Renault+punta+su+Dacia%3A+nuova+compatta+low+cost%2C+successo+annunciato
derapateallaguidait
/articolo/renault-punta-su-dacia-nuova-compatta-low-cost-successo-annunciato/13277/amp/
NEWS

Renault punta su Dacia: nuova compatta low cost, successo annunciato

Pubblicato da
Keivan Karimi

Il gruppo Renault continua a lanciare il brand Dacia come innovativo e low-cost, facendosi apprezzare da moltissimi clienti europei.

Una delle migliori intuizioni del gruppo Renault, ovvero della società francese che detiene il marchio della losanga e non soltanto, è stata quella di lanciare a livello internazionale il brand Dacia. Ovvero il marchio romeno che, una volta entrato a far parte di tale famiglia, è letteralmente esploso con la produzione di modelli assolutamente apprezzati a livello europeo.

Non è un caso che la Dacia Sandero, uno dei top di gamma del brand, sia risultata l’autovettura più venduta nel 2024 in tutta Europa. Renault dovrà dunque battere il ferro finché è caldo e continuare a lanciare prodotti Dacia, sempre con la stessa formula vincente: ottime caratteristiche e prezzi piuttosto bassi rispetto ai concorrenti sul mercato.

L’ultima idea di Renault è quella di riportare in vita un modello di vettura compatta; infatti negli ultimi tempi il gruppo francese ha spinto piuttosto sui SUV e sui crossover, vista la crescente popolarità di questi segmenti. Ha tentato lanciando la Symbioz, un SUV compatto che però finora non ha ricevuto i riscontri sperati. Ecco allora che potrebbe essere nuovamente Dacia a inserirsi in questo contesto.

Dacia alla caccia dell’erede della storica Renault Mégane

L’intenzione vera e propria del gruppo è quella di far riscoprire al pubblico la compattezza e la sicurezza di una berlina standard, ma con caratteristiche ovviamente più ammodernate, come lo era la Renault Mégane, una delle auto più iconiche della losanga.

Dacia alla caccia dell’erede della storica Renault Mégane (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

Nei programmi del gruppo Renault c’è dunque la produzione di una compatta che vada a ricalcare le qualità della Mégane, tra l’altro proprio nell’anno del trentennale dalla sua prima uscita internazionale. Dacia potrebbe avere la soluzione giusta: in previsione c’è la realizzazione di una compatta low-cost che avrebbe senza dubbio un impatto importante nella sua fetta di mercato.

Non c’è ancora un nome né indicazioni precise, ma sembra che il nuovo veicolo Dacia sarà realizzato sulla piattaforma CMF-B e offrirà vari tipi di motorizzazione, da quelle in ibrido a quelle bifuel GPL, avendo dunque anche un’attenzione specifica per l’ambiente.

Una compatta Dacia, pronta ad abbandonare momentaneamente l’universo crossover, dimostrerebbe come le berline compatte possano avere ancora un posto nel mercato automotive contemporaneo. Sono tanti i clienti che per l’appunto preferiscono ancora affidarsi a city car comode ma dalle dimensioni contenute per questioni di spazio e di maneggevolezza. Il tutto sarà più chiaro nei prossimi mesi.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

19 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

1 giorno fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa