un marchio di punta nel settore, con la nazione asiatica che garantisce tanti vantaggi commerciali. La Renault dunque non rimane di certo a guardare da questo punto di vista e dimostra di voler alzare sensibilmente il livello.
Le innovazioni comportano anche una serie di decisioni che possono sembrare drastiche, con il motore della casa francese che è sempre stato un suo grande punto di forza. La capacità di consumare pochissimo è ciò che ha permesso alla Renault di raccogliere così tanti consensi, ma ora vi è la volontà di portare avanti un progetto del tutto innovativo con la Cina.
Il rapporto con Geely sta andando avanti da diversi anni, dimostrazione del fatto che la Renault ha intenzione di proseguire quanto più possibile lo sviluppo con il mercato asiatico. Ora però c’è un nuovo progetto che può portare alla vendita non solo di un nuovo motore innovativo, ma allo stesso tempo anche di un favoloso marchio che può rivoluzionare il settore.
La produzione delle nuove unità termiche del Gruppo Renault, che dunque saranno usate anche da Dacia, sarà legata al ruolo di Aurobay. Si tratta di un’azienda svedese che per tanti anni ha lavorato direttamente con Volvo, prima che avvenisse la cessione a Geely, con il legame tra le parti che dunque permette di lavorare a stretto contatto anche con la Renault.
Stando a quanto riporta Automotive News Europe, l’intento da parte del Gruppo Renault è quello di arrivare alla produzione di questi nuovi motori in vista del 2026, al massimo per il 2027. Si tratteranno di motori che andranno a ricoprire ogni settore, infatti al momento la Aurobay continua a collaborare con Volvo, oltre che con Lynk&Co, e mette a disposizone di esse un motore 3 cilindri da 1500 di cilindrata a benzina.
Il tutto però avviene sempre nell’ottica di un’auto ibrida, poco importa che questa sia Mild, Full o plug-in. Aurobay diventa dunque determinante per lo sviluppo commerciale di Renault, con il colosso francese che sa benissimo che per poter continuare a essere così dominante ha bisogno di guardare al futuro con interesse e sicurezza, con questo legame che permetterà inoltre anche di abbattere i costi di vendita.
Elon Musk ha preso una clamorosa decisione e dà vita a un cambiamento epocale e…
Duro colpo per il mercato italiano, con Stellantis che ha chiuso la trattativa con gli…
Novità importanti nel mondo dei motori, con un nuovo bellissimo SUV coreano che ora mette…
Dal Regno Unito arriva una supercar davvero incredibile, un bolide che può fare concorrenza ai…
Quest'auto è tra le più amate dagli italiani ma è sempre dal meccanico: il caso…
La Lamborghini Aventador è tra le più belle vetture della casa emiliana, ma questo modello…