Le multe variano di ora in ora. Sembra qualcosa di impensabile, ma conta anche l’orario di quando viene comminata la sanzione.
Ricevere una multa stradale, per qualsiasi violazione del Codice, è sicuramente una pessima notizia per qualsiasi automobilista o motociclista. La cosa più importante infatti quando si guida riguarda il comportamento ed il rispetto delle norme vigenti, sia per la sicurezza propria e degli altri soggetti della strada, sia proprio per evitare di incappare in severe sanzioni.
In pochi forse sanno che ricevere una multa in orario notturno comporta una sanzione maggiorata, più cara rispetto a quelle comminate durante le ore del giorno. Lo conferma il Codice della Strada è la legge numero 94 del 15 luglio 2009, dove viene definita la nota di incremento dell’importo delle sanzioni in base all’orario dell’infrazione.
Se andiamo a vedere nel particolare, questa maggiorazione del costo delle multe in notturna è valida solo per alcune violazioni ed in una determinata fascia oraria. Un avviso in più per tutti gli automobilisti che ricevono una sanzione particolarmente esosa rispetto al previsto. Non è infatti escluso che i Comuni a caccia di introiti aumentino i controlli notturni così da punire con maggiore severità i trasgressori o i più distratti.
La normativa è chiara: la maggiorazione sulle multe stradali è valida su violazioni avvenute in qualsiasi momento tra le 22 della sera e le 7 del mattino seguente. Una fascia oraria di nove ore che vede un importo più alto rispetto allo standard su diversi tipi di sanzione.
La maggiorazione prevista per queste multe notturne è di un terzo superiore rispetto a ciò che è previsto dal Codice sulle violazioni generali delle ore diurne. Facendo un esempio concreto, una multa per eccesso di velocità entro i 10 km/h comporta un pagamento di sanzione tra i 42 ed i 173 euro. Se avviene di notte invece, si passa ad un minimo di 56 euro fino ad un massimo di 230 euro. Una percentuale applicabile su qualsiasi altra violazione che rientra tra quelle soggette a maggiorazione notturna.
Basti pensare che se si supera il limite di velocità oltre i 60 km/h si rischia una multa fino a 3.287 euro come importo massimo. Se lo si fa dopo le ore 22 si arriva addirittura a 4.372 euro, calcolando un terzo in più del normale. Se gli automobilisti pizzicati dalle forze dell’ordine pagano la multa entro 5 giorni possono comunque usufruire dello sconto del 30% come previsto dalla legge.
Le violazioni su cui si impiega la maggiorazione notturna sono le seguenti: i limiti di velocità non mantenuti, il mancato rispetto sul dare precedenza, la violazione sulla segnaletica stradale, mancata distanza di sicurezza tra veicoli, cambiamenti di direzione o di corsia dove non possibile, comportamenti erronei durante la guida in aree extra urbani principali.
C'è un nome che, pur non essendo sempre sotto i riflettori come altri protagonisti della…
I colossi delle auto fanno già marcia indietro sull'elettrico? Arriva la svolta inattesa che può…
Non è il Pallone d'Oro conquistato nel 1993 il principale tesoro di Roberto Baggio: svelata…
Ansia alle stelle per la nuova Grande Panda di Fiat, ma avete visto l'ultima arrivata…
Questo nuovo mini fuoristrada sta conquistando tutti: è un po' Smart e un po' Jeep,…
Ryanair dà il via a grossi cambiamenti, con le nuove regole che devono essere note…