Scooter+a+prezzo+stracciato%2C+%C3%A8+invasione+sul+mercato+italiano%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bimbarazzo+della+scelta%2C+questi+sono+i+migliori
derapateallaguidait
/articolo/scooter-a-prezzo-stracciato-e-invasione-sul-mercato-italiano-ce-limbarazzo-della-scelta-questi-sono-i-migliori/1590/amp/
NEWS

Scooter a prezzo stracciato, è invasione sul mercato italiano: c’è l’imbarazzo della scelta, questi sono i migliori

Pubblicato da
Stefano Bressi

Sempre più persone scelgono di passare a moto 125 al posto dell’auto per ridurre i costi o per divertirsi un po’ di più. Ecco le migliori

Ogni giorno milioni di persone pensano a come velocizzare spostamenti in città e ridurre consumi di benzina. Sembra impossibile, ma c’è una soluzione pratica ed efficace: passare dall’auto a una moto 125. Basta avere la patente B e si risparmia tanto. Sono facili da guidare, leggeri e hanno prestazioni gestibili, così che anche a chi ha poca esperienza possa guidarli. Se ne trovano sempre di più e anche a prezzi molto bassi. Il mercato è esploso e ce ne sono davvero tantissimi, ecco i migliori. Impossibile non partire da casa Honda, con il PCX che è tra i più venduti d’Europa. Basso, con telaio bilanciato e spazio sottosella abbondante. Ha un motore efficiente con Start & Stop e, nella versione 2021, ha anche il controllo della trazione. Il parabrezza è un po’ basso e per questo c’è poca protezione. Sul mercato dell’usato si trova tra i 700 e i 2.200 euro.

Restando in casa Honda si trova l’SH Mode, che condivide tante cose con il fratello maggiore SH: dalla sella bassa alle ruote da 16 pollici. Ha un vano capace di ospitare un casco jet, è dotato di sistema di accensione smart key e di presa USB. Il motore raffreddato a liquido è brillante e divertente. I freni combinano disco e tamburo, senza ABS. I prezzi sono tra i 1.000 e i 2.300 euro. Tuttavia, il re del mercato e di casa Honda è l’SH, noto per essere solido e dotato. Dal 2013 ha lo Start & Stop e l’ABS, dal 2017 la smart key e dal 2020 il controllo di trazione. Agile come una bicicletta, ha pedana piatta e motore affidabile. I prezzi vanno da 1.200 a 3.200 euro.

Cambiamo casa e passiamo al Kymco Like: compatto e con uno stile antico. La pedana è piatta e il vano sottosella spazioso. Dotato di freni combinati e sospensioni rigide, si maneggia agilmente nel traffico. I prezzi vanno da 1.200 a 1.700 euro. Sempre Kymco c’è anche il People One: leggero e comodo, con una pedana stretta e un motore economico. Offre bauletto e parabrezza già di serie. Le sospensioni e i freni sono semplici, ma efficaci. Prezzi tra 900 e 1.800 euro.

Gli scooter usati migliori

Il Kymco People S offre spazio anche ai più alti. Ha sospensioni robuste, freni a disco con ABS e dotazioni come bauletto e parabrezza. I prezzi vanno dai 1.300 ai 2.000 euro. In Peugeot troviamo il Belville. Ha sella comoda e pedana piatta, con motore a iniezione e freni con ABS solo davanti. I prezzi sono tra 1.100 e 1.800 euro. In Piaggio c’è il Medley che ha una pedana piatta e un ampio vano sottosella. Include ABS e Start & Stop. Agile e veloce, ha ottimi freni. Prezzi da 1.500 a 2.600 euro. Sempre Piaggio è il Liberty, con motore a 3 valvole economico. La guida è comoda, anche se la sella è un po’ dura. Prezzi tra i 1.200 e i 2.000 euro.

Il Liberty, tra i più noti – (Foto Piaggio Media Press) – derapate.allaguida.it

Tornando in Giappone, il Suzuki Burgman 125 offre una sella bassa e spaziosa. Ha freni con ABS e sottosella capiente. Comodo e maneggevole. Prezzi da 1.200 a 2.000 euro. Leggero e dinamico, il SYM Crox è perfetto per il traffico cittadino. Ha freni combinati e sospensioni robuste, i prezzi variano dai 700 ai 1.200 euro. Sempre SYM, l’HD2 è molto spazioso. Prezzi da 800 a 1.500 euro. Il SYM Joyride ha un ampio sellone: è comodo nel traffico. Il motore è reattivo e le sospensioni economiche. I prezzi sono tra gli 800 e i 2.000 euro. Tornando in Italia, sportiva e maneggevole, c’è poi la Vespa Sprint, un classico. Agile e ben attrezzata. Prezzi da 1.900 a 3.700 euro.

Concludiamo con Yamaha, dal D’Elight: motore economico e sella comoda. Agile, costa tra 1.100 e 1.700 euro. Infine, la Yamaha Xenter offre una guida impeccabile e consumi bassi, con una pedana ampia e una buona stabilità. Prezzi da 900 a 2.100 euro. Vendendo l’auto, dunque, si può guadagnare qualcosina e risparmiare tutti i giorni. È la scelta ideale. Il mercato dell’usato offre tante possibilità.

Stefano Bressi

Classe 1996, giornalista pubblicista. Nato calabrese e diventato milanese per seguire le sue passioni, il Milan e il giornalismo. Sono volto di PianetaMilan, per cui seguo tutti gli eventi da inviato. Scrivo anche di altri sport e motori, che mi piacciono, specialmente su quattro ruote, fin da bambino. Se mi chiedete consiglio per un'auto la mia risposta sarà sempre una: Honda Civic, di cui sono fortunato proprietario.

Recent Posts

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

22 ore fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

2 giorni fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

3 giorni fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

4 giorni fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

5 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

6 giorni fa