Scoppia+la+nuova+guerra+tra+Cina+e+Stati+Uniti%3A+l%26%238217%3Baccusa+%C3%A8+di+quelle+pesanti
derapateallaguidait
/articolo/scoppia-la-nuova-guerra-tra-cina-e-stati-uniti-laccusa-e-di-quelle-pesanti/13608/amp/
Categories: NEWS

Scoppia la nuova guerra tra Cina e Stati Uniti: l’accusa è di quelle pesanti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Continua la “guerra” tra USA e Cina, con le accuse che ora si fanno davvero sempre più pesanti e preoccupanti.

Che Stati Uniti e Cina rappresentino due mondi agli antipodi è un discorso noto da anni. Anche nel film Forrest Gump, il rapporto tra le due nazioni viene evidenziato in modo conflittuale, il che ha portato a delle grosse tensioni nel corso del tempo. Perfino oggi che non vi è più il Muro di Berlino, le differenze tra Ovest ed Est rimangono.

Forse ciò che non esiste più è una forte componente di sostegno della sinistra occidentale verso l’est, anche perché questa è cambiata moltissimo. Il concetto di comunismo in Cina è profondamente cambiato, tanto da evolversi sempre di più verso una socialità decisamente più capitalista rispetto al passato.

Questo ha sicuramente permesso alle parti di avvicinarsi sensibilmente rispetto al passato, con tante aziende americane che producono in Cina. Lo si vede per esempio con il caso della Tesla, con il marchio di Elon Musk, parte integrante del Governo di Donald Trump, che ha una gigafactory proprio in Cina, in quel di Shanghai. Non mancano però ancora oggi i problemi, con la situazione che deve essere sistemata il prima possibile.

USA contro CATL: cosa è successo

La CATL è una delle principali aziende al mondo per quanto riguarda la produzione di batterie elettriche e ormai è chiaro a tutti che senza la Cina non sarebbe possibile anche solo pensare a uno sviluppo delle auto elettriche attuali. A quanto pare però negli USA non vedono di buon occhio questa azienda, tanto è vero che l’hanno inserita all’interno di una black list.

CATL (CATL Press Media – derapate.allaguida.it)

Una notizia sorprendente e che aumenta così a un totale di ben 134 aziende il numero di società che sono mal viste dagli USA, con questa lista che deve presenti di fatto tutti i grandi colossi tecnologici cinesi. Da Pechino non ci stanno e il Governo sottolinea come questo si tratti di un vero e proprio attacco diretto verso lo sviluppo tecnologico cinese, con la sicurezza nazionale che in questo caso è solo una scusa per affondare le aziende.

Sono diversi dunque i colossi che hanno deciso di portare avanti dei ricorsi per far sentire i propri diritti. Non si capisce però il perché l’inserimento di CATL, considerando come questo colosso collabori direttamente con Tesla e Ford. Quest’ultima addirittura punta ad aprire uno stabilimento di batterie CATL nel Michigan, dunque la situazione si fa ben più complessa del previsto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Un trionfo di carbonio e titanio, il nuovo super yacht è da apoteosi: volerà sull’acqua a velocità folle

Gli yacht sono considerati da molto come l'apice del lusso e questo modello sull'acqua volerà.…

56 minuti fa

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

11 ore fa

Stellantis esagera con la sua auto premium: l’anti Alfa Romeo francese ora è ancora più performante

Ancora grandi novità per il gruppo Stellantis, intendo ad investire per migliorare la qualità e…

13 ore fa

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

21 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

1 giorno fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

1 giorno fa