La Cassazione ora non lascia più dubbi e il conducente dovrà stare attento alle sanzioni.
Non sono tempi facili per gli automobilisti e sono già diverse le motivazioni che possono comportare delle pesanti multe. A peggiorare il tutto ci pensa anche il fatto come al giorno d’oggi non sia più necessario che sia lo stesso guidatore a commettere l’infrazione per essere sanzionato.
Il tutto sembra essere abbastanza paradossale, ma del resto siamo in un periodo dove le multe si fanno sempre più frequenti e si stanno alzando sensibilmente i valori delle sanzioni. Tutto questo deriva sempre dal concetto di come si stia cercando di migliorare la sicurezza stradale.
Non tutti però sono dell’idea che sia questa la reale motivazione, visto come ormai siano sempre di più coloro che devono fare i conti con dei problemi davvero particolari. Ormai il conducente non deve più pensare solo alla guida, ma deve di fatto trasformarsi in un vigile a sua volta, altrimenti rischia di essere sanzionato anch’esso.
Arriva la sentenza che nessuno avrebbe mai voluto sentire, ovvero quella emessa il 18 dicembre 2024 dalla Corte di Cassazione. La sentenza è chiara ed evidenzia come il conducente dell’auto sia considerato a tutti gli effetti responsabile nel caso in cui gli altri passeggeri non abbiano indossato la cintura di sicurezza, il che dunque lo porterà a essere sanzionato.
Una scelta che però lascia davvero molto perplessi, perché per quanto è vero che il conducente debba essere colui che tutela la sicurezza dei passeggeri, è altrettanto vero che deve pensare alla strada. Nel caso in cui un passeggero si tolga la cintura, chi sta guidando non può pensare al fatto che qualcuno dei presenti nell’abitacolo non stia seguendo pedissequamente il CdS. Diverso sarebbe il caso di un minore, allora sarebbe naturalmente sacrosanta la massima attenzione.
I mancati controlli di sicurezza verso i bambini comportano delle sanzioni che vanno dagli 83 ai 332 euro, con 5 punti in meno sulla patente. Lo stesso vale però anche per chi non usa la cintura di sicurezza durante il viaggio, con il conducente che dovrebbe fermarsi fino a quando tutti non abbiano questo accessorio allacciato. Inoltre si sottolinea dalla sentenza come il guidatore debba anche essere attento nel controllare come questo aspetto sia sempre mantenuto nel corso del viaggio, anche se il consiglio è quello di pensare solo alla strada.
Questa auto ha fatto la storia: ha le porte scorrevoli, la vendono ancora a prezzi…
Anche i grandi campioni prima o poi si ritirano ed è un duro colpo per…
La F1 è il riferimento per tutti nel mondo delle corse, ma un gioiello italiano…
Jorge Martin è finalmente pronto per riprendersi tutto quello che ha perso fino a questo…
Verstappen sta pensando e valutando il proprio futuro, con l'addio alla Red Bull che è…
La Ferrari F80 sorprende ancora. all'interno custodisci tantissimi segreti. Vediamo com'è fatta dentro, ne vale…