Sei+gi%C3%A0+fuori+tempo+massimo%2C+ora+al+posto+di+blocco+non+controllano+altro%3A+%C3%A8+obbligatorio%2C+multe+da+oltre+300+euro
derapateallaguidait
/articolo/sei-gia-fuori-tempo-massimo-ora-al-posto-di-blocco-non-controllano-altro-e-obbligatorio-multe-da-oltre-300-euro/23410/amp/
curiosità

Sei già fuori tempo massimo, ora al posto di blocco non controllano altro: è obbligatorio, multe da oltre 300 euro

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’obbligo nelle strade è già scattato e ora molti italiani rischiano di essere multati.

Non ci sono davvero dubbi sul fatto che con il nuovo Codice della Strada la situazione si sia fatta sempre più complicata nel corso per quanto riguarda il rischio di essere sanzionati. Si deve però sottolineare come la maggior parte delle Leggi sono rimaste le medesime rispetto al passato, con le sole multe che sono aumentate.

A comportare un sensibile aumento delle sanzioni vi è anche il fatto che sono sempre più presenti posti di blocco nelle strade. Tanti italiani dunque si trovano costretti a subire dei controlli molto specifici e il fatto che sia stata ampliata la forbice per poter sanzionare, ora la tolleranza è meno di zero.

Ecco perché chiunque dovesse essere pizzicato in errore rischia di subire delle multe davvero molto pesanti. La sicurezza però deve essere sempre messa al primo posto, motivo per il quale non è possibile dare libertà di guida con pneumatici non adatti all’asfalto in condizioni complesse, con il freddo che provoca parecchi problemi, ma anche con il caldo eccessivo non si deve di certo scherzare.

Pneumatici estivi: attenzione alla multa per l’uso degli invernali

Ora è tempo di dire addio agli pneumatici invernali, con la Legge che ha obbligato tutti a passare alle estive, o alle quattro stagioni, dal 15 aprile. Questo però non era il reale giorno finale per effettuare il cambio gomme, dato che il Codice della Strada offre anche un altro mese di margine per completare l’operazione.

Pneumatici estivi: attenzione alla multa per l’uso degli invernali (derapate.allaguida.it)

Ormai però si è superato il tempo massimo consentito e dunque avverranno dei controlli sicuramente molto severi e precisi per capire se tutti hanno rispettato questo obbligo. Nel caso in cui si venisse pizzicati in queste situazioni, ecco come la multa passerebbe da un minimo di 422 euro a un massimo di 1695 euro.

I pneumatici estivi sono da utilizzare soprattutto nel momento in cui ci si trova a dover guidare in condizioni dove la temperatura è al di sopra dei 7°. Questi infatti sono l’ideale in queste condizioni, visto come consentono una maggiore aderenza all’asfalto sia nel caso in cui ci si dovesse trovare sull’asciutto o sul bagnato. Ci vorrà tempo fino al 15 novembre per poter ripassare alle invernali, dunque vi è molto tempo prima di un ulteriore cambiamento, con le gomme estive che sono l’ideale per questo periodo, anche per evitare delle multe salate.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, eccolo con il suo grande amore italiano: è la più bella di tutte

Cristiano Ronaldo ha un grande amore tutto italiano: è davvero straordinaria, non ce ne sono…

42 minuti fa

Marc Marquez campione del mondo se…: ecco quando può festeggiare il titolo

Marc Marquez sta dominando la stagione senza possibilità di replica e ormai manca sempre di…

2 ore fa

Mark Sinner, sapete che mestiere fa il fratello di Jannik: tutt’altra vita rispetto a lui

Conosci che mestiere fa il fratello di Jannik Sinner? Mark è completamente diverso dal noto…

3 ore fa

Verstappen, colloqui segreti in corso con un team principal: ha scelto il suo futuro

Sono già partiti i colloqui segreti con uno dei boss più influenti della F1. Verstappen…

5 ore fa

È a benzina, con una mini rata e 4.000 euro di sconto: Opel sta vendendo così la sua citycar, offertissima agli sgoccioli

Opel lancia ancora sul mercato una stupenda offerta economica e vantaggiosa. In questi ultimi anni…

6 ore fa

L’auto volante esiste già, ma ora è una F1: potenza mostruosa, è un aereo

Un nuovo prototipo promette di rivoluzionare il concetto di auto: non è più solo una…

7 ore fa