Sapete+qual+%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+Fiat+pi%C3%B9+venduta+di+sempre%3F+Piccolo+spoiler%2C+la+Panda+%C3%A8+lontanissima+dalla+prima
derapateallaguidait
/articolo/sapete-qual-e-lauto-fiat-piu-venduta-di-sempre-piccolo-spoiler-la-panda-e-lontanissima-dalla-prima/23823/amp/
curiosità

Sapete qual è l’auto Fiat più venduta di sempre? Piccolo spoiler, la Panda è lontanissima dalla prima

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Panda è la Fiat degli ultimi anni, ma c’è chi ha dominato molto di più in passato.

Non ci sono dubbi sul fatto che negli ultimi anni vi sia stato un dominio evidente da parte della Fiat nel mercato italiano. Sono diverse le vetture che hanno fatto la fortuna del marchio e non ci sono dubbi sul fatto che la Panda sia quella che nell’ultimo periodo abbia raccolto i maggiori successi.

Un’auto che in passato ha saputo entrare nella leggenda in quanto è stata la prima utilitaria della storia a utilizzare il 4×4. La trazione integrale non sembrava di certo adatta a un’auto nata per la città, ma la conformazione della Panda evidenziava un’attitudine anche da piccolo fuoristrada.

Attualmente siamo di fronte a un’auto che si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm. Il motore che monta al proprio interno è un 3 cilindri da 999 di cilindrata che eroga un massimo di 70 cavalli e che ha modo di toccare un massimo di 164 km/h, con il prezzo di partenza che è di 15.900 euro. Un modello che ha fatto la storia, ma in casa FIAT che ha venduto molto di più.

FIAT 124: la più venduta di tutte

Un vero e proprio gioiello della storia della Fiat è stata senza dubbio la mitica 124. Una berlina che si presentava con una lunghezza da 403 cm, una larghezza da 163 cm e un’altezza da 242 cm. Un’auto che da un punto di vista motoristico ha iniziato con motore a trazione sia anteriore che posteriore.

FIAT 124: la più venduta di tutte (Instagram – derapate.allaguida.it)

La base era un 4 cilindri da 1197 di cilindrata, con l’erogazione massima che era di 60 cavalli. Il picco massimo di velocità era di 140 km/h, anche se Quattroruote dimostrò al tempo come fosse in grado di toccare i 146 km/h. Un’auto perfetta per le famiglie e che ebbe modo anche di fregiarsi di un grande riconoscimento come il Car of the Year del 1967.

La 124 è stata prodotta anche da tanti altri marchi, dalla Spagna con la Seat alla Russia con la Lada-Vaz, senza dimenticare Suzuki in Egitto e Premier in India. In questo modo si tratta della vettura che nettamente si è rivelata come la più venduta in tutto il mondo, con oltre 15 milioni di esemplari. Al secondo posto, per numeri fermi al 2024, vi è la Punto che si stanzia sui 9,5 milioni e poi vi è la Panda con 8,5 milioni e la 500 con 8,4.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa