Sapete+quante+auto+vende+all%26%238217%3Banno+la+Ferrari%3F+Pazzesco%2C+ci+vogliono+pi%C3%B9+di+quattro+anni+per+eguagliare+la+Dacia+Sandero
derapateallaguidait
/articolo/sapete-quante-auto-vende-allanno-la-ferrari-pazzesco-ci-vogliono-piu-di-quattro-anni-per-eguagliare-la-dacia-sandero/20930/amp/
curiosità

Sapete quante auto vende all’anno la Ferrari? Pazzesco, ci vogliono più di quattro anni per eguagliare la Dacia Sandero

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Ferrari è forse il marchio più blasonato al mondo, ma i suoi numeri sono chiaramente contenuti rispetto alla Dacia.

Le aziende automobilistiche negli anni hanno dimostrato di sapersi differenziare sensibilmente tra di loro, con i vari piani di sviluppo che sono ben differenti l’una dall’altra. Non ci sono dubbi sul fatto che la Ferrari sia uno dei principali colossi internazionali, forse il più grande del mondo per qualità e fascino.

Il Cavallino Rampante infatti non è di certo accessibile a tutti, anzi sono solo pochi i fortunati che hanno modo di potervi mettere le mani sopra. Per questo motivo non si può pensare che i numeri siano paragonabili a quelli che può avere una Dacia, con il marchio rumeno che invece ha da sempre puntato su di un progetto maggiormente popolare.

La Sandero inoltre è diventata in questi anni la vettura più richiesta in tutta Europa, tanto è vero che nessuno nel Vecchio Continente ha saputo eguagliare i suoi risultati. Sono state ben 309.392 le vetture vendute nel Continente della mitica Sandero, la quale ha saputo imporsi anche su quella Volkswagen Golf che per tanto tempo ha trascinato il settore. I numeri della Ferrari sono ben diversi, ma ci sono degli aspetti molto interessanti.

Ferrari Purosangue e non solo: aumentano le vendite

Per quanto sia evidente a tutti come non si possa pensare di vedere la Ferrari e la Dacia lottare sul mercato, sia per quanto riguarda il numero di vendite per la tipologia di auto, è bello ammirare come i numeri della Rossa siano in aumento. Gran parte del merito lo si deve senza dubbio dalla Purosangue, con questo SUV che ha spaccato il settore.

Ferrari Purosangue e non solo: aumentano le vendite (Ferrari Press Media – derapate.allaguida.it)

Tutti i mercati sono risultati in crescita rispetto al passato, con le Ferrari vendute che sono 13.752 complessivamente, il che rappresenta un piccolo aumento dello 0,7%. Il vero cambiamento però è legato ai guadagni, con il bilancio che si è davvero impennato, considerando infatti come si sia arrivati a un miliardo 526 milioni, il che corrisponde a un incremento netto del 21,3%.

Anche il margine degli utili è cresciuto del 28,3% rispetto al 2023, il che dimostra come la Ferrari sia un marchio in salute. D’altronde la società sta andando verso persone sempre più ricche da un lato e un impoverimento della classe media. La Rossa dunque conquista il mercato di lusso e per il 2025 arriva anche una nuova grande novità che porta alla nascita della prima elettrica.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Lando Norris, la Colazione dei Campioni è al McDonald’s!

L'articolo esplora la routine di recupero post-gara del pilota di Formula 1 Lando Norris, sottolineando…

2 giorni fa

Marc Márquez avrebbe potuto unirsi a Pramac, ma rifiutò l’offerta

Celebrando il suo 25° anniversario, Pramac punta a replicare con Yamaha il successo ottenuto con…

2 giorni fa

Jeep Avenger 2027, anteprima del restyling e novità in arrivo

La nuova Jeep Avenger si prepara per un restyling maturo, con ritocchi estetici e miglioramenti…

3 giorni fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

3 giorni fa

MotoGP 2027: Il Ritorno delle 850, Saranno all’Altezza delle Aspettative?

L'articolo esplora i cambiamenti previsti nel MotoGP 2027, con una riduzione della cilindrata a 850cc…

7 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

2 settimane fa