Scandalo+in+casa+Ferrari%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Baccusa+di+plagio%3A+%C3%A8+identica+ad+una+Toyota
derapateallaguidait
/articolo/scandalo-in-casa-ferrari-ce-laccusa-di-plagio-e-identica-ad-una-toyota/26058/amp/
curiosità

Scandalo in casa Ferrari, c’è l’accusa di plagio: è identica ad una Toyota

Pubblicato da
Antonio Pinter

Un debutto che fa discutere: la nuova coupé del Cavallino scatena paragoni inattesi con Toyota e accende il dibattito tra appassionati.

L’ultima nata di Maranello, la Ferrari Amalfi, non è passata inosservata. Presentata come erede della Roma, la nuova gran turismo si è subito imposta per il suo stile filante e il V8 biturbo che pulsa sotto il cofano. Eppure, a poche ore dal lancio, la rete ha iniziato a mormorare: c’è chi giura di aver riconosciuto linee familiari, chi si è spinto oltre, gridando addirittura al plagio. Il bersaglio?

La Toyota. Sì, proprio così: secondo molti, la sportiva italiana avrebbe più di un punto in comune con alcune celebri coupé giapponesi. Un’accusa che ha fatto il giro dei social, alimentata da rendering digitali e confronti fotografici. Subito si è accesa la discussione tra gli appassionati, che ha tracimato nel web.

Quando la Ferrari parla giapponese

La Ferrari Amalfi si presenta con tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati: proporzioni classiche da gran turismo, cofano allungato, posteriore compatto e quella presenza scenica che ci si aspetta da una vera Rossa. Il motore, un V8 biturbo, promette prestazioni da riferimento e un sound inconfondibile.

Quando la Ferrari parla giapponese (Toyota) derapateallaguida.it

Eppure, non appena le prime immagini hanno iniziato a circolare online, qualcosa ha stonato agli occhi di molti. “Sembra una Toyota Supra!”, hanno scritto in tanti. Non è la prima volta che una Ferrari viene accostata a modelli giapponesi, ma stavolta la somiglianza sembra aver colpito nel segno.

A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato Theophilus Chin, artista digitale noto come Theottle, che ha realizzato un rendering in cui la Amalfi viene trasformata, con pochi tocchi, in una GR Supra di nuova generazione.

Il risultato? Sorprendentemente credibile. Bastano fari ridisegnati, una griglia frontale più ampia e via gli scudetti Ferrari dai parafanghi: la coupé italiana assume all’istante un’aria da sportiva nipponica. Nemmeno la tinta Giallo Modena ha dovuto essere ritoccata, tanto è simile al giallo Karashi della Prius.

Ma da dove nasce questa convergenza stilistica? In realtà, il discorso è più ampio. Già con la SF90, Ferrari aveva adottato un frontale che ricordava il cosiddetto “muso a martello” delle Toyota, una soluzione che negli ultimi anni si è diffusa su buona parte della gamma giapponese.

Non a caso, il SUV Toyota Crown Sport è stato più volte paragonato a una sorta di “Purosangue economica”, alimentando il dibattito su chi abbia davvero ispirato chi.  Sarà interessante vedere se, in futuro, anche le prossime Toyota Supra e Celica strizzeranno l’occhio a Maranello.

Nel frattempo, la discussione è aperta e la Amalfi, volente o nolente, si ritrova al centro di un curioso caso di “identità condivisa”.

Antonio Pinter

Recent Posts

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

6 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

10 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

20 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

22 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

1 giorno fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

1 giorno fa