Sentenza+storica+della+Cassazione%2C+la+colpa+%C3%A8+sempre+del+conducente%3A+multa+pi%C3%B9+reato+penale%2C+in+tantissimi+nei+guai
derapateallaguidait
/articolo/sentenza-storica-della-cassazione-la-colpa-e-sempre-del-conducente-multa-piu-reato-penale-in-tantissimi-nei-guai/26884/amp/
curiosità

Sentenza storica della Cassazione, la colpa è sempre del conducente: multa più reato penale, in tantissimi nei guai

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Cassazione ora non lascia più dubbi e il conducente dovrà stare attento alle sanzioni.

Non sono tempi facili per gli automobilisti e sono già diverse le motivazioni che possono comportare delle pesanti multe. A peggiorare il tutto ci pensa anche il fatto come al giorno d’oggi non sia più necessario che sia lo stesso guidatore a commettere l’infrazione per essere sanzionato.

Il tutto sembra essere abbastanza paradossale, ma del resto siamo in un periodo dove le multe si fanno sempre più frequenti e si stanno alzando sensibilmente i valori delle sanzioni. Tutto questo deriva sempre dal concetto di come si stia cercando di migliorare la sicurezza stradale.

Non tutti però sono dell’idea che sia questa la reale motivazione, visto come ormai siano sempre di più coloro che devono fare i conti con dei problemi davvero particolari. Ormai il conducente non deve più pensare solo alla guida, ma deve di fatto trasformarsi in un vigile a sua volta, altrimenti rischia di essere sanzionato anch’esso.

Multa per il conducente: tutta colpa di chi non mette la cintura

Arriva la sentenza che nessuno avrebbe mai voluto sentire, ovvero quella emessa il 18 dicembre 2024 dalla Corte di Cassazione. La sentenza è chiara ed evidenzia come il conducente dell’auto sia considerato a tutti gli effetti responsabile nel caso in cui gli altri passeggeri non abbiano indossato la cintura di sicurezza, il che dunque lo porterà a essere sanzionato.

Multa per il conducente: tutta colpa di chi non mette la cintura (derapate.allaguida.it)

Una scelta che però lascia davvero molto perplessi, perché per quanto è vero che il conducente debba essere colui che tutela la sicurezza dei passeggeri, è altrettanto vero che deve pensare alla strada. Nel caso in cui un passeggero si tolga la cintura, chi sta guidando non può pensare al fatto che qualcuno dei presenti nell’abitacolo non stia seguendo pedissequamente il CdS. Diverso sarebbe il caso di un minore, allora sarebbe naturalmente sacrosanta la massima attenzione.

I mancati controlli di sicurezza verso i bambini comportano delle sanzioni che vanno dagli 83 ai 332 euro, con 5 punti in meno sulla patente. Lo stesso vale però anche per chi non usa la cintura di sicurezza durante il viaggio, con il conducente che dovrebbe fermarsi fino a quando tutti non abbiano questo accessorio allacciato. Inoltre si sottolinea dalla sentenza come il guidatore debba anche essere attento nel controllare come questo aspetto sia sempre mantenuto nel corso del viaggio, anche se il consiglio è quello di pensare solo alla strada.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

3.000 euro di sconto per il SUV giapponese, ai test di sicurezza è stato impressionante: praticamente indistruttibile

Il SUV giapponese è una certezza dal punto di vista della sicurezza: percentuali altissime per…

7 ore fa

Comprano tutti la Pandina ma c’è un’altra Fiat a 99€ al mese: scontata così è un vero colpaccio

Questa FIAT costa 99 euro ed è super scontata, ma non è la Panda: la…

11 ore fa

Motori auto, c’è bisogno di fare il rodaggio? Ecco come funzionano le cose oggi

Le vetture di ultima generazione hanno ancora bisogno di un rodaggio? Vi raccontiamo come stanno…

21 ore fa

Ford, ci sono ancora problemi: scatta il richiamo immediato per questo modello

La Ford è ormai un marchio abituato ai richiami, a causa di una qualità costruttiva…

23 ore fa

Nuova KTM in arrivo: trapela tutto, sarà la best seller del prossimo anno

La nuova KTM è in arrivo: svelate caratteristiche e prezzo, ecco come sarà la moto…

1 giorno fa

Le 5 auto migliori da comprare sotto i 20.000 euro: con queste fai un affare

Queste sono 5 auto che costano meno di 20.000 euro al giorno d'oggi, e che…

2 giorni fa