Chi l’ha detto che costa così tanto riparare una Rossa? Lui lo ha fatto con due spicci, non crederai al risultato.
Chi ha la fortuna di avere abbastanza soldi da guidarne una lo sa, riparare e mantenere in efficenza una Ferrari non è per niente una cosa scontata o poco costosa. Un proprietario medio di una di queste auto ha a che fare forse con spese più pesanti dopo l’acquisto del mezzo rispetto a quanto sborsa al momento dell’acquisto ed un bolide da 100mila euro può facilmente superare il suo costo iniziale in una decina di anni di utilizzo continuo.
Queste cifre si traducono in spese davvero enormi con una Ferrari che può richiedere 1.500 euro solo per le spese di mantenimento base ogni anno, a cui sommare assicurazione, superbollo e benzina ovviamente, fino alla somma di circa 7.800 euro l’anno per gli interventi di manutenzione minori che un proprietario deve mettere in conto quando guida una Rossa. Insomma, non è cosa per tutti guidare una Ferrari e fin qui niente di strano.
Chiaramente le spese variano molto da modello a modello e magari potreste pensare che un esemplare non così vecchio da potersi definire da collezione ma nemmeno così moderno da costare una fortuna sia il giusto compromesso tra costi e benefici, ad esempio, una bella Ferrari 360 Modena del 1999. In effetti, di recente è comparso un simpatico video che mostra una persona in grado di riparare proprio questa supercar con pochi, pochissimi soldi. Forse un po’ troppo pochi!
La Ferrari 360 Modena è stata costruita per cinque anni ed è uno dei modelli da sogno per la nostra generazione. Sotto la carrozzeria elegante ed aggressiva allo stesso modo lavorata da Pininfarina batte un motore V12 da oltre 400 cavalli che lavora instancabile per spingere l’auto da 0 a 100 in soli quattro secondi e mezzo a fronte di una velocità massima vicina ai 300 chilometri orari.
La vettura può essere conveniente a patto di conoscere il meccanico giusto che ve la ripara con trecento euro contati. Il video dal taglio umoristico è stato realizzato dallo YouTuber SamCrac a cui la casa Italiana ha presentato un conto davvero salato per sostituire le pompe del carburante della sua 360 Modena. Peccato che l’uomo sia un meccanico esperto e che ha deciso di risolvere il problema per conto suo, riparando l’auto con le sue capacità e spendendo una cifra ridicola!
L’uomo ha fatto qualcosa di davvero inconsulto e che forse la casa produttrice non si aspettava. Ha ordinato dei componenti equivalenti online, li ha montati sulla macchina nel suo granaio e, a quanto pare, è riuscito nell’impresa di ripararla senza sborsare la cifra che Maranello gli aveva originariamente richiesto. Un’impresa degna di nota. Attenzione però a prendere queste iniziative perché alcune case produttrici possono togliervi la garanzia se operate da meccanici non convenzionati.
Uno dei personaggi più esimi e stimati del mondo della Formula 1 è stato fatto…
Bagnaia si lecca le ferite dopo la prima gara dell'anno, con l'italiano che spiega il…
Il costo delle autostrade è in continuo aumento e ci sono alcune tratte dove i…
Alcuni veicoli come questo possono dare una grande occasione ad un compratore in cerca di…
Un nuovo inconveniente spunta fuori nel progetto per lo sviluppo delle auto elettriche, il che…
Rivoluzione pazzesca in autostrada, con l'Europa che per la prima volta ha modo di abbracciare…