SBK+Olanda+Gara+1%2C+le+Pagelle%3A+trionfo+italiano+ad+Assen%2C+Bulega%2C+Locatelli+e+Petrucci+calano+il+tris
derapateallaguidait
/articolo/sbk-olanda-gara-1-le-pagelle-ducati-bmw-bulega-razgatlioglu/20235/amp/
SBK

SBK Olanda Gara 1, le Pagelle: trionfo italiano ad Assen, Bulega, Locatelli e Petrucci calano il tris

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grande giornata per gli italiani, con il podio tutto tricolore che permette a Bulega di alzare allungare su uno spento Razgatlioglu.

Gara 1 di Assen è un’altra delle grandi pagine del motorsport italiano, perché nella tappa olandese nessuno si sarebbe mai aspettato un podio tutto di piloti del Belpaese. A trionfare è Bulega, che dopo aver lasciato campo a Razgatlioglu si riprende il primato in terra olandese con un successo netto e mai in discussione.

Una gara che non ha regalato gli spunti che ci sono stati in Portogallo, con la Ducati che quando detta il passo che non conosce rivali. Dopo quella australiana, Bulega punta alla seconda tripletta della stagione, ma attenzione alle rivali che non vogliono rimanere a guardare.

Bulega inarrestabile: il “Loca” merita una moto da titolo

Bulega inarrestabile: il “Loca” merita una moto da titolo (Ansa – derapate.allaguida.it)

NICOLO’ BULEGA 9 – Dopo i tre secondi posti di Portimao era necessario dare una risposta importante alla Superbike e alle rivali, con Bulega che ad Assen ha messo le cose in chiaro a tutti. Non sarà la “Ducati Cup” come diceva Razgatlioglu, ma Nicolò può fare il solco sui rivali. Parte bene su Sam Lowes, ma Locatelli lo beffa dopo poche curve, ma dopo averlo ripreso è inarrestabile e la vittoria non è mai in discussione, e si concede anche il lusso di una sbandata in solitaria.

ANDREA LOCATELLI 9 – La Yamaha R1 del 2025 non è nata per lottare per le prime posizioni, ma non l’hanno detto ad Andrea Locatelli che chiude con un secondo posto che sa di trionfo. Per un attimo si concede anche il sorpasso a Bulega, poi resiste alla risalita di Razgatlioglu, subisce il sorpasso, e glielo restituisce allungando in modo netto sul turco e Petrucci. Il “Loca” merita di lottare per il titolo e chissà che non possa diventare il successore di Bautista.

DANILO PETRUCCI 7,5 – A completare il podio italiano ci pensa la Ducati Barni di Danilo Petrucci, con il pilota umbro che si gode un grande sabato staccando nel finale Razgatlioglu. Bella la lotta con il turco che alla fine lo vede vincitore e completare un podio che emoziona.

Razgatlioglu delude: Bautista, forse è giunta davvero la fine

Razgatlioglu delude: Bautista, forse è giunta davvero la fine (Ansa – derapate.allaguida.it)

ALVARO BAUTISTA 4 – Si era detto che Portimao, Assen e Cremona sarebbero state le tre gare che avrebbero fatto capire a Bautista se continuare o no per il 2026. In Portogallo cade in Gara 1 con Redding e non dà continuità di rendimento la domenica e in Gara 1 di Assen perde l’appoggio e comporta la fine della sua gara e sbatte contro la moto dell’incolpevole Sam Lowes. Forse è arrivata davvero la fine per Alvaro.

SCOT REDDING 4,5 – Ormai i due eterni rivali vanno in coppia anche nelle disgrazie. A causa di una serie di cadute, non rimangono molte Ducati, ma Redding non ne approfitta. Gli squilli non ci sono e il decimo posto è deludente.

TOPRAK RAZGATLIOGLU 5 –La BMW non lo aiuta fino in fondo, la moto è in crisi e lo si vede anche dal crollo sul lungo periodo di Van der Mark, ma da Toprak ci si aspetta qualcosa di più. Se la BMW non è un impeccabile, lo è ancor di meno la Yamaha, e tra lui e Locatelli ballano circa 10 secondi e il sorpasso subito da Petrucci nel finale sembra una resa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marc Marquez e l’annuncio shock sulla fine della sua carriera: lo scenario di Valentino Rossi si ripete

Si parla molto di Marc Marquez, il quale sta per mettere le mani sul nono…

40 minuti fa

La Mercedes che va più forte di quelle della F1: è la più potente di sempre, è mostruosa

Chi lo ha detto che le monoposto di F1 sono le più potenti di sempre?…

2 ore fa

Dacia, ora la compri a meno di 4 mila euro: l’offerta mette in ginocchio tutti

La Dacia spacca il mercato con una clamorosa offerta che nessuno si aspettava. Negli ultimi…

4 ore fa

La Ferrari nata per omaggiare il Giappone: è rarissima, ne esistono solo 10 al mondo

E' talmente rara che ne esistono soltanto 10 al mondo. La Ferrari ha omaggiato così…

5 ore fa

Tra un anno non sarà più valida, corsa contro il tempo per il rinnovo in tutta Italia: senza non potrai più partire

Tremano gli italiani di fronte a questo cambiamento e ora è corsa contro il tempo.…

8 ore fa

L’auto a tre ruote che sconvolge la mobilità urbana: costa 13mila euro e la parcheggi ovunque

Questa auto ha tre ruote e un prezzo da sogno: rivoluziona tutta la mobilità, con…

9 ore fa