Scooter+a+prezzo+stracciato%2C+%C3%A8+invasione+sul+mercato+italiano%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bimbarazzo+della+scelta%2C+questi+sono+i+migliori
derapateallaguidait
/articolo/scooter-a-prezzo-stracciato-e-invasione-sul-mercato-italiano-ce-limbarazzo-della-scelta-questi-sono-i-migliori/1590/amp/
NEWS

Scooter a prezzo stracciato, è invasione sul mercato italiano: c’è l’imbarazzo della scelta, questi sono i migliori

Pubblicato da
Stefano Bressi

Sempre più persone scelgono di passare a moto 125 al posto dell’auto per ridurre i costi o per divertirsi un po’ di più. Ecco le migliori

Ogni giorno milioni di persone pensano a come velocizzare spostamenti in città e ridurre consumi di benzina. Sembra impossibile, ma c’è una soluzione pratica ed efficace: passare dall’auto a una moto 125. Basta avere la patente B e si risparmia tanto. Sono facili da guidare, leggeri e hanno prestazioni gestibili, così che anche a chi ha poca esperienza possa guidarli. Se ne trovano sempre di più e anche a prezzi molto bassi. Il mercato è esploso e ce ne sono davvero tantissimi, ecco i migliori. Impossibile non partire da casa Honda, con il PCX che è tra i più venduti d’Europa. Basso, con telaio bilanciato e spazio sottosella abbondante. Ha un motore efficiente con Start & Stop e, nella versione 2021, ha anche il controllo della trazione. Il parabrezza è un po’ basso e per questo c’è poca protezione. Sul mercato dell’usato si trova tra i 700 e i 2.200 euro.

Restando in casa Honda si trova l’SH Mode, che condivide tante cose con il fratello maggiore SH: dalla sella bassa alle ruote da 16 pollici. Ha un vano capace di ospitare un casco jet, è dotato di sistema di accensione smart key e di presa USB. Il motore raffreddato a liquido è brillante e divertente. I freni combinano disco e tamburo, senza ABS. I prezzi sono tra i 1.000 e i 2.300 euro. Tuttavia, il re del mercato e di casa Honda è l’SH, noto per essere solido e dotato. Dal 2013 ha lo Start & Stop e l’ABS, dal 2017 la smart key e dal 2020 il controllo di trazione. Agile come una bicicletta, ha pedana piatta e motore affidabile. I prezzi vanno da 1.200 a 3.200 euro.

Cambiamo casa e passiamo al Kymco Like: compatto e con uno stile antico. La pedana è piatta e il vano sottosella spazioso. Dotato di freni combinati e sospensioni rigide, si maneggia agilmente nel traffico. I prezzi vanno da 1.200 a 1.700 euro. Sempre Kymco c’è anche il People One: leggero e comodo, con una pedana stretta e un motore economico. Offre bauletto e parabrezza già di serie. Le sospensioni e i freni sono semplici, ma efficaci. Prezzi tra 900 e 1.800 euro.

Gli scooter usati migliori

Il Kymco People S offre spazio anche ai più alti. Ha sospensioni robuste, freni a disco con ABS e dotazioni come bauletto e parabrezza. I prezzi vanno dai 1.300 ai 2.000 euro. In Peugeot troviamo il Belville. Ha sella comoda e pedana piatta, con motore a iniezione e freni con ABS solo davanti. I prezzi sono tra 1.100 e 1.800 euro. In Piaggio c’è il Medley che ha una pedana piatta e un ampio vano sottosella. Include ABS e Start & Stop. Agile e veloce, ha ottimi freni. Prezzi da 1.500 a 2.600 euro. Sempre Piaggio è il Liberty, con motore a 3 valvole economico. La guida è comoda, anche se la sella è un po’ dura. Prezzi tra i 1.200 e i 2.000 euro.

Il Liberty, tra i più noti – (Foto Piaggio Media Press) – derapate.allaguida.it

Tornando in Giappone, il Suzuki Burgman 125 offre una sella bassa e spaziosa. Ha freni con ABS e sottosella capiente. Comodo e maneggevole. Prezzi da 1.200 a 2.000 euro. Leggero e dinamico, il SYM Crox è perfetto per il traffico cittadino. Ha freni combinati e sospensioni robuste, i prezzi variano dai 700 ai 1.200 euro. Sempre SYM, l’HD2 è molto spazioso. Prezzi da 800 a 1.500 euro. Il SYM Joyride ha un ampio sellone: è comodo nel traffico. Il motore è reattivo e le sospensioni economiche. I prezzi sono tra gli 800 e i 2.000 euro. Tornando in Italia, sportiva e maneggevole, c’è poi la Vespa Sprint, un classico. Agile e ben attrezzata. Prezzi da 1.900 a 3.700 euro.

Concludiamo con Yamaha, dal D’Elight: motore economico e sella comoda. Agile, costa tra 1.100 e 1.700 euro. Infine, la Yamaha Xenter offre una guida impeccabile e consumi bassi, con una pedana ampia e una buona stabilità. Prezzi da 900 a 2.100 euro. Vendendo l’auto, dunque, si può guadagnare qualcosina e risparmiare tutti i giorni. È la scelta ideale. Il mercato dell’usato offre tante possibilità.

Stefano Bressi

Recent Posts

Ferrari infinita, torna alla luce un modello leggendario: le caratteristiche

E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…

16 minuti fa

E’ italiano il nuovo Suv da soli 17 mila euro: è un top di gamma ed è enorme, Dacia e cinesi KO

Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…

1 ora fa

Patente sospesa, ora rischi grosso con poco: basta questo gesto quotidiano per finire in guai seri

Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…

2 ore fa

Non solo Stellantis: un altro colosso si ferma, lavoratori in allarme

Non solo Stellantis, anche un altro  colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…

3 ore fa

BMW, Mazda o Kia, il motore più ricercato ce l’hanno tutti questi modelli: salverà le auto diesel dall’estinzione

Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…

4 ore fa

Renault, altro che FIAT o Dacia: torna l’icona, arriva la versione low cost

Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…

5 ore fa