Sei+gi%C3%A0+fuori+tempo+massimo%2C+ora+al+posto+di+blocco+non+controllano+altro%3A+%C3%A8+obbligatorio%2C+multe+da+oltre+300+euro
derapateallaguidait
/articolo/sei-gia-fuori-tempo-massimo-ora-al-posto-di-blocco-non-controllano-altro-e-obbligatorio-multe-da-oltre-300-euro/23410/amp/
curiosità

Sei già fuori tempo massimo, ora al posto di blocco non controllano altro: è obbligatorio, multe da oltre 300 euro

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’obbligo nelle strade è già scattato e ora molti italiani rischiano di essere multati.

Non ci sono davvero dubbi sul fatto che con il nuovo Codice della Strada la situazione si sia fatta sempre più complicata nel corso per quanto riguarda il rischio di essere sanzionati. Si deve però sottolineare come la maggior parte delle Leggi sono rimaste le medesime rispetto al passato, con le sole multe che sono aumentate.

A comportare un sensibile aumento delle sanzioni vi è anche il fatto che sono sempre più presenti posti di blocco nelle strade. Tanti italiani dunque si trovano costretti a subire dei controlli molto specifici e il fatto che sia stata ampliata la forbice per poter sanzionare, ora la tolleranza è meno di zero.

Ecco perché chiunque dovesse essere pizzicato in errore rischia di subire delle multe davvero molto pesanti. La sicurezza però deve essere sempre messa al primo posto, motivo per il quale non è possibile dare libertà di guida con pneumatici non adatti all’asfalto in condizioni complesse, con il freddo che provoca parecchi problemi, ma anche con il caldo eccessivo non si deve di certo scherzare.

Pneumatici estivi: attenzione alla multa per l’uso degli invernali

Ora è tempo di dire addio agli pneumatici invernali, con la Legge che ha obbligato tutti a passare alle estive, o alle quattro stagioni, dal 15 aprile. Questo però non era il reale giorno finale per effettuare il cambio gomme, dato che il Codice della Strada offre anche un altro mese di margine per completare l’operazione.

Pneumatici estivi: attenzione alla multa per l’uso degli invernali (derapate.allaguida.it)

Ormai però si è superato il tempo massimo consentito e dunque avverranno dei controlli sicuramente molto severi e precisi per capire se tutti hanno rispettato questo obbligo. Nel caso in cui si venisse pizzicati in queste situazioni, ecco come la multa passerebbe da un minimo di 422 euro a un massimo di 1695 euro.

I pneumatici estivi sono da utilizzare soprattutto nel momento in cui ci si trova a dover guidare in condizioni dove la temperatura è al di sopra dei 7°. Questi infatti sono l’ideale in queste condizioni, visto come consentono una maggiore aderenza all’asfalto sia nel caso in cui ci si dovesse trovare sull’asciutto o sul bagnato. Ci vorrà tempo fino al 15 novembre per poter ripassare alle invernali, dunque vi è molto tempo prima di un ulteriore cambiamento, con le gomme estive che sono l’ideale per questo periodo, anche per evitare delle multe salate.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

1 ora fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

3 ore fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

15 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

1 giorno fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

1 giorno fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

1 giorno fa