Se+il+nagivatore+%C3%A8+donna+rischi+di+pi%C3%B9+al+volante%3A+lo+dicono+i+numeri%2C+ma+lo+studio+fa+discutere
derapateallaguidait
/articolo/se-il-nagivatore-e-donna-rischi-di-piu-al-volante-lo-dicono-i-numeri-ma-lo-studio-fa-discutere/4298/amp/
curiosità

Se il nagivatore è donna rischi di più al volante: lo dicono i numeri, ma lo studio fa discutere

Pubblicato da
Sabrina Uccello

È stato diffuso uno studio che fa discutere molto l’opinione pubblica circa la voce del navigatore quando si è alla guida e i vari rischi.

La sicurezza di chi è alla guida e dei passeggeri di una vettura è quando più smuove chi di dovere per stabilire le regole della strada e severe conseguenze per coloro che non le rispettino. Ogni decisione è maturata sulla base di specifici studi, tuttavia alcuni di questi risultano seriamente bizzarri e in alcuni casi suscitano anche polemiche inevitabili.

È il caso di quello condotto e pubblicato dalla Fudan University di Shanghai. Questo polo di analisi ha preso in considerazione l’uso dei navigatori in auto o in moto e il numero di sinistri che si verificano, quando si seguono le indicazioni dello stesso. Quanto è emerso ha acceso un dibattito molto furioso.

Si afferma, infatti, che le voci femminili dei navigatori non abbiano una buona influenza, quando a guidare la vettura vi è un uomo. I dispositivi attuali quali Waze, Google Maps, Mappe ecc… offrono indicazioni turn-by-turn, che spesso vengono proposte da una voce di donna. La ragione per la quale questa voce non sarebbe d’aiuto è dovuta – secondo quanto lo studio commenta – al fatto che in presenza di una donna, l’uomo tenderebbe ad assumere un atteggiamento seducente. Sebbene si tratti di una voce e nulla più. Sarebbe una risposta quasi incosciente.

Lo studio che fa polemica: col navigatore donna più rischi al volante

Una spiegazione davvero inaspettata, che porta la Fudan University di Shanghai a credere che quindi possano generare più situazioni pericolose. Il conducente uomo, ricevendo indicazioni da una voce femminile, assumerebbe un comportamento uguale alla reale presenza della donna in vettura e quindi farebbe manovra più azzardate, come aumentare anche la velocità di percorrenza. L’incidenza di questo caso sarebbe del 40% in più di probabilità di bruciare il semaforo a luce arancione o accelerare.

La voce femminile del navigatore può causare incidenti: lo studio (ANSA) – derapate.allaguida

Chiaramente non è esteso a tutti i conducenti maschi che ascoltino una voce femminile, ma comunque in una percentuale giudicata sufficiente per risaltare il dato. In base alla medesima ricerca, anche le voci dei personaggi famosi avrebbero lo stesso effetto negativo, sempre sul pubblico dei guidatori maschili. Le donne, di contro, non sarebbero per niente influenzate dalle voci dei navigatori. Che sia maschile o femminile, pare che ciò non abbia alcuna ripercussione sullo stile di guida di chi si trova al volante.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Ducati-Bagnaia, l’ultimo podio non basta: l’annuncio della Ducati

La Ducati e Pecco Bagnaia ai ferri corti e l'ultimo podio in Germania non può…

7 ore fa

WEC 6 Ore San Paolo, le Pagelle: Cadillac vince e scrive la storia, giornata nera per la Ferrari

Vince la Cadillac in Brasile e lo fa con una splendida doppietta che vale tantissimo…

8 ore fa

Finalmente c’è la soluzione per pagare meno la benzina, la stanno usando in migliaia: più facile di quanto pensassi

Con questo trucco risparmi moltissimo sul prezzo di benzina, lo stanno usando in tantissimi: è…

9 ore fa

Jeep spiazza tutti: 19.000 euro per il nuovo modello, vogliono venderla a chiunque

Jeep, il nuovo modello ha un prezzo assurdo: 19.000 euro di sconto, la vogliono vendere…

10 ore fa

L’eredità di Marchionne è finita totalmente in fumo: l’annuncio del Governo sancisce la fine

Sergio Marchionne è uno dei grandi geni del settore delle auto, ma orami la sua…

11 ore fa

Sembra una Ducati Panigale ma è accessibile a tutti: prezzo basso e quattro cilindri, che bomba

La Ducati Panigale è forse la moto più bramata dagli italiani, ma ora c'è una…

12 ore fa